Quando mi recai per la prima volta dal gommista con le mastodontiche gomme da 19 sulla mia x5 mod. 2001 mi disse che una gomma così larga era impensabile sulla neve, pur termica. Ora vedo che per es. x5 nuovo o x6 o range sport ecc...montano cerchi tranqullamente da 20 e la termica va montata su cerchio più stretto tipo un 19 o 18. Qualcuno addiritura le monta sul 20. Mi chiedo ora: un 19 termica sul mio ormai dovrebbe essere una normalità. Sono migliorate le mescole, o chi ha un 20 o 19 non va da nessuna parte?
Sulla neve con gomme estive o, per dirla alla vecchia maniera, semplicemente all season con queste gommature avresti difficolta' anche a ripartire dal parcheggio dell'area di servizio... Puoi avere anche 6 ruote e trazione 6x6 non c'è nulla da fare! Con le gomme "invernali" la situazione migliora decisamente ma scordiamoci di avere la trazione di una Subaru Forester, tanto per fare un esempio... Con queste misure direi che le gomme invernali sono comunque un obbligo a meno di non abitare ad Agrigento e non spostarsi mai dalla costa... D'altra parte è la fisica che lo dice: sui fondi scivolosi (eccetto acqua) il cofficiente di aderenza è inversamente proporzionale all'impronta a terra della gomma. Maggiore è l'impronta minore è il coefficiente di aderenza.
Io per andare in montagna sulla mia ho le termiche (275) sui cerchi da 19", vado sulla neve senza problemi, naturalmente NON in fuoristrada....
Se il discorso è viaggiare in autostrada o in zone in cui puliscono davvero bene le strade come in Val d'Aosta, allora con i 19" con le termiche ti muovi abbastanza bene. Però se invece hai bisogno di muoverti in zone più isolate e dove trovi 10-20 cm di neve con le 19... secondo me sono guai! Già i fuoristrada bmw non sono specialistici... io ho un land cruiser che su asfalto fa pena, ma col ponte rigido posteriore quando l'aderenza scarseggia fa miracoli... in più hanno molti fattori sfavorevoli: in primis le gomme larghe e a spalla bassa che penalizzano tantissimo su neve vera. Sicuramente se monti le termiche da 19" hai un vantaggio del 20% rispetto alle estive, se poi opti per i 17" termici il vantaggio cresce almeno all'80% se non più. La mescola termica insieme a gomme più strette e a spalla più alta fanno una differenza enorme (all'inizio non ci credevo ma ho provato sulla mia pelle)! Infine ancora due cose importanti: -spesso il problema non è in salita o in pianura dove al massimo non ce la fai ad avere aderenza ma ti puoi fermare: il problema vero è in discesa e in frenata dove, complice anche la massa di questi suv/fuoristrada, fermarsi diventa impossibile con gomme non adatte; -ho un amico con il mercedes GL e ha voluto montare le termiche sui 19" (credo o cmq con la stessa misura delle estive) nonostante tutti gliel'abbiano sconsigliato, gommista compreso, e c'è un altro fatto da evidenziare: gli sono costate più del doppio di quelle estive. Messe insieme queste due cose io resto di questo parere: se il suv lo si usa per viaggi autostradali, per andare 1 volta all'anno in montagna a sciare e si abita in zone in cui la neve è un miraggio, allora termiche sui 19" e via! Lasciando il look dell'auto più accattivante e guadagnando in sicurezza nei periodi freddi in generale e se 1 volta l'anno bisogna affrontare 2 cm di neve. Se invece si abita in luoghi in cui nevica, si va spesso in montagna o si prevede di affrontare spesso strade innevate di montagna, meglio optare per 4 cerchi più piccoli, pneumatici termici che costano meno (vista la misura più ristretta e più commerciale), guadagnare molto in sicurezza sia personale che per la carrozzeria dell'auto.
Ciao, io messo 18 molto meglio di 19 poi più morbida di guida. Anno prossimo magari anche 17 avendo casa in montagna e vivendo nella neve anche fresca.....