Terminale di scarico e60

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by lawrencedelsud, Apr 15, 2008.

1. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1,124
    23
    Mar 22, 2008
    Roma
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Ragazzi vorrei cambiare il terminale di scarico alla mia 530d (e60), siccome ha quello della prima uscita e cioè con i doppi tubi rivolti verso il basso io volevo sotituire il terminale (non modelli tuning) con i doppi tubi cromati.

Come posso fare per cambiarlo?
    Dove posso trovare solo il terminale anche non originale?
    Posso fare qualche modifica a quello già esistene?

2. bobo

bobo Direttore Corse

2,058
    18
    May 22, 2005
    Audì A4 avant
    nel forum ho letto di un paio che l'hanno fatto , mi pare hyppo, consiglio di mettere i terminali originali ma del 535 sono più ganzi:wink:

3. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10,071
    279
    Oct 22, 2004
    BMW 530 d
    Sulla mia e' stato fatto cosi' perche era come la tua:
    comprati i terminali cromati originali in conce, tagliate le 2 curve del finale, innestati i terminali cromati e 1 punto di saldatura.
    Ecco fatta la marmitta euro 4 in mezzoretta....:mrgreen:
    E' il numero 20:

4. bobo

bobo Direttore Corse

2,058
    18
    May 22, 2005
    Audì A4 avant
    ma tagliando le curvette non risultano troppo dentro il paraurti rispetto a quella di serie?

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10,071
    279
    Oct 22, 2004
    BMW 530 d
    Sono abbastanza a filo con il paraurti M ( che credo Lawrence voglia mettere a breve.....o sbaglio ?)

6. bobo

bobo Direttore Corse

2,058
    18
    May 22, 2005
    Audì A4 avant
    come mai visto che c'eri non hai messo le pipette del 535?

7. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1,124
    23
    Mar 22, 2008
    Roma
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Ragazzi grazie per aver risposto, in partiolare al mitico Angel66.
    Sicuramente provvederò a fare così, ma per non sbagliare che faccio taglio a filo della curva o un po più all'interno?

8. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3,037
    129
    Mar 13, 2008
    bmw 530d potenziata
    Io le ho messe ma nn originali xkè mi hanno chiesto in concess 100 euro sl x i codini.." mesi fa montai un terminale completo della magnaflo pagato 200 euro ma la macchina nn andava bene xdeva..peccato xkè il suono era bellissimo...Nn c'è un termiale preciso ke va senza problemi...xkè mi piace anke anke quel suono tipo un fischio quando si tira...

9. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    Nov 4, 2007
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    anche io avevo preso 2 terminali x sostituirli, li avevo pagati 43€ da un negozio di tuning, solo ke non ci stanno in larghezza ! ](*,) sono leggermente ovalizzati e si toccherebbero tra loro.
    Il tipo che me li ha venduti ha detto che non c'erano problemi (aveva visto l'auto) ed invece i problemi ci sono.
    Appena torno vado a farmeli cambiare, sperando che dopo 1 mese me li cambi ancora !

10. contelele

contelele Collaudatore

422
    25
    Mar 31, 2007
    Bmw 520i
    Come ti dicevo questa mattina..... sul forum poi trovi di TUTTO e di PIU :wink:

11. FEDE BMW

FEDE BMW Aspirante Pilota

3
    0
    Apr 12, 2008
    BMW 530d e 60
    Ciao,come tu stesso dici hai + di una possibilità dettata forse dal tuo gusto estetico .
    Tieni comunque presente che puoi mettere un terminale non originale ,ma puoi anche tagliare i due tubi curvi per applicarvi dei terminali cromati delle + svariate forme.
    Se però vuoi un terminale uguale alle euro 4 considera che i terminali non sono completamente rotondi ma bensi leggermente ovali, in piu i 2 tubi di scarico non sono alla stessa distanza vuoi anche per la stessa forma .
    Trovandomi pure io nella tua stessa situazione ho cercato uno scarico euro 4 completo ,ovviamente non nuovo, visto il prezzo circa 850 euro , ma bensi da una macchina sinistrata .
    Lo scarico completo che ho trovato era quello di una sw 530 d e61 che a differenza del mio era leggermente + lungo .
    Sono andato poi da un meccanico in gamba che me lo ha modificato e installato .
    Non ho trovato differenze dal vecchio scarico se non un rumore esterno leggermente + cupo ad un numero di giri elevato ,ma all'interno dell'abitacolo nessuna differnza :wink:

12. hyppo

hyppo Primo Pilota

1,335
    39
    Mar 24, 2006
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io ho fatto il lavoro alla mia. Ho comprato le cromature originali alla BMW (80 euro con un po di sconto) poi ho trovato un buon centro riparazione / sostituzione marmitte (verifica prima che sappiano fare il lavoro e che magari lo hanno gia fatto su altre come la tua) e le ho fatte montare. Sono stato in officina mentre faceva il lavoro ( un vecchio artigiano) e se vuoi fare un buon lavoro ci vuole un po di tempo. Ti dico quello che ha fatto con me ed il lavoro è venuto alla perfezione:
    ha segato le due curve, poi innestando le cromature queste erano troppo larghe di diametro e per ancorarle bene doveva andare troppo all'interno, allora ha preso due spezzoni di tubo di diametro intermedio compreso fra tubi sul silenziatore e diametro cromature. Ha saldato prima i tubi sulla marmitta poi le cromature. Anche qui per farle uguali alle originali, parallele, a filo con il paraurti e soprattutto che non si vedano i tubi all'interno bisogna che l'opeaio saldatore sia bravo. Una volta finito ha passato un spruzzata di argento metallizzato sulle saldature, anti ossidante. Ricorda di far mettera a massa auto con un salva centralina, altrimenti saldatore può causare danni all'impianto elettrico. Speso altri 40 euro per il lavoro. Ma ti assicuro che non si nota la differenza fra originale e la mia.
    Ciao

Share This Page