Devo cambiare i tergi; online in Italia trovo solo i Bosch compatibili, dite che vanno bene o meglio gli originali? Sapete dirmi quanto costano in concessionaria? Grazie, ciao
vai alla fornitauto che è a due passi da casa tua e prendili identici ma della bosch champion o quello che vuoi....ah in conce costano 46 euri...... mi sembra tanto.... piccola nota: stufo di cambiare spazzole di marca perchè durano poco, ho preso delle spazzole per la mia daily car della swf, al brico: 2 anteriori e quella posteriore di questa marca mai sentita a 12 euro e 90....beh sono mesi che son su e non fanno una piega.....a quest'ora avevo cambiato già almeno le spazzole davanti un paio di volte... SiSco
Thx... Domani passo da fornitauto... In effetti online le bosch 583s, che dovrebbero essere per la Z stando al sito bosch, stanno a meno di 30€ spediti a casa; le originali a circa 50€, dalla Germania su ebay. Le mie iniziano a fare "gnic gnic" e lasciano l'alone che odio!
Indipendentemente da quelle che monterai, io uso sempre parabrezza magico, non è il nome esatto, ce l'ho giu in garage, in ogni caso forma una pellicola idrorepellente mantendo inalterato il livello di trasparenza del vetro, circa dagli 80km/h in su la semplice pressione dell'aria fa scivolare le gocce e anche a velocita piu basse, le gocce sono piu grandi e in numero minore, aiuta moltissimo a migliorare la visibilita. Iniziai a usarlo quando mi sparavo un migliaio di km in mezza giornata fino a brno e se trovavi pioggia in autostrada per qualche centinaia di km arrivavo scemo ad aver il tergi per ore che andava. In autostrada è semplicemente straordinario, tergi sempre spento anche sotto al diluvio e visibilita quasi come se non piovesse con, immaginate, la sorpresa del passeggero di turno che ti chiede cosa gli hai fatto al vetro.... Il tutto per dire che il tergi lo usi molto, ma molto meno e per questo motivo le spazzole sono sempre durate tanto a me. I hope it helps /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s. ah se messo bene, dura per un paio di mesi.
Grazie del consiglio. Sai specificare il nome del prodotto? Uso già una cosa simile a base nanotecnologica e funziona abbastanza, solo che mi son dimenticato di metterlo finita l'estate e le spazzole fanno un gnic gnic che mi da sui nervi. Sugli specchietti e sui vetri laterali non soggetti a "sfregamento" come il parabrezza è rimasto e forma una pellicola d'acqua abbastanza uniforme che consente una visibilità decisamente migliore b Esiste anche un prodotto che si chiama Rain-x; dicono che funzioni, aspetto di finire quello che ho già però. La stessa azienda produce anche spazzole che lasciano la patina idrorepellente sul vetro, ma in Europa credo siano introvabili Ciao
Io con le spazzole rainx (pagate già care in usa mentre ero la, tipo sui 25usd da walmart contro le altre che ne costavano 10/11) non mi son trovato bene. Aspetto anche io con piacere il nome del prodottino da lukasek.
