Tenuta di strada sul bagnato BMW Serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tenuta di strada sul bagnato BMW Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea-90, 29 Gennaio 2011.

  1. Andrea-90

    Andrea-90 Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BWM Serie 1
    Ciao a tutti mi sono appena registrato per chiedere un consiglio ai più esperti.

    A metà Novembre mentre stavo andando dritto ho perso il controllo della macchina in autostrada esperienza bruttissima ma per fortuna non mi sono fatto nulla la macchina invece davanti si è accartocciata. Probabilmente ho beccato una pozzanghera e ho fatto aquaplaning.

    Fuori sembrava ci fosse il diluvio universale, la temperatura era di 12° gradi e non avevo ancora montato le gomme termiche. Io mi ricordo che la macchina è partita e ho inziato a rimbalzare contro i guard rails. Non stavo andando forte.

    2 delle 4 gomme erano nuove mentre le altre 2 erano un po' consumate (credo avessero 20.000 km). La macchina era una 116i del 2004

    Ora mi devo ricompare la macchina nuova e dopo averne viste un bel po' sto pensando di ricomprarmi una Serie 1. L'unico dubbio che ho è per la trazione posteriore.

    Sono stato io che mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato oppure con la trazione posteriore si rischia di più?

    Se c'è un eventuale rischio sul bagnato si può migliorare la tenuta di strada con cerchi maggiorati gomme specifiche ecc.. oppure il rischio c'è sempre?

    Grazie
    Andrea
     
  2. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Il fatto dell'aquaplaning era inevitabile anche con una TA, magari lo scontro con il guardrail sarebbe stato minimo. Forse con una 4x4 invece si sarebbe potuto controllare la situazione. Sicuramente la TP amplifica esponenzialmente l'effetto perchè se una o più ruote posteriori perdono aderenza il posteriore perde tutta la sua motricità, i movimenti dovuti al galleggiamento la fanno sbandare in maniera incontrollabile e quindi capita quello che (aimè) ti è accaduto. Se tu avessi montato gomme più larghe sarebbe cambiato poco, mentre se fossero state invernali avresti potuto sbandare un pò meno e, frenando i danni sarebbero stati molto minori.

    L'aquaplaning è una bella rogna.
     
  3. bobby

    bobby Secondo Pilota

    852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    Beh, l'acquaplaning becca tutti, ta e tp. Temperratura 12 non e' certo da termiche. In effetti la tp e' consigliabile conoscerla con la dovuta cautela..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2011
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    sull'acqua è la gomma a far la differenza soprattutto in termini di dissipazione della stessa, tornando alla tp solitamente è meno intuitiva di una ta dove mollando l'accelleratore si controlla il sottosterzo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Lasciami dire che nel tuo incidente la TP non ha influito... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    che sia ta o tp se parte con l'acquaplaning non puoi farci nulla... una ta magari è + intuitiva mentre una tp se non la conosci peggiori solamente... ma fidati una volta che ci prendi mano l'accelerata da cretino te la vai a cercare e il controsterzo vien da se
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, ogni tanto si sente di episodi simili ...

    la reatà è dura da accettare, un incidente difficilmente si dimentica, e allora si cercano giustamente le cause...

    trazione(?) gomme, loro usura, sezioni eccessive in rapporto al peso, velocità , quantità di acqua sull'asfalto etc etc

    spesso all'origine della perdita di controllo del mezzo ci sono più cause...

    quasi sempre i principali responsabili sono velocità, gomme....e acqua

    e a volte anche reazioni inadeguate di chi guida...

    la questione della trazione è a mio avviso poco rilevante....gioca invece un ruolo la distribuzione dei pesi...un retrotreno leggero( come sulle trazioni anteriori) non è di solito garanzia di resistenza all'acquaplaning , saluti
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Contro l'acquaplaning cè poco da fare fidati!
     
