Tenuta di strada in curva. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Tenuta di strada in curva.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Acquaragia BMW, 2 Maggio 2009.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :eek:

    e che pretendi :lol::wink:
    se vuoi maggior sicurezza, metti magari le 50(le trovi a libretto) leggermente più sottili.
     
  2. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    50?? cosa 50?
    comunque io stavo semplicemente spiegando agli altri di controllare le gomme visto quello che succede a me:)
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    spalla 50 invece di 45:biggrin:
    io ce l'ho una misura a libretto, mi pare..
     
  4. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    io no...
     
  5. Satyricon

    Satyricon Kartista

    61
    0
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    No Robertorius, erano 2 situazioni differenti; in autostrada ero a 130km/h in curva e con il gas pigiato ma non ti parlo di una curva impossibile, anzi. Nel secondo caso ho "scartato" per sorpassare con gas tutto aperto e mi ha scodato.
    Oggi per controllare meglio mi sono entrati in funzione i controlli all'imbocco su una rampa autostradale ma sull'asciutto riesco a farla scodare solo quando realmente voglio io, sul bagnato no e la cosa un pochetto mi preoccupa.
    Sarà l'assetto sportivo o le gomme larghe cmq non avendo più da un pezzo 20 anni direi che di quanto detto sopra vi potete fidare e ripeto che per me è un problema non un vanto.
     
  6. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    i coupè hanno generalmente una distribribuzione dei pesi quasi ottimale50e50, la berlina ha già più problemi, le touring ](*,)sempre a parità di meccanica e gomme
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Le Bmw sono così...bizzose e apparentemente imprevedibili in certe situazioni. Nulla di cui preoccuparsi, vanno solo capite.
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ciao Acquaragia, il comportamento che tu hai descritto non è assolutamente normale per una BMW, ti ho scritto un messaggio privato :wink:
     
  9. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    quoto,, ti credo che è un problema.. lo sarebbe anche per me.. cmq ti posso assicurare che non mi sono mai entrati i controlli in curva a parte sul bagnato una volta e mi son venuti i peli dritti.. ringrazio l'elettronica che mi ha salvato le chiappe.. non guido mai all'estremo anche perchè è 7 anni che non guido una tp e la prima è stata una 75 1.8.. teneva da panico.. ma nel vero senso del termine..
     
  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    beh prendere le rotonde a 40/60 non lo faccio più.. paura !! abbiamo una diversa concezione di forte e piano mi sa...
    Ci vado cauto che è meglio..:redface:
     
  11. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    la mia....non c'è verso di farla girare con i controlli inseriti..
     
  12. Satyricon

    Satyricon Kartista

    61
    0
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    beh, se vuoi c'è modo di divertirsi e parecchio con le tp, però appunto, una cosa è volerlo un'altra cosa è subirlo.

    Riguardo al discorso di Germano, io ho una berlina però prima di questa avevo un 528i touring che non mi ha mai dato nessunissimo problema. In vari anni di patente e con tante macchine guidate la perdita di stabilità mi è capitata prima di questa macchina solo una volta con una e55 amg ma lì avevo le gomme strafinite. Il 320 è leggerino e forse pure le hankook che monto sul bagnato fanno abbastanza pena, il tutto imho ;)

    Edit: Ah, non so se si era capito ma un testacoda pieno ancora non mi è mai successo... SGRAT...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2009
  13. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre

    sì.. è verissimo.. la macchina parte come vuole ma nel male (la macchina non dovrebbe partire) è controllabilissima... e molto molto semplice da gestire---
     
  14. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io ho semplicemente aperto la discussione per sapere se è normale.

    Vorrei capire se è un problema rappresentato della serie Pre-Rystiling perchè ha solo l'ASC.
    Se è un problema di tutti.
    Oppure se è un problema solo mio.

    Avete esperienze molto discordanti, c'è chi dice che la sua auto non si gira in nessun modo e chi mi dice che ha problemi identici ai miei.

    Io credo a tutti sicuramente ogni macchina ha la sua storia (pneumatici, ammortizzatori, assetti...)

    Io non voglio fare le passeggiate e ritrovarmi in testacoda, preferisco comprarla nuova e prendere l'Xdrive se questo rappresenta un problema.



    Cmq per aiutarci tutti ha caipire oggi ho fatto una prova:
    In rotatoria spalanco il gas e L'ASC non si attiva quando la macchina parte dietro, devo togliere il gas. (ripeto parte il posteriore). è chiaro che io quando inizia a sbandare devo togliere il gas ma non dovrebbe farlo l'ASC prima di me?

    Invece in accellerazione tutto ok L'ASC alla minima mancanza di aderenza attiva un taglio di potenza al motore.

    Vediamo se possiamo lavorare su questo.
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Io non ho l'asc ma il dsc. Disattivato al primo livello mi consente un accenno di scodata brevissimo ma continua a tenere la macchina in traiettoria. Sul livello due è libera e sul bagnato ti consente di fare il cretino. Sull'asciutto però devi mettercela tutta per andartela a cercare. Sarà che monto gomme da paura ma è davvero inchiodata. Anche quando ho finito le PZero che montavo prima non avevo problemi in tenuta laterale ma solo in trazione e sul bagnato, ma è normale, erano slick
     
  16. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    é sicuro un'anomalia dell'asc... dovrebbe limitare la potenza istantaneamente.. Provato stamane proprio su una rotatoria ,, al primo accenno di sbandata entra il dsc..
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    forse perchè lui ha solo l'asc...mi sembra cmq strano.
     
  18. nightrider

    nightrider Collaudatore

    267
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    se ci pensi bene non è poi così strano. L'ASC ti taglia la potenza, ma se per qualche motivo il suo intervento non basta e la sbandata si è ormai innescata, poi dopo senza un vero e proprio ESP (vedi DSC) non ci sono dispositivi per recuperarla.
     
  19. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.283
    546
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    :-k:-k:-k ripensandoci potrebbe anche essere così.. ma mi sa strano
    occorrerebbe cmq il parere di chi ha l'ASC ..
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    secondo me è un problema tuo...

    con il 136 cv del 2000... tutto ok non partiva... con asc inserito...
     

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