Buono a sapersi!!! Prese ora Bosch 583S, euro 22 IVA compresa, contro i 46 da Bmw... Meno della metà. Sono comunque leggermente diverse, quella del passeggero è curva e entrambe hanno lunghezze differenti dalle originali; comunque funzionano e puliscono bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao
Grazie per l'attesa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Allora ho cercato bene in garage e avevo anche tenuto per scrupolo l'ultima confezione con le istruzioni esatte di come va messo, che come vedete è quella del rainx, ma in spagnolo, comperata in un autoricambi qua a vr, dietro ha un etichetta incollata sopra alla sua originale, con tutta la traduzione in italiano e il fatto che non c'è con etichetta originale in ita, vi fa capire quanti ne vendano qua...tra l'altro io fra amici, conoscenti non ne ho trovato uno che lo conoscesse o ne avesse sentito parlare e lo uso da circa 8-9 anni se non di più. Il secondo invece non ha praticamente istruzioni su come metterlo e dice solo che tiene lontano sporco, pioggia e neve. Per quel poco che ho visto sono molto simili,il turtle wax forse un filino meglio, qua prende una stelletta in più: http://www.autoexpress.co.uk/products/products/229809/comma_provision_rain_clear_gel.html (cliccare su next lol ). Both hardly suggested and I hope it helps /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi scuso per la foto, ma fatta con il cell nella pausa pranzo. Tanto per farvi capire meglio: Ora magari nel video sembra che stia piovendo poco, in realtà io ho visto che anche sotto ad un vero e proprio diluvio si ha sempre l'impressione che piova solo per gli altri, gocce piu grandi del normale che scivolano via veloci vuol veramente dire visibilità buona se non ottima. Inoltre a differenza di chi non l'ha messo, che piu va veloce e meno vede, anche con tergi al massimo, succede il contrario, piu la velocità aumenta e piu la pressione dell'aria spazza via le gocce di pioggia: in autostrada accendi il tergi solo quando parcheggi nell'autogrill
1) Assicuratevi che il parabrezza e i gommini dei tergicristalli siano puliti e ben asciutti 2 ) Applicare rainx su uno straccio pulito ed asciutto e quindi sulla superficie esterna del vetro, con movimenti circolari e decisi. 3 ) Quando si sarà formata una leggera patina, applicare nuovamente il rainx per garantire un'applicazione uniforme. 4 ) Spruzzare acqua sul vetro e quindi asciugare con un panno asciutto, in seguito passare un panno di carta finche non è perfettamente pulito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma di che colore e' la patina? Mi ricorda tanto il processo che usa mia mamma con il pulisci vetri a casa sua...
Si non so perchè la chiama patina in effetti, sono entrambi trasparenti i liquidi e la patina fa semplicemente sembrare il vetro appannato/oleoso, solo che non unge, anzi, sono entrambi infiammabili. Il procedimento infatti è simile, credo che il liquido abbia una qualche carica elettrostatica che respinge le molecole d'acqua.
Nei prossimi gg, caso mai lo rimetto e fotografo la patina o vieni a vr così lo provi e.... la provo ? ( come passeggero ).
Guarda (e poi finisco con gli OT), capace che se non parte una cosa che sto spingendo a Parigi per il 2011, potrei anche capitare ogni tanto dalle tue parti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ultimo OT anche per me.........ci dovremo organizzare e prender un'autista che soffi per noi, nel caso ci fermino fra una cantina e l'altra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
visto che bene o male si parla di visibilita' vetri, io non riesco mai a pulire come si deve i vetri...usando diversi prodotti vetri restano sempre una patina oleosa e aloni, anche se uso sempre panni carta nuovi e ripasso poi con uno asciutto...dentro se passo il panno in alcantara umido restano tracce di acqua asciugata, con prodotti appositi non c'e' verso di vedere mai i vetri perfettamente trasparenti, c'e' sempre qualche segno o alone...un mezzo incubo...per lo piu' poi i segni son visibili alla sera e con sole forte
Credo, ma correggetemi se sbaglio, che il trucco sia usare carta di giornale invece di panno carta o in cotone, mi sembra questo faccia piu differenza del prodotto stesso che ho usato.
Mah... in realtà no; se l'acqua viene fatta scivolare non è merito del vetro o dello straccio usato. Io uso un panno ciulato alla mamma in microfibra per i vetri ed è decisamente meglio della carta di giornale se associato al Meguiars D120 che toglie qualsiasi cosa, residui vinilici compresi. Ci sono due modi per migliorare la visibilità: o applicare qualcosa che respinga l'acqua (è il caso del Rain X di Lukasek), oppure qualcosa che la attiri uniformemente (es. ossido di titanio, lo usano alcune case automobilistiche sugli specchietti, ma non è applicabile in un secondo momento). Il prodotto che uso io non fa patina, semplicemente fa effetto cera (è un sigillante in realtà e viene usato anche sulla carrozzeria), ossia rende quasi completamente liscia e splendente la superficie in modo che sia difficile far attaccare qualsiasi cosa, acqua compresa. Ciao
Acqua e ammoniaca oppure Meguiars D120 o roba simile. Con il Meguiars diventano assolutamente splendenti e la microfibra apposita non lascia neanche un pelucco; sembrano nuovi quando li pulisco, sia fuori che dentro. Ciao