Tenuta di strada | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tenuta di strada

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da obelix69, 21 Maggio 2016.

1. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Mi piacerebbe condividere i vostri pareri sulla tenuta di strada della nostra macchina.
    Io vengo da modelli poco sportivi e non ho esperienza di guida in pista, ma trovo lo sterzo di questa macchina particolarmente reattivo: quando in autostrada, a velocità di codice (o poco più, diciamo 140 di tachimetro), passi sui viadotti che hanno sempre le traverse in leggero rilievo, nelle curve devi tenere il volante con due mani e correggere continuamente la traiettoria. Oggi guardavo le altre macchina accanto a me e mi sembravano più docili. Io ho i cerchi del 16 e lo sterzo normale (non variabile), ma penso che sia una questione di assetto.
    L'altro giorno in rotonda, ad andatura allegra, ho preso un piccolo dosso (tipo riasfaltatura), la macchina ha saltato sulle 4 ruote è si spostata all'esterno di 1/2 metro.
    In compenso su asfalto liscio, se si trascura il rollio, è sui binari, ma trovo questo assetto troppo rigido e impegnativo.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2016
  2. Riccardo7610

Riccardo7610 Kartista

52
    0
    19 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 active tourer 218i
    Io ho cerchi da 16.la macchina ha un'ottima tenuta di strada ma parliamo comunque di un quasi monovolume. Ad alte velocità dato il baricentro non basso l'auto tende a galleggiare costringendo a correggere. Forse con cerchi più grandi la situazione cambia. ...ma il baricentro è sempre alto.a velocità medio basse è comunque incollata all'asfalto.

3. lukke

lukke Secondo Pilota

802
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Concordo anche io sulle impressioni generali... buona la tenuta di strada fino ad. ..elevate velocità.. d altro canto ho percorso pochi km (2100)x esprimere un parere più completo..i viadotti con traverse in rilievo (poi con vento forte) sono secondo me il peggio x ogni tipologia di auto...magari con il VDC le cose cambiano....?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

4. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Premetto che ho una 218d con Variable Sport Steering, sospensioni elettroniche VDC e cerchi da 17.

Con le sospensioni in confort non ho mai verificato scarti sulle giunture autostradali, né reazioni sullo sterzo.

Ho riscontrato invece reazioni allo sterzo su accelerate su fondo con poca aderenza, ad esempio rotaie e pavè.

L'assetto in modalità sport invece lo uso per ridurre il rollio ad andatura allegra o a pieno carico.

L'unico difetto che trovo è che, a fronte di questa precisione e reattività nei cambi di direzione, l'assorbimento sullo sconnesso breve è ridotto e un po' fastidioso, tanto che una serie 3 dà l'impressione di essere meglio isolata.

Peraltro la serie 2 per me rimane una macchina divertente da guidare, con poco sottosterzo e grande agilità, e dà molta confidenza.

Obelix69, non è che per caso il comportamento della tua AT sia accentuato dal tipo di pneumatici o dalla pressione di gonfiaggio?

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai runflat o pneumatici tradizionali? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Roberto 214d

Roberto 214d Kartista

56
    2
    5 Novembre 2015
    Reputazione:
    10.572
    bmw 214d active tourer
    Trovo la tenuta di strada della mia AT molto buona, sempre da movolume ovvio, ma ben piantata a terra. Spostamenti repentini non ne ho mai avuti.

L'unica pecca che riscontro sono gli pneumatici in dotazione, io ho gli HANKOOK che sono veramente economici, come invernali ho messo i Pirelli Sottozero ed era migliorata notevolmente sia in silenziosità che tenuta.

Quando cambierò gli estivi penso che l'auto migliorerà notevolmente.

ciao!

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Lo sterzo mi pare reattivo "il giusto". I saltelli sulle giunzioni orizzontali sono tipici di automobili con l'assetto un po' rigido (gomme runflat forse?)

In ogni caso, fai una prova: Tieni il volante più morbidamente, non escludo sia tu, con l'eccessiva rigidità delle braccia a innescare gli "ondeggiamenti" che lamenti. Che l'auto si sposti lievemente, è inevitabile.

8. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Allora, io provo a stare con le braccia morbide, ma se mi scappa contro il new jersei mi vieni a prendere tu. :wink:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Tradizionali: Kumho a 2,2-2,3bar.

9. lukke

lukke Secondo Pilota

802
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    Ne deduco che le mie Continental a 2,6. 2,7 sono un Po troppo gonfie...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

10. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Hai una macchina o una mongolfiera???

Naturalmente parliamo di misura a freddo. A caldo anche le mie arrivano a 2,6bar

11. simdollaro

simdollaro Kartista

131
    2
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    Ragazzi le continental estive in dotazione .... sono davvero pessime, credo che x chi come me ha i cerchi da 16 (quello che poi farò io a 40.000km) sarà da cambiare gomma con una di spalla XL che nella x1 mi sono trovato benissimo....

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

12. lukke

lukke Secondo Pilota

802
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    rispondo con una citazione tratta dal forum di quattroruote che rispecchia esattamente il mio parere...

..legomme secondo me sono buone un po' tutte e sono discutibili un po''tutte. Alcuniin base alla loro esperienza raccontano di bene e di male.

Masecondo me variano le opinioni, da sezione a sezione (di gomme), inbase ai limiti di ognuno, in base all'auto, all'asfalto e tuttoquanto è variabile oggettiva (e pure soggettiva)!

Iofaccio così..anche xchè le gomme a volte si "capiscono" oservono solo in condizioni massime estreme (pioggia.usura,velocità) ecc,io ritengo che le gomme di marca siano tutte buone Bridgestone,Michelin e Continental (e altre)...alla fine sono ottimi marchi edallora mi affido (ciecamente) al loro know-how

13. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Troppo!

Se non siete a pieno carico mettetele a 2.2/2.3 massimo.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Di che si tratta? Mai sentita questa definizione.

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    XL = ExtraLoad , cioè rinforzate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in genere si usano su vetture un pelo pesanti

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Grazie!

16. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 216i A.T
    Ciao come ti trovi con le gomme kumho?

17. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Non ti saprei rispondere: le ruote sono rumorose, ma no so se sono le gomme o la macchina, poi su bagnato manifestano grossi limiti. Diciamo che mi aspettavo un brand più famoso, poi magari era la stessa cosa.

18. Nonuda81

Nonuda81 Kartista

53
    0
    26 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 216i A.T
    Personalmente non mi piacciono(è come se non fossero aderenti all asfalto), ho avuto sempre gomme Michelin trovandomi benissimo, queste kumho sono, a parte la frizione, l unica cosa negativa di questa macchina, Bmw poteva investire qualche eurino in piu mettendo delle gomme migliori!

19. Riccardo7610

Riccardo7610 Kartista

52
    0
    19 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 active tourer 218i
    La mia monta continental e sono ottime

20. AlexMil

AlexMil Kartista

97
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Anche la mia monta Continental e 18", buone ma non ottime: molto rumorose sull'asciutto ma con buona tenuta, sul bagnato invece sono traditrici perchè perdono aderenza quando non te lo aspetti.

Condividi questa Pagina