tergicristalli rotti, problema intermittente | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

tergicristalli rotti, problema intermittente

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 16 Luglio 2012.

1. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao ! secondo me hai la luce di posizione bruciata . . e' per questo che si accende la freccia in modo fisso e debole . . cavi interrotti non credo . .

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto. Succede anche quando hai l'anabagliante relativo bruciato che la luce di direzione (freccia) si accende.

3. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Mitico! Provo oggi a fare uno scambio velocissimo posizione destra/sinistra e vediamo subito se funziona. Vi aggiorno!

4. Max Br1

Max Br1 Aspirante Pilota

32
    22
    1 Ottobre 2015
    Reputazione:
    22
    BMW 525D E39
    Buongiorno,

a parte il discorso dei fari "capricciosi" che mi sa tanto di "off topic"....

torno in tema dicendo che anch'io ho avuto noie con il mancato funzionamento randomico (a volte si e a volte no) dei tergicristallo,

e pare che lo abbia risolto definitivamente senza spendere un centesimo.

Altra particolarità che accompagnava il mancato funzionamento dei tergi, era anche il mancato funzionamento (quando funzionava) della seconda velocità (alta velocità) del motorino dei tergicristallo.

Insomma.... raggiungo il relè del tergicristallo posto nel vano sotto il filtro del clima di sinistra (guardando il vano motore da di fronte), e mi accorgo che il relè (di colore marrone) era praticamente "appoggiato" sullo zoccolo.... e non inserito completamente e correttamente.

Deduco quindi, visto il problema abbastanza comune, che il relè essendo abbastanza pesante, per forza cinetica, soprattutto percorrendo strade disconnesse o prendendo buche, il relè si sollevi pian piano fino a raggiungere il mancato contatto di qualche pin tra i connettori e lo zoccolo.

Notato ciò, provvedo ad inserire a fondo il relè, e magicamente tutto funziona.... compresa la seconda velocità.

Altra particolarità che tengo a precisare, è la conferma che se non funzionano le spazzole, ne conseguente anche il mancato funzionamento del motorino del getto dell'acqua.

Ovviamente per non incappare nuovamente in un sollevamento del relè, dopo averlo inserito correttamente, ho bloccato il relè con una fascetta in plastica, quelle da elettricisti per intenderci, allo zoccolo sotto.

Spero che il mio messaggio sia utile a qualche altro malcapitato che dovesse riscontrare lo stesso problema.

Condividi questa Pagina