non è che è un problema di quel "motore", ma essendo un 184 è un pre-restyling... e quindi ha il semplice ASC, non il DSC (dovresti vederlo anche dall'apposito tasto per la disattivazione sopra il posacenere)... in questo caso non è così difficile girarsi sul bagnato, è capitato anche a me con il 320d (anche se provocato, non certo con un filo di gas). Nel tuo caso l'esuberante coppia del 3 litri TD, unita ad assetto rigido, gomme larghe con spalla bassa e rigida e, dulcis in fundo gli ammortizzatori forse non perfettamente efficienti hanno fatto il resto... Da notare che spesso (senza DSC) la perdita di aderenza si verifica non nela fase di accelerazione, ma nella successiva di rilascio. Se ad es. affondi di seconda fino al limite di aderenza e rilasci di botto quando senti che il culo sta partendo, potrebbe già essere troppo tardi ed ottieni l'effetto contrario con un testacoda assicurato (come se tirassi il freno a mano)... in questo caso meglio ridare un pò di gas (ovvero non lasciarlo di botto che è sbagliato) e armarsi di controsterzo...
Visto che mi avete fatto venire il dubbio sono sceso in garage e ho guardato il tastino in cui c'è scritto ASC. Quindi tutto il problema è che invece di avere il DSC ho l'ASC? Questa differenza, aggiunta alla potenza erogata del 330d, la porta ad essere "incontrollabile" quando piove?
Un po stranino... posso capire se vai a fondo...col pedale dell'accelleratore,comprenderei...ma addirittura con un fil...mi pare stranuccio....io ho il 330d....si, ho un'assetto da.