Tenuta di strada su bagnato BMW E34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tenuta di strada su bagnato BMW E34

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Om de Bacanel, 7 Gennaio 2018.

  1. Om de Bacanel

    Om de Bacanel Aspirante Pilota

    8
    2
    15 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 24V E34
    Salve,
    vorrei parlare un po' della tenuta di strada su bagnato della BMW 520i-24V E34. Apro questa discussione perchè nella giornata di ieri ho avuta una piccola disavventura risoltasi fortunatamente con un po' di batticuore e nulla di più.
    Percorrendo uno svincolo autostradale su asfalto bagnato (pioveva) a velocità contenuta (circa 50km) ed in terza marcia, sentivo leggermente il posteriore partire verso l'esterno, ma a quella velocità non succedeva nulla. Verso la fine della curva ho provato a dare un po' di gas e lì il posteriore è proprio partito con vistosa sbandata e il muso che si avvicinava pericolosamente alla linea di mezzeria. Ho mollato il gas e dato un po di controsterzo e tutto è andato a posto. Però mi sembra strano questo comportamento sul bagnato che in pratica mi accompagna da quando ho l'auto (8000km fa): sul bagnato ho sempre la sensazione di sovrasterzo che aumentando l'andatura si accentua pericolosamente. Basta andare piano ed essere dolci con i comandi e non accade nulla, ma mi preoccupa se dovessi avere bisogno di fare una manovra improvvisa e poi è un po' imbarazzante vedere le utilitarie filare via veloci o starti attaccate perchè vai troppo piano.
    E' normale questo comportamento o c'è qualcosa da controllare?
    Monto pneumatici 225-60 R15 Kenda KR23 messi nuovi 8000 km fa.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Non conoscevo questi pneumatici, ho cercato un po' di opinioni in rete e non hanno una grande reputazione, specialmente sul bagnato; inoltre, la tua auto di serie monta i 195/65 ed un pneumatico scadente di maggiore larghezza potrebbe essere più propenso a perdite di aderenza da acquaplaning

    Al posto tuo, farei prima di tutto una verifica approfondita degli angoli delle ruote e dei braccetti (se non l'hai già fatto, visto che hai da poco un auto di più di 20 anni); se non trovi nulla di anomalo, considera di cambiare l'intero treno di gomme mettendo in budget una spesa maggiore per dei pneumatici adeguati alla tua auto
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Anche agli ammortizzatori, visto che c'è. Con gommatura larga (e scadente) peggiora tutto l'ambaradan se qualcosa non funziona a dovere ;)
     
    A Ayrton71 piace questo elemento.
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Certamente #-o, stavo proprio dormendo :sleeping:
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Avendo un 323i e30 della stessa generazione la prima cosa che ti posso dire è : butta via quella robaccia di gomme e metti 4 pnueumatici premium (Bridgestone o Michelin in primis)
    Poi controlla costantemente la pressione ..è molto importante su queste auto senza nessuna elettronica
    Infine occhio a come usi il gas.... meglio girare a bassi regimi con marce alte sul bagnato in modo da avere poca coppia alle ruote
     
    A DerrickNAE3 e paul520 piace questo messaggio.
  6. tommitommy

    tommitommy Aspirante Pilota

    11
    1
    15 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.362
    Bmw e34 525 TDS berlina
    Credo che la verità sia altrove: ho una 525 TDS berlina con 370mila km.per abitudine giro senza ruota di scorta (dunque ancora meno peso al posteriore); il fatto è che la e34 è così, sovrasterza subito sul bagnato dunque o veramente hai soldi da spendere in super gomme e quant'altro per renderla incollata oppure ti abitui a prendere le curve decise,strette e gestendo spesso un po di controsterzo.la mia ha i 205/65/15 (i 195 non ci sono sul libretto) e credo che metterò i 225/60/15 solo al posteriore se si può oppure dei distanziali.
     
  7. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Ciao....in passato ho avuto due e34. Un 524td 116 cv ed un 525tds 143 cv. La prima com gommatura 195, la seconda con 225 (se non ricordo male, è passato un pò di tempo). L'unica certezza che ho è che entrambe non mi hanno mai dato problemi a meno di accelerate e controsterzi decisamente voluti. Come già ti è stato suggerito ti consiglierei di verificare gomme ed ammortizzatori. Paradossalmente potrebbe anche essere uno squilibrio tra anteriore e posteriore, ergo troppo attaccata davanti e di conseguenza scivola via troppo facilmente dietro...Lo dico da profano! :)
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Monto pneumatici 225-60 R15 Kenda KR23 messi nuovi 8000 km fa.[/QUOTE]

    Sono pneumatici di me***a!
    Io tanti anni fa li avevo montati su una Delta 4wd e sul bagnato erano terrificanti.
    Facci un po’ di sgommate e freni a mano e poi buttali e prendi delle gomme serie!
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sono pneumatici di me***a!
    Io tanti anni fa li avevo montati su una Delta 4wd e sul bagnato erano terrificanti.
    Facci un po’ di sgommate e freni a mano e poi buttali e prendi delle gomme serie![/QUOTE]
    Sul bagnato mi sembravano di plastica!
     
