Dopo una settimana con la E92 320d ho un dubbio.... la tenuta di strada... Con la E46 (320Cd coupe 150 Cv) mi sentivo su due binari, con le Bridgestone Potenza (RE050 mi sembra...perdonatemi le inasettezze)... Con la E92 no... Certe rotonde che magari prima prendevo in maniera un po' "aggressiva" ora mi causano una piccola scodata, per quanto minima.. Tratti autostradali (di quelli che conosci a memoria, strasicuri) che prima prendevo tranquillo a 180-190, ora mi causano un minimo di tachicardia e pensieri del tipo "ti è andata bene"... Non capisco...o sono io che non so piu' guidare...o la maggior silenziosità del motore mi fa spingere di piu'...oppure saranno ste runflat del cavolo di cui tutti parlate?? Le gomme sulla E92 sono delle Continental SportContact...cerchi standard da 17... Lumi??
il discorso,è che con le runflat nn si ci si rende bene conto di dove è il limite della tenuta,cosi' io la penso almeno.
sulla mia ho la rft ... proprio le potenza xò nn ho mai avuto problemi... forse sei tu che tiri + del "normale" !!!!!
la stessa cosa e capitata a me prima avevo la e39 era come andare sui binari una sicurezza enorme .. ma con la e61 la sentivo molto piu ballerina poi ho messo delle gomme non runflat e un pelo e migliorata ma credo che sulla mia sia un problema di sterzo attivo che mi causa certe incertezze ma e solo un impressione .. ci sto facendo la mano
E' ora di ridimensionare il problema delle RUNFLAT. Non hanno alcun problema di tenuta, magari sono solo un pelo piu' rigide. La tenuta della e92 è esemplare, non esiste alcun problema di tenuta. Telaisticamente è nettamente superiore alla e46. Forse i termini di paragone sono diversi.
usale bene sul bagnato,poi mi dici se la tenuta è uguale,a quelle normali.la rigidità della carcassa porta il pneumatico a scivolare maggiormente.
Quoto Enrico, per un uso normale le RF vanno più che bene. Boh ma è possibile che periodicamente qualcuno scriva che ha dei dubbi circa la tenuta? A me pare sincera e dai limiti elevati.
Onestamente, l'unica nuova telaistica baverse mai provata (E91 330d Msport con i 18 e le RF) mi ha dato una sensazione di eccellente stabilità. Il telaietto dietro si muove molto meno delle E36-E46, davanti sottosterza meno forzando l'ingresso. Sente un po' più le correzioni di sterzo, una volta impostata la curva, e scivola un po', quello si. Ma è un monolito. Si riprende sempre di istinto, anche facendo "bestemmie col volante". Cosa che con una E46 con i 16 ad esempio, è molto fattibile.
boh,all'inizio anch'io mi ero trovato non benone.......invece dopo un po' di mesi mi ci trovo assai bene,efficace e precisa.....e io ho le gomme delle playmobil.....
Certo tutte hanno 5 bracci, però sulla mia c'è una specie di telaietto aggiuntivo dietro che nel 320d non c'è. Ho pensato quindi che forse le 4 cilindri non lo montassero.
Grazie a tutti per le risposte, ci farò la mano, anzi il piede.... al prossimo cambio gomme si vedrà!
Quoto. Ho provato la E92 sia con i 17, sia con i 18. Telaio fantastico. C'è da dire che il motore 2.0d 4 cilindri è molto molto più reattivo di quello della E46, quindi la differenza può essere anche legata a quello. Le runflat le ho trovate molto migliorate rispetto alle prime versioni; è vero però che sul bagnato sono meno progressive delle non RF. Passano dall'aderenza a scivolare con meno preavviso. :wink:
Quoto in pieno: io ci ho fatto 22.000 km (poi cambiati perchè consumati posteriori) con i RF Bridgestone e in uso stradale (mai pista), anche pestando asciutto/bagnato, non ho mai notato problemi di tenuta. Semmai è il comfort a soffrire parecchio coi RF.