  9. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    la mia ora con le ruote che si ritrova sta diventando molto nervosa anche sul dritto a velocità normali.. se becco una pozzanghera a 90km/h devo correggere..

    il mio consiglio è quello, sotto la pioggia, di dosare sempre con molta cautela il gas.. evitare il freno ancor di più che sull'asciutto.. ed evitare movimenti bruschi in entrata e uscita di curva..

    per il resto, vai in un piazzale deserto e chiuso al traffico quando piove e fai svariate prove.. bisogna conoscere il mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps: piccolo appunto; Io proprio non sopporto tutti gli esaltati che sotto la pioggia corrono come dei matti.. Vi giuro che, almeno qui a Cagliari, trovo più gente che corre sotto la pioggia che sull'asciutto.. hanno tutti la sindrome di Schumacher?? ](*,)
     
  10. Wolfmax03

    Wolfmax03 Kartista

    119
    2
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 118d
    Condivido al 100%...il controllo quasi impossibile.

    :ciaotutti
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Io se sono apposto di gomme e sospensioni non mi risparmio ne su bagnato che su asciutto.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.761
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    andrea, è buona norma presentarsi nella sezione apposita e dare una lettura al regolamento


    buona navigazione
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se è stato acquaplaning, l'unica è andare più piano.

    ma cerca di fare mente locale:

    potresti aver preso una pozzanghera solo su un lato, ed hai fatto il contrario dell'acquaplaning (molti lo confondono), cioè l'auto ha subito un brusco rallentamento proprio dal lato della pozzanghera, l'auto ha quindi "strattonato" dal quel lato, tirando di lato, hai sterzato un po' dall'altro lato per rimetterla dritta, ed alla fine della pozzanghera ti sei ritrovato con le ruote di nuovo bene in aderenza, ma con le anteriori lievemente sterzate, da li a fare il flipper è un attimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    oppure potresti aver sbagliato marcia (una terza innestata al posto di una quinta, bloccando quindi le posteriori), qui sul forum almeno due utenti hanno distrutto la bmw sul dritto proprio cosi.
     
  14. Andrea-90

    Andrea-90 Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BWM Serie 1
    Grazie delle numerose risposte...

    Al di la di quello che è successo volevo sapere se con la serie 1 ci possono essere più probabilità di fenomeni del genere rispetto a una macchina con trazione anteriore o integrale

    Ho letto un post dove diceva che per migliorare la tenuta di strada bisogna modificare la pressione dei pneumatici posteriori o anteriori.. è possibile?

    Dopo aver visto un bel po' di macchine mi è tornata la voglia di riprenderla... solo che studiando lontano da casa faccio circa 500 Km a settimana se non di più e per questo volevo un' auto sicura anche sul bagnato
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    se viaggi così tanto ti consiglio di prendere una integrale con gomme invernali, non avrai più brutte sorprese :wink:
     
  16. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Io mi sono trovato in un paio di situazioni con gomme al limite, e personalmente il 100% influisce le gomme perchè se hai le gomme finite, non so che gomme montavi ma io a 20.000 km con le bridgestone REA050 erano davvero al limite, che sulle gomme posteriori (di trazione) cominciano ad essere tantini, poi come hai detto tu un nubifragio tremendo + acquaplaning poco ci scampi. Concordo con il consiglio cheti ha dato "sprido" con la trazione integrale magari hai piu' stabilità buttati su un audi/golf oppure se vui rimanere in BMW un bel 320xd!! lo ha un mio collega e siamo andati a sciare con quello tenuta eccellente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  17. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si ragazzi ma in caso la gomma sia al limite quindi priva di scalanature per smaltire l'acqua, non c'è trazione che tenga, un conto è una striscia d'acqua di pochi mm sull'asfalto, un conto è una pozza un pò più profonda, se non hai mezzi per affrontare la trazione è praticamente inutile perchè l'auto galleggia, ta tp e ti sono allo stesso livello...
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esatto, con la differenza che da punto di vista psicologico, sul bagnato la TP ti porta ad avere prudenza, la TI incute un falso senso di sicurezza e vai più forte, e quindi, quando le ruote si sollevano dall'asfalto, son ben altri dolori...
     
  19. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    l'aquaplaning è un fenomeno che si verifica a prescindere dalla trazione.

    le gomme sono fondamentali, cmq la serie 1 ha problemi di trazione su bagnato e neve...
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E' vero, ma è difficile che tutte e 4 le ruote non abbiano aderenza contemporaneamente... E averne 4 che hanno trazione è sempre meglio che 2

    Se poi si cammina su un fiume serve direttamente una barca :biggrin:
     

Condividi questa Pagina