Tenuta di strada sul bagnato BMW Serie 1 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Tenuta di strada sul bagnato BMW Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea-90, 29 Gennaio 2011.

  1. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Si giusto, ma perchè sono state le sole ruote di trazione ad andare in acquaplaning per via della spinta data sul gas.

    Come giustamente dici con una ta in questo caso non avrebbe più avuto il controllo dello sterzo.

    Ma se andando a velocità costante sul bagnato a 110/120 su una strada abbondantemente allagata prendendo un avvallamento anche leggero, è facile che vadano in acquaplaning anche le ruote non motrici e in questo caso Ta Tp o Ti c'e' poco da fare!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Concordo :wink:
     
  3. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    concordo con quest'ultime di Marchese e AR..se è acquaplaning vero la situazione è difficile per tutte le motrici...

    detto questo dico solo che la serie 1, prima serie 120d, come già detto più volte (l'ho avuta per tre anni) l'ho trovata un po' troppo leggera di posteriore nelle situazioni di bagnato o asfaldo liscio umido e diventa un po' più impegnativa di altre.

    quindi attenzione e sopratutto occhio alle gomme...se sono finite allora ciao ciao ciao :wink:
     
  4. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    andrea che misura di gomme montavi?...e quanti km avevano?
     
  5. 120dlucky

    120dlucky Kartista

    213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Avrà avuto le gomme usurate!! Io con le invernali in autostrada nessun problema, e diluviava che non si vedeva nulla. Per evitare inconvenienti del genere si controlla l'auto prima di partire. Anche la pressione delle gomme è importante! E' inutile risparmiare su un treno di gomme, che poi dal carrozziere la spesa si moltiplica in caso di incidente.
     
  6. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Alla fine appare chiaro che il battistrada non deve essere usurato e che per andare tranquili, con pioggia battente, conviene stare sotto i 100 orari con qualunque auto.
     
  7. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Giustamente con una TP l'auto risponde tirando verso l'interno curva quindi il retrotreno essendo quello motrice sbanda dalla parte opposta...ma in una TA l'auto tira verso l'esterno quindi dopo un pò di sottosterzo il retrotreno riallinea l'auto.

    A conferma di quanto detto basti pensare che in una TA la ruota motrice accellera e slitta, l'auto allarga verso l'esterno ma togliendo il gas (non troppo bruscamente) il sottosterzo cessa velocemente, il posteriore sculetterà un pò per poi riallinearsi. Dopodichè entrano in gioco fattori come lo stato delle gomme.
     
  8. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Si, però ci stavamo focalizzando sul fenomeno dell'acquaplanig e più sopra credo che sia stato analizzato bene.
     
  9. Andrea-90

    Andrea-90 Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BWM Serie 1
    La misura delle gomme era 195/55 R16.

    2 gomme erano nuove (montate a fine estate) e altre 2 gomme avevano 26.000 Km

    La macchina era stata dal gommista a fine estate, non so se le gome usate erano davanti o dietro, perchè sai che i gommisti cambiano le gomme.

    Andrea
     
  10. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    ragazzi scusate l'OT..

    ma è possibile che le invernali RFT hanno hanno aderenza di quelle normali.. possibile che ad ogni buca o dissestamento mi entrano i controlli???
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se prendi una bella buca e sei col gas spalancato non ti meravigliare se vedi il controllo anche di terza...
     
  12. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55

    ah ok....
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    quindi nemmeno una misura grande........
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto... Decisamente più semplice la manovra di recupero,ovviamente sempre entro certi limiti... Ricordo bene un viaggio in cui mi trovai per 50 km

    sotto il peggior diluvio mai visto ed asfalto non drenante con la vecchia golf, pur avendo gomme in buono stato non potevo superare i 90, pena acquaplaning immediato! Passavo le varie tp incrociate, che marciavano accennando scondinzolamenti a velocità ben più bassa...
     
  15. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Infatti meglio evitare di superare i 90! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bel video dimostrativo.. ti è partita sul dritto? Stavi dando un po' di gas però mi pare vero?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No, semicurva a Dx con acceleratore premuto a circa il 70% in terza marcia (velocità di inizio sbandata, circa 110 km/h).
     
  17. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Gas al 70%.. io quando piove in strada tengo a 40-50% il gas ma spesso anche meno.. secondo me bisogna essere anche molto delicati..

    in pista comunque ci si deve andare soprattutto sul bagnato, bravo ar147 =D>

    ps: ma i controlli erano tutti attivi?
     

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