è esattamente così-- solo che la macchina controlli o no non dovrebbe partire in questo modo a prescindere:wink:
Se a voi entra al primo accenno di sbandata allora è un problema nel mio ASC. L'ho riprovato anche oggi sull'asciutto, se giro in rotatoria e spalanco a tavoletta la macchina scoda ma non entra l'ASC devo intervenire io togliendo gas. Domani voglio andare in un piazzale e provare a metterla in crisi li e vediamo che succede...
Io ho un 325 ci cabrio e46 e mi partiva il posteriore in curva sul bagnato. Poi ho sostituito i pneumatici (225/40/18) e rifatto la convergenza per bene, soprattutto nel retro treno. Adesso la macchina tiene molto di più...ma al limite sento che tende a partire...Voglio montare i distanziali da 1,6 solo dietro; penso che può migliorare molto...
l'asc il suo lavoro lo fa correttamente, perchè gestisce solo le perdite di trazione! è il dsc che interviene nel tuo caso! Hai fatto un salto come ti ho detto da un gommista serio? gli ammortizzatori li hai verificati? questa è la base per fare una corretta diagnosi. io con la mia per far entrare il dsc, devo arrivare al punto di far fischiare le gomme e tanto non sbanda! quindi il comportamento della tua è anomalo! Dato che vedo che sei di arezzo ed io sono di perugia se ti va potresti venire qui da me, conosco un buon gommista che saprebbe farti la diagnosi corretta!
che avrebbero le touring? io le trovo perfettamente equilibrate nei pesi, anzi, in teoria (e sicuramente in pratica) il culo è anche più pesante... si, ma come già sottolineato, il DSC è tutta un'altra storia. L'ASC di controllo di stabilità ha solo il nome... esatto... provalo sulla sabbia e vedi se interviene... io credo (e l'ho testato) che la soglia di intervento non sia sufficientemente sensibile ad evitare una scodata, perchè basta poco, specie con fondo viscido e gomme non in forma... non stai certo sgommando alla drifting... poi succede che per istinto (sbagliato) vedi che il culo allarga troppo e lasci di botto e la frittata è fatta (io sul 320d con ASC l'ho provocato proprio così, in seconda a circa 40/h su fondo umido). Questo comportamento lo può evitare solo il DSC (o ancor meglio una bella X ).
Secondo me stiamo arrivando ad una spece di diagnosi... Visto che molti di voi mi hanno segnalato che il problema potrebbero essere le gomme, vi ripeto che il problema l'ho avuto con tre tipi di gomme diverse, di 3 marche diverse. La convergenza è stata rifatta quando ho stroncato il braccetto e il cerchio posteriore nel secondo botto. A questo punto mi fermerei sul fatto che alcuni di voi sostengono che l'ASC non interviene quando la macchina fa una sbandata in curva. A scanso di equivoci vi informo che io in fisica non sono un asso, ma posso vantarmi di conoscere un pochetto la differenza frà attrito statico a attrito radente. Premesso questo faccio solo un ragionamento logico sulla base delle conoscenze acquisite in questa discussione e sulle minime nozioni di fisica che vanto: Se la macchina parte dopo una curva, perchè (ipotesi), trova una pozza d'acqua dove ha meno aderenza, iniza a girarsi, a questo punto entrano in gioco 2 fattori: Il fattore fisico (attrito radente). Il fattore umano(il mio istinto di levare il piede dall'accelleratore). Questi 2 fattori secondo me portano a far girare l'auto. La spinta verso l'esterno della curva è la prima forza fisica che interviene, le gomme sono il punto in cui l'auto e l'asfalto sono a contatto che in un certo senso "frenano" la prima forza. A questo punto ipotizziamo che la forza in accellerazione su scarsa aderenza porta il posteriore a pattinare, mentre l'anteriore è ancora incollato all'asfalto, quindi la massa della macchina che ruota verso l'esterno su un punto fermo che sono le ruote anteriori portano la macchina a girarsi totalmente. A questo punto IPOTIZZO e (ripeto ipotizzo), perchè qualcuno mi ha scritto che non riesce assolutamente a far girare la macchina, nemmeno a volerlo, anche questo ,secondo me, è riconducibile ad una forza fisica che è l'attrito statico, infatti, alla minima sbandata, il DSC riduce l'erogazione di potenza alla ruota, in base alla sbandata, quì entra in gioco l'attrito statico che impedisce alla ruota di slittare, perdere aderenza e quindi pattinare sull'asfalto. Potrebbe essere plausibile?
