Termiche, che fare??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio320ci, 25 Aprile 2008.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sì lo so direte, ma questo pensa alle termiche a fine aprile??#-o #-o .
    Ebbene sì. Allora, questa la mia situazione: 325i e92 di dicembre 2007 allestimento attiva ruote 189 gomme Bridgestone runflat Potenza re050a di primo equipaggiamento. Dopo quest'inverno ho riflettuto molto e reputo che sia molto più sicuro per me e per gli altri montare le termiche nei 4/5 mesi più freddi.
    Soluzione "A": compro 4 termiche della stessa misura delle mie e ogni volta vado dal gommista che mi smonta le estive, mette le termiche ribilancia le ruote e fa l'opposto in primavera; soluzione che tenderei a scartare per vari motivi; il costo del "monta/smonta" ogni volta, maggiore rischi durante lo smontaggio e il rimontaggio di segnare i cerchi :evil: :evil: :evil: le 18 costano più delle 17'', non sono comunque catenabili sono meno adatte delle 17 sulla neve in quanto più larghe e basse.
    Soluzione "B": compro 4 termiche nella misura omologata per i 17 (225/45/17)ovviamente non runflat e 4 cerchi replica belli (vedo che alcuni utenti del forum li vendono) le faccio montare e bilanciare dal gommista e in autunno e primavera provvedo per conto mio a cambiare i 4 cerchi per poi fare la stessa cosa in primavera. In questo modo è vero che devo prendere 4 cerchi ma è anche vero che avrei meno spese di gommista avrei gomme di misura più adatta alla neve, catenebili e più economiche in acquisto delle 18 e niente monta/smonta.
    Voi che farestre??
    Il dubbio che mi viene nel comprare i 4 cerchi è che la prossima auto che eventualmente comprerò non avrà più a libretto la misura delle mie termiche e nel peggiore dei casi mi rimarrebbero sul groppone i cerchi.
    Qualcuno sa dirmi se eventualmente la 335i (nl caso dovessi fare una pazzia :mrgreen: :mrgreen: )ha a libretto la seguente misura: 225/45/zr17 sia anteriore che posteriore?

Un'ultima cosa: per quanto riguarda la misura per le termiche non prenderei gomme differenziate ma le 225/45/17 sia all'anteriore che al posteriore. I cerchi montati da bmw su e92 in questa misura sono i 157 per 320 e 325 e i 185per i 330. Entrambi hanno il canale da 8'' ma non è specificat l'ET. Qualcuno sa darmi questo dato che mi serve per scegliere i replica??
    Grazie 1000 come sempre.

2. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ciao, le serie 3 coupe penso abbiano tutte le stesse misure a libretto...

vuoi prenderti il 335i? :D

PS: perchè pensi alle invernali ora? pensaci a settembre

3. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Magari!! Infatti ho parlato di pazzia :mrgreen: che se mai farò sarà alla fine del leasing, non certo ora.
    Penso alle invernali ora perchè gioco "d'anticipo" e arrivo pronto al prossimo inverno :mrgreen: .
    Ma tu cosa faresti, soluzione a o b??

4. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Prima di tutto complimenti per aver pensato alla tua sicurezza e alla sicurezza di chi sta con te, nonchè di chi transita sulle strade innevate!

Venendo ai tuoi dubbi sicuramente la soluzione migliore è la B) ovvero acquistare 4 cerchi da 17 con relativi pneumatici per la stagione invernale. Gira bene anche i gommisti della tua zona perchè in molti hanno cerchi di seconda mano magari perfetti e originali Bmw!
    Sulle gomme ti consiglio gommadiretto e siti similari. Un altro consiglio se puoi è di comprare in estate a giugno le tue termiche perchè i prezzi sono sensibilmente più bassi. Così come il pieno inverno è stagione ideale per acquistare le estive!
    Un 'ultima cosa: le termiche come giustamente dici tu è meglio acquistarle non differenziate : ovvero tutte e 4 della medesima misura!

Condividi questa Pagina