Ma porcaccia di una miseria!! Unica auto al mondo la nuov Bmw X3 che ha i tergicristalli anteriori (le c.d. spazzole) che scopaiono nel vano cofano a riposo, per cui se uno vuole lavare i vetri mentre fa rifornimento e alza quindi le spazzole, il braccio di metallo nell' alzarsi sfrega mostruosamente contro il bordo del cofano grattandolo tutto e togliendo la vernice! Già mi era successo mesi fa e oltretutto dal posto guida la grattata si vede molto perchè è proprio lì davanti; ieri mi è finita una foglia sotto la spazzola, vado ad alzarla e si rigratta tutto di nuovo dopo che l'avevo fatta riverniciare. Segnalo a tutti questa bella genialata Bmw perchè credo che molti non ne siano a conoscenza ma vi chiedo, per cortesia, se mi spiegate come alzare le spazzole senza graffiare il cofano; so che c'è un modo per far sì che le spazzole si posizionino a metà vetro e non sotto il cofano, per permettere proprio di alzarle, qualcuno mi spiega come fare?
C'è il manuale... adesso non ricordo esattamente, ma a quadro acceso e motore spento, si tiene in su o in giù la levetta dei tergi e questi vanno in posizione verticale sul parabrezza, consentendone lo smontaggio. A.
Tempo fa ALLIGATOR alla mia stessa domanda rispose così: "Ad accensione disinserita, spingi la leva verso l'alto per circa 3 secondi, i tergicristalli si fermano al centro del parabrezza. Sollevali. Per rimetterli a posto, abassali sul vetro, inserisci l'accensione e premi la leva verso il basso"
Conoscevo già questo "pericolo", quindi i vetri non li ho fatti mai pulire da "terze parti inesperte". Comunque, confermo la procedura oppure a quadro spento le spazzole si spostano dalla posizione di riposo facendole scorrere sul vetro manualmente.
Nel ribadire la risposta, mi ero dimenticato che l'accensione deve essere spenta. Riprovato ieri al volo (ma se avete il manuale sul navi, arrivarci è davvero un attimo) è così: a quadro spento, leva in su e i tergicristalli si spostano. A quadro acceso leva giù e tornano in posizione.
Ringraziando tutti per le risposte Vi confermo che nella mia X3 quanto mi consigliate non funziona. Forse vi riferite alla vecchia X3 dove non c'è l' accensione senza chiave? A quadro spento, appena aperta la macchina, mi siedo e tengo sollevata la leva tergicristallo anche per parecchi secondi e non funziona un bel nulla Ho provato a tenerla in su e giù per parecchi secondi ma nulla. Ovviamente se provo a quadro ancora acceso, ancorchè a motore spento, se muovo la leva il tergi parte. Come devo fare?
Il tergi è possibile spostarlo anche a mano su questa X3 f25. Premesso che l'auto o il vetro me li lavo da solo. Faccio così: spengo il quadro, lavo i cerchi, bagno l'auto, faccio il pieno.....insomma attendo più o meno un minuto dopodiche' posso far traslare le spazzole. E' come se si "sganciassero" dal motorino che le fa muovere. Se non si "smollano", non si riesce a farle traslare e non si spostano neanche se uno ci attacca il verricello.:wink:
Oh che strano! Prova ad accendere il motore, poi a spegnerlo ed accendere il solo quadro. La posizione della leva che li manda su è quella che in marcia ti farebbe partire il tergicristallo in continuo, non la posizione per lavare il vetro. Se non ricordo male ci vuole proprio un attimo, non devi stare nemmeno là a contare i secondi.
Anche io sulla x3 nuova non riesco a farli muovere... Motore spento, quadro acceso, le a in su per tutto il tempo che volete ma non accade nulla...
Ciao, devi tenere premuta la leva del tergicristallo in su per 3 secondi, con il quadro spento.:wink:
Capito adesso: bisogna andare oltre la resistenza verso l'alto per qualche sec ed effettivamente funziona!
ciao a tutti E' da poco che posseggo una x3 e mi sono fatto la stessa domanda come faccio ad alzare le spazzole ????mi sono armato di pazienza e ho scoperto che il mio modello a quadro spento le spazzole sono libere e le puoi spostare a mano tranquillamente se forzare nulla X3 20d futura ritirato luglio 2012 buona vita
Nella mia BMW X3 (E83) il manuale a pag. 38 riporta: Posizione di ribaltamento - Il tergicristallo destro è parzialmente coperto dal cofano anteriore. Per bloccare i tergicristalli in posizione verticale: 1. azionare il tergicristallo con leva in posizione 1. 2. quando il tergicristallo si trovano in posizione pressoché verticale, portare la chiave di accensione in posizione 0. Per la sostituzione delle spazzole del tergicristallo, vedere pag. 98. Portare i tergicristalli nella posizione base sul parabrezza prima di riportare la chiave in posizione 1 o 2, altrimenti si producono dei danni.