  10. snake 13b

    snake 13b Kartista

    57
    12
    27 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.923
    bmw 1er e87 116i + mazda rx-8
    quoto Juma... sono gomme taiwanesi da due lire, magari con una panda 1.2 ci vai a giro "senza problemi" ma con macchine TP di una certa potenza.. si rischia
    cerca di mettere gomme buone, e se non ami il sovrasterzo non tenere le posteriori troppo alte di pressione

    p.s. se non puoi permetterti gomme "premium" costose, prova le Momo. a me hanno davvero sbalordito, riguardo la tenuta sul bagnato
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Anche con la Panda, si rischia comunque che l'ABS entri in funzione anche senza necessità, limitando di molto l'effetto frenante, così mi è successo montando gomme nuove di scarsa qualità su un'auto vecchia di prevista rottamazione entro pochi mesi
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Metti subito o Michelin o Bridgestone
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sono d’accordo, queste gomme è meglio non metterle neanche sulla panda, alla prima pioggia le maledici...
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Queste sono le migliori, ma se vuoi spendere meno anche Goodyear non sono male o kleber. Almeno con la pioggia riesci a stare in strada ;)
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    io con la stessa auto ho fatto 300k km.
    anche se non ha tanti cavalli e coppia comunque è una trazione posteriore abbastanza ignorante in quanto non ha nessun controllo elettronico.
    all'epoca avevo sentito che qualcuno aveva messo una lastra d'acciaio nel baule.
    non so se sia vero.
    io avevo il bombolone del gpl da 80 litri quindi un po' di peso dietro ce l'avevo.
    ti sconsiglio vivamente le kenda che forse metterei sulla bici mentre ti consiglio una gomma di marca ma soprattutto che sia performante sul bagnato perché anche se vai su Michelin, Bridgestone, Good Year e quant'altro ogni casa produce diversi modelli con diverse propensioni e qualità
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Aggiungo anche le Uniroyal Rainsport, le avevo sull'auto precedente (Toyota 1.6, 110 Cv) e le ho apprezzate molto sul bagnato
     
  17. Om de Bacanel

    Om de Bacanel Aspirante Pilota

    8
    2
    15 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 24V E34
    Salve a tutti. Perdonatemi se ho ritardato parecchio nello scrivere questa risposta, ma aspettavo di avere degli elementi concreti in mano oltre che di leggere le vostre opinioni e consigli dei quali vi ringrazio molto. Tempo fa avevo fatto controllare l'auto dal mio gommista di fiducia che, senza fare alcuna verifica sull'auto aveva sentenziato di cambiare le gomme proponendomi Continental o Firestone. Io ero cosciente che le mie Kenda Komet Plus KR23 non fossero il massimo. Le ho scelte per questo motivo: sono le uniche 4 Stagioni esistenti per la misura 225/60 R15 V. Avrei potuto montare delle 205/65/15 4 stagioni Premium quasi allo stesso prezzo, ma da ignorante pensavo fosse necessario cambiare anche i cerchioni, mentre invece posso benissimo montarle su questi. Tuttavia un'auto non può sbandare così solo per colpa delle gomme, pensavo. Secondo me gli ammortizzatori posteriori erano andati, ma lui insisteva che andassero bene. Ho poi visto per caso nel parcheggio di un'officina una E34 come la mia con le mie stesse gomme. Parlando con il proprietario, mi disse che lui con quelle gomme si trovava bene (era un anziano che probabilmente non andava forte). Poi ho controllato i suoi ammortizzatori:erano molto più rigidi e frenati dei miei! Bene: ho sostituito da poco i miei vecchi con dei Monroe nuovi. Credetemi: la macchina è cambiata completamente in meglio, alla faccia di quello che mi diceva il mio gommista! Ora la strada la tiene bene eccome! Comunque a breve metterò anche delle gomme migliori della misura più stretta e sarò ancora più sicuro.
    Che dire, grazie ancora dei vostri preziosi consigli e buoni chilometri con le vostre BMW!
     
    A Winterdog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina