Salve a tutti, mi è passata per la testa una idea strampalata, ho pensato di costruirmi il terminale di scarico per la mia e90 320. Quella specie di canna fumaria che è presente ora è veramente abominevole percui ho pensato di acquistare da il mio fornitore di ferro del tubo in inox da 80mm con spessore 1mm e cercare di emulare lo scarico dei benzina, cioè i 2 tubi tondi. Prima di cominciare a saldare il tutto mi è sorto un dubbio: è regolare fare questa modifica? Cioè tagliare il tubo all uscita dall ultima parte della marmitta e applicare un Y collegato a 2 tubi? Oppure incorro in sanzioni o modifiche da registrare in motorizzazione? Vi ringrazio Roberto
Attenendosi al Codice della Strada, non è consentito modificare neanche il terminale di scarico... In pratica però non ho ancora sentito di sanzioni in merito.... Pero potrebbero esserci.
percui bocciato il progetto in partenza? che peccato... acquistare uno scarico per meno di 500-600€ non ne trovi di marche decenti... pensare che con una trentina di euro me lo facevo
Mah sulla carta si...pero l'amico poliziotto che mi aveva informato a suo tempo di questa norma mi disse che in pratica nessuno mai si mette a controllare.. Certo uno scarico in inox magari può far pensare ad uno scarico completo modificato ed allora si mettono a guardare.... Lungi da me dal dire si o no... Ps: io li cambierò a breve i miei con due in inox come quelli che dici te... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' bocciata l'idea solo se la vuoi bocciare tu.. io sull'auto di prima andavo in giro con lo scarico completamente diretto e in cambiata sfiammavo eccome, ma non mi sono mai posto nessun problema.. mi hanno fermato più volte ma nessuno mi ha mai detto nulla nonostante la modifica fosse totalmente illegale.. inoltre tu con l'idea che hai, ovvero di modificare il tubo solo dopo l'ultimo silenziatore non hai problemi ne di suono (sopratutto perchè è diesel) ne di fumo perchè non intacchi nessun silenziatore ne fap ne niente.. l'unica cosa è che quando vai a fare la revisione devi portarla da un'amico che chiuda un'occhio.. o anche tutti e 2 e te la passa.. io ce l'avevo quest'amico e avevo pure il bollino blu.. tanto per intenderci.. quindi dipende tutto da te.. le regole sono fatte per essere infrante.. :wink:
Grazie per i consigli sia tuoi che si Sylar, avevi trovato qualcosa di gia fatto oppure hai intenzione di crearli tu? Io pensavo di tagliare i terminali un po angolati verso il basso e passare sull estremità con il cannello cosi da formare quella sfumatura blu che si vede su certi modelli di scarichi. Accetto consigli comunque perchè devo ancora cominciare. ciao
E' una buona idea! esteticamente sarebbe bellissimo! io al posto tuo solo userei un terminale finale (quello visibile) solo molto simile a quello originale del 335, in modo che non da nell'occhio in modo sospetto, però in compenso è già una gran bella estetica. :wink:
Guarda preferisco i 2 terminaletti piccoli piuttosto che uno grande. Comunque appena arriva il tutto magari faccio 2 foto e una piccola guida. Ti ringrazio per l interessamento comunque
Dici cosi??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho un artigiano a Verona che me li farebbe come voglio io, ossia in acciaio come quelli li ma senza laparte blu... da 90mm
Si esatto, però adesso che li ho visti ho cambiato idea, non mi piacciono, me li immaginavo diversi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque io fortunatamente ho una Carpenteria Metallica percui non devo delegare a nessuno. Ma tu hai una 335?
beh nel tuo caso è meglio un solo scarico altrimenti sembra una m3 con 4 tubi. Io se metto un solo tubo da 90-100mm mi diventa una Evo10 o una Supra hihhi
Si si mantengo assolutamente i due che no...ora sono da 80 mm esterni, vorrei portarli a 85/90 ma con lo spessore di solo 1mm come quelli sopra
Secondo me solo sostituendoli con 2 tubi da 1mm di spessore ottieni tutto un altro look molto piu bello.
Penso che per il montaggio, quando ha tutto pronto una mezzoretta ed è montato, tagli i tubi esistenti e saldi o fissi con delle viti i terminali fatti dall artigiano.
Vedremo... il mio problema è uno farmeli fare, perchè è un mese che attendo risposta, due montarli perche ha detto che tra taglia e cuci ci vuole un'oretta e non mi è comodissima Verona... tre prima faccio dell'altro....
Ciao Matteo, portarli a 85mm secondo me non noti granchè di differenza, io ho appena montato due terimali da 100mm,forse eccessivi, però riempiono bene le fessure sul para Msport...visto che sono solo provvisori poichè devo montare fra pochi giorni uno scarico completo, accetto consigli sulle dimensioni da far fare...