ma parli di ASC o DSC??? Chi non riesce a far girare l'auto (sempre entro i limiti della fisica, s'intende) ha quest'ultimo sistema, che ripeto non ha nulla da spartire con il primo, o meglio fra le sue funzioni "contiene" anche il primo. Ma se continui a nominarli indifferentemente fai solo confusione senza capire perchè la tua auto reagisce così. Immagina l'ASC come un semplice ABS al contrario. E' solo questo, con la differenza che l'ABS agisce sulle 4 ruote, l'ASC lavora solo sulle motrici. Sfrutta gli stessi sensori, e grazie a questi (paragonando la velocità di rotazione delle singole ruote) capisce se una di essa slitta, e quindi la frena. Nel momento in cui slitta anche la seconda (perchè il differenziale quando la prima ruota viene frenata, scarica la coppia sull'altra ruota) agisce anche sul motore, oltre a frenare anche la seconda ruota. Il problema è che per intervenire (come d'altronde fa l'abs) lo slittamento si è già dovuto verificare, solo allora i sensori rileveranno che la ruota ha una velocità "diversa" (ovvero più alta) rispetto all'altra, e quindi agisce sul freno, e avanti come sopra... Ma come abbiamo ripetuto più volte, se la slittata si è innescata, quindi l'attrito da volvente è passato a radente, e l'aderenza è scarsa o nulla, frenare quella ruota serve a poco, anzi può addirittura peggiorare la situazione, perchè continuerà solo a scivolare. Stesso dicasi per una bella dose di freno motore per un rilascio di botto... Il DSC invece oltre quanto sopra, ha sensori di accelerazione, sensori di angolo sterzo, quindi "capisce" se l'auto sta sottosterzando o sovrasterzando, ed in base a questo ad es. frena o rallenta le sole ruote anteriori, o le sole posteriori, o addirittua una singola. Ad es. immagina una curva a sinistra in sottosterzo, il DSC ti frenerà la ruota posteriore sinistra, che quindi farà da "perno" per riportarti in traettoria. In pratica percepisce la sbandata oltre che la semplice sgommata...
Quoto.. Nel caso di una scodata invece concentra l'azione frenante sulla ruota anteriore esterna alla curva per cercare di creare un'imbardata nel verso opposto alla scodata
l'ASC lo avevo sul 323 i couoè e36 e sul 328 Ci e46, sull'e36 serviva a far accendere la spia nel cruscotto, sull'e46 effettivamente contrastava la tendenza a scodare, o meglio, frenando la ruota interna ti permetteva una sbandata controllata, disattivandolo restavi fermo con la ruota interna che pattinava... il comportamento che descrivi nasconde senz'altro dei problemi di assetto
Ciao io ho un e46 320 cd e quando piove devo dosare bene il gas, va molto in sovrasterzo, ma girami non mi è mai successo.
ma pure te hai l'assetto sportivo? Può darsi sennò che sia una combinazione assetto + larghezza gomme
io ho assetto e 245 posteriori e pure se piove nella guida normale con dispositivi attivati è e rimane inchiodata. Se esagero accenna una scodata ma il cervello è l'elettronica la riportano subito dentro.
per me hai qualcosa che non và..di assetto. Anche se bagnato se non fai il cretino non mi và via tanto facilmente, riescie a sbandare, toh, mezzo metro, poi il dsc taglia tutto.. di che anno è il bm?? (dsc2 o 3 ??) non ti chiederei neanche come sono messe le gomme, in quanto ho girato per diverso tempo () con gomme finite e se non andavo a cercare io il limite la macchina stava ferma.
Il mio amico ha come la mia ma 184. e ha il dsc. solo che a diff della mia è la versione 2, molto più "permissiva".
Penso che l'auto abbia qualche problema.. Io ho solo l'ASC (con assetto sportivo e gomme post 245/40) ma anche se non ho la coppia di un 330d l'auto scoda solo se la provoco.. anche quando aveva le gomme ormai alla frutta non ho mai rischiato il testacoda. Poi è ovvio che se durante la scodata rilasci l'acceleratore finisci per accentuarla Come impostazione mi pare addirittura tenda al sottosterzo sul bagnato..
per quanto riguarda i distanziali ormai ne abbiamo una accezzione distorta ed una errata. quella distorta è che siamo un ornamento estetico quella errata è che aumentino la tenuta. i distanziali servo unicamente a cambiare il comportamento della vettura, allontanando le ruote dallo stelo dell'ammortizzatore, facendolo lavorare peggio. perchè si usano? per rendere sovrasterzante, sottosterzante o neutro un comportamento che non ci piace. es. se ho un'auto troppo precisa con l'avantreno, tanto da inserire bruscamente il muso, e che trascinando di colpo il posteriore questo esce fuori traiettoria (tipico comportamento sovrasterzante delle TP), allora si mettono due bei distanziali solo avanti, rendendo il muso meno reattivo e + docile, cosi l'auto da sovrasterzante diventa neutra. al contrario se desidero un posteriore meno preciso, tale da permettermi di uscire dalle curve un po (o molto ) di traverso, allora metto dei distanziali solo dietro (quindi dovresti pegiorare la tua situazione) mettere distanziali avanti e dietro, oltre all'effetto estetico, non serve. peggiora solo il comportamento di entrambi fgli assi, rendendo l'auto "scivolosa", cioè che in uscita dalle curve scivola sulle 4 ruote verso l'esterno.
Io ho montati distanziali da 200mm sul post da 6 mesi buoni e pur avendo allargato la carreggiata di 4 cm non ho notato nessuna differenza , tranne appunto il lato estetico . Premesso che li ho montati appunto per estetica. Ho 255-18 e assetto M originale .