[termiche] Continental WinterContact TS 810 S

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastfreddy, 11 Dicembre 2008.

1. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...basta far pubblicità alle Yokohama che poi chi le vuole montare non le trova più! :lol:

Ieri vado per cambiare le gomme e mi dicono che le V902 sono esaurite :-s

Vabbé...ci sono in casa le Continental che peraltro volevo già provare l'anno scorso...vada per le Conti...

L'aspetto del battistrada é molto simile alle Yokohama V902 (che però é un prodotto più recente); un asimmetrico molto sportivo dal quale attendersi prestazioni simili alle Giapponesi...unica differenza rilevabile, la spalla un pelo più morbida (si vede a occhio che, una volta montata, spancia leggermente di più).

Difatti, dopo i primi 150km, l'impressione é quella di un pneumatico leggermente più morbido, più confortevole del V902, con prestazioni che mi sembrano molto simili al mio precedente set di gomme.

La tenuta mi sembra ottima (forse addirittura migliore delle V902); acquaplaning sugli stessi livelli; rumorosità molto contenuta...sulla neve probabilmente non saranno ultra-performanti (ma d'altronde sono gomme pensate per chi la neve la vede sporadicamente) e forse soffriranno anche di più il caldo (la mescola delle V902 é veramente eccezionale) ma per il resto mi sembra un ottimo prodotto...

Magari più avanti saprò essere più preciso...così a occhio credo che continuerò a preferire le Yokohama per via della spalla leggermente più rigida che fa "galleggiare" leggermente meno la macchina e la rende un pelo più precisa in curva...

Comunque, prima impressione ottima.

Misura: 245/40 R18 97W
    runflat: NO
    Costo (montate): 1150 euro

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  2. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Confermo le tua impressioni: anche io monto le Conti 810, misura 225/45-17: sulla neve con il battistrada posteriore a 6 mm (anteriore 8 mm) la macchina scoda che è uno spettacolo... E la mia è una "X"!

Sull'asciutto e sul bagnato invece sono ottime...

Sto valutando di sostituirle prematuramente perchè io ho spesso a che fare con la neve e la situazione è poco sopportabile. Le Pirelli Sottozero che avevo prima erano davvero un'altra storia...

3. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...secondo me, in casi come il tuo, bisogna rivolgersi a prodotti più specifici...forse nemmeno alle Pirelli...Michelin? ...o addirittura Nokian?

4. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto Fast!
    Se sei spesso su neve "pare" che le Nokian WR-G2 siano imbattibili :wink:

5. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?

Mah, io scelgo gli pneumatici in base a due elementi di valutazione:
    1) esperienza personale;
    2) test dell'ADAC (automobile club tedesco).

Le Nokian in effetti "sembrano" ottime, ma non le ho ancora provate e nei test ADAC non hanno ottenuto risultati strepitosi... :rolleyes:

Le Michelin termiche hanno un mescola troppo dura, io percorro pochi km e mi si seccano prima di consumarsi... Oltre a costare davvero troppo. Ho appena buttato via 4 Alpin della macchina di mia moglie con ancora 7 mm: erano DOT 5003, sono diventate rumorosissime e sul bagnato la macchina non stava in strada. Se n'è accorta pure lei, quindi non era una mia impressione... Sulla neve comunque vanno benissimo.

Con le Pirelli invece mi son trovato davvero bene, sia con le Snowsport che con le Sottozero, su neve, bagnato e asciutto, anche con battistrada al limite. I test dell'ADAC confermano...

Penso che il problema delle Continental sia la mancanza di tassellatura nell'impronta: me n'ero ben accorto, sono stato stupido io a farmi convincere dal gommista! ](*,)

6. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    le GT Radial Champiro WT-AX ci sono sui test ADAC?
    Io le ho e sono fantastiche! su asciutto/bagnato/neve... e costano un'inezia rispetto a Pirelli/Michelin...:wink:

7. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Se non sbaglio le GT Radial sono sottomarca Yokohama, no?

8. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    EEEEEEEsatto! :wink:

9. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Ecco il link :wink::

http://www.adac.de/Tests/Reifentests/Winterreifen/default.asp?ComponentID=4919&SourcePageID=8762

Ovviamente, o mastichi il tedesco, o fai come me e utilizzi un buon traduttore (tipo Google).

Anche il sito del TCS (touring club sivzzero) ha contenuti interessanti, e soprattutto in italiano:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto.html

I test degli pneumatici sono un traduzione dei risultati dell'ADAC...
    Il sito è molto utile per verificare l'apertura dei passi svizzeri quando vuoi fare un giterella e fuori nevica.:mrgreen:

Volendo, si può mettere la discussione con i link in evidenza nell'apposita sezione: può essere utile a tutti! :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  10. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
  11. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    Anke io ho montato le continental wintercontact TS810S!
    Le ho trovate cn circa 6mila km percorsi quindi praticamente nuove,misura 225/55/16 così sfrutto i cerchi ke ho su ora in attesa della primavera x i 18...
    non sono affatto male, confermo le impressioni di fastfreddy!!
    cmq cifra spesa 280 euro + 30 di montaggio-equilibratura ecc ecc.. nn male no?

12. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...non dirmi queste cose! :cool:

13. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Avete visto il test sul dossier SUV allegato all'ultimo numero di Auto?
    Queste le prove: Handling su neve senza/con Esp; pista bagnata/asciutta; accelerazione/frenata su neve; frenata su bagnato/asciutto.
    Questa la classifica (tra parentesi il punteggio):
    1. Uniroyal MS Plus 66 (48 punti);
    2. GoodYear Ultragrip Performance (46)
    3. Continental WinterContact TS810 (43)
    4. Vredestein Wintrac Extreme (42)
    5. Michelin Primacy Alpin PA3 (35)
    6. Pirelli Sottozero Winter 210 (33)
    7. Marangoni Meteo Hp (25)
    8. Yokohama W Drive (17)

Auto usata per il test: 159 Sportwagon JTDm - misura: 215/55-16

Non mi spiego la batosta di Pirelli & Michelin, se ne sente parlare così bene :-k

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...in questi anni ho letto tutto e il contrario di tutto in queste comparative...quindi l'unica spiegazione plausibile é che raccontano un sacco di minchiate (ma ormai é una costante nell'editoria di settore), senza contare che i risultati vanno comunque interpretati e letti in controluce alle proprie esigenze...a me, per esempio, una gomma che ha performances eccezionali su neve non interessa...preferisco una gomma con prestazioni più bilanciate e che privilegiano l'asfalto.

Comunque l'unico modo di capirci qualcosa é leggere le impressioni degli appassionati e provarle...anche perché peraltro ognuno ha gusti diversi e soprattutto in fatto di gomme é difficile capirsi. Tre o quattro anni fa, per esempio, ho acquistato le CSC2 perché a detta di molti sembravano miracolose o quasi...ottime gomme in verità, ma non esattamente quello che cercavo.

15. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Mi trovi in buona parte d'accordo, ma per me le prove delle riviste hanno un po' di utilità, alcuni test hanno un valore assoluto:
    la velocità di acquaplaning ad esempio, poi c'è la resistenza al rotolamento, il comfort acustico.
    Però attenzione che tra una misura ed un altra dello stesso modello può cambiare parecchio.

16. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.282
    5.283
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Confermo. Provate almeno 2 inverni su 2 auto diverse contemporaneamente. Solo un difetto. Appena ricomincia il caldo meglio toglierle subito perchè si consumano molto in fretta e si rischia di non averne per l'inverno successivo...:cool:

Condividi questa Pagina