Ciao, posto la domanda nella sezione giusta, ho una e39 525tds e ho un dubbio sullo scarico. Ora ha il terminale originale con uscita singola cromata ma vorrei mettere la doppia uscita stile 530d e60. Stavo pensando, meglio saldare il doppio terminalino in acciaio cromato o approfittarne per rimuovere del tutto il silenziatore e mettere un bel tubo dritto in acciaio inox con doppia uscita? Sono tentato di farlo ma non vorrei diventasse troppo rumorosa, soprattutto in termini di risonanza, qualcuno lo ha già fatto su un 6 cilindri diesel? Ho visto tanti video su youTube ma dal vivo mai sentito nulla. E' euro 2, ha un solo catalizzatore centrale e il terminale Catalizzatore centrale: Terminale
io alla fine ho messo un silenziatore con canna forata e non c'è nessun effetto drone, il suono è più cupo ma non da fastidio. Al momento della modifica quando è stato tagliato il terminale originale ho messo in moto ed il rumore era un pò più forte ma non avendola guidata non so dirti com'è in marcia, la differenza è comunque minima, se la usi per brevi tragitti potresti anche optare per eliminare del tutto il terminale, col senno di poi io avrei fatto cosi. E' comunque un diesel non aspettarti miracoli ma un pò migliora.
io opterei per rimuovere il silenziatore finale (lasciare perdere assolutamente di scatalizzare) e mettere una bella quadrupla uscita in acciaio inox fatta da qualcuno di competente artigianale, abbinato ai paraurti M sport... spero che in autostrada non sembri di star volando a 2.500 giri.. spero anche non ci sia bisogno di rimappare (cosa che vorrei fare ma mi spaventa dati gli oltre 280.000km)
se togli solo il terminale non cambia nulla a livello di prestazioni, non hai bisogno di rimappare, comunque con l’M51 non guadagneresti chissà cosa, se vuoi più prestazioni devi passare all’M57
non ho tanta fiducia nel lasciare la mia piccola nelle mani di qualcun altro facendola mappare... anche se mi piacerebbe perché migliorerebbe abbastanza credo che stringo i denti e vado avanti senza mappare... al massimo elimino soltanto il silenziatore e metto un tubo dritto in acciaio inox, visto che migliorerebbe un po' il sound e l'estetica (visto che come detto abbinerò il tutto al paraurti M)