Tenuta di strada...seri dubbi! - E92 320d | BMWpassion forum e blog
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Tenuta di strada...seri dubbi! - E92 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cello, 3 Novembre 2007.

  1. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    Dopo una settimana con la E92 320d ho un dubbio.... la tenuta di strada...

    Con la E46 (320Cd coupe 150 Cv) mi sentivo su due binari, con le Bridgestone Potenza (RE050 mi sembra...perdonatemi le inasettezze)...

    Con la E92 no... Certe rotonde che magari prima prendevo in maniera un po' "aggressiva" ora mi causano una piccola scodata, per quanto minima.. Tratti autostradali (di quelli che conosci a memoria, strasicuri) che prima prendevo tranquillo a 180-190, ora mi causano un minimo di tachicardia e pensieri del tipo "ti è andata bene"...

    Non capisco...o sono io che non so piu' guidare...o la maggior silenziosità del motore mi fa spingere di piu'...oppure saranno ste runflat del cavolo di cui tutti parlate??
    Le gomme sulla E92 sono delle Continental SportContact...cerchi standard da 17...

    Lumi??
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    togli le run flat e spingi di meno....................ciao
     
  3. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    Si certo non è che guido sempre così...sono dei test che faccio ogni tanto!

    Grazie della conferma!


     
  4. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    il discorso,è che con le runflat nn si ci si rende bene conto di dove è il limite della tenuta,cosi' io la penso almeno.
     
  5. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.085
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)
    sulla mia ho la rft ... proprio le potenza xò nn ho mai avuto problemi...
    forse sei tu che tiri + del "normale" !!!!!
     
  6. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    la stessa cosa e capitata a me prima avevo la e39 era come andare sui binari una sicurezza enorme .. ma con la e61 la sentivo molto piu ballerina poi ho messo delle gomme non runflat e un pelo e migliorata ma credo che sulla mia sia un problema di sterzo attivo che mi causa certe incertezze ma e solo un impressione .. ci sto facendo la mano
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    E' ora di ridimensionare il problema delle RUNFLAT. Non hanno alcun problema di tenuta, magari sono solo un pelo piu' rigide. La tenuta della e92 è esemplare, non esiste alcun problema di tenuta. Telaisticamente è nettamente superiore alla e46. Forse i termini di paragone sono diversi.
     
  8. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    usale bene sul bagnato,poi mi dici se la tenuta è uguale,a quelle normali.la rigidità della carcassa porta il pneumatico a scivolare maggiormente.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto Enrico, per un uso normale le RF vanno più che bene.
    Boh ma è possibile che periodicamente qualcuno scriva che ha dei dubbi circa la tenuta?
    A me pare sincera e dai limiti elevati.
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Onestamente, l'unica nuova telaistica baverse mai provata (E91 330d Msport con i 18 e le RF) mi ha dato una sensazione di eccellente stabilità. Il telaietto dietro si muove molto meno delle E36-E46, davanti sottosterza meno forzando l'ingresso. Sente un po' più le correzioni di sterzo, una volta impostata la curva, e scivola un po', quello si. Ma è un monolito. Si riprende sempre di istinto, anche facendo "bestemmie col volante". Cosa che con una E46 con i 16 ad esempio, è molto fattibile.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il telaietto però sbaglio o ce l'hanno solo le 6 cilindri?
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Che io sapessi Marco, lo hanno tutte le nuove "5 bracci" dietro :-k
     
  13. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    boh,all'inizio anch'io mi ero trovato non benone.......invece dopo un po' di mesi mi ci trovo assai bene,efficace e precisa.....e io ho le gomme delle playmobil.....
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo tutte hanno 5 bracci, però sulla mia c'è una specie di telaietto aggiuntivo dietro che nel 320d non c'è.
    Ho pensato quindi che forse le 4 cilindri non lo montassero.
     
  15. Cello

    Cello Kartista

    81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    Grazie a tutti per le risposte, ci farò la mano, anzi il piede.... al prossimo cambio gomme si vedrà!
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car

    Quoto.

    Ho provato la E92 sia con i 17, sia con i 18. Telaio fantastico.

    C'è da dire che il motore 2.0d 4 cilindri è molto molto più reattivo di quello della E46, quindi la differenza può essere anche legata a quello.

    Le runflat le ho trovate molto migliorate rispetto alle prime versioni; è vero però che sul bagnato sono meno progressive delle non RF. Passano dall'aderenza a scivolare con meno preavviso.

    :wink:
     
  17. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Quoto in pieno: io ci ho fatto 22.000 km (poi cambiati perchè consumati posteriori) con i RF Bridgestone e in uso stradale (mai pista), anche pestando asciutto/bagnato, non ho mai notato problemi di tenuta.
    Semmai è il comfort a soffrire parecchio coi RF.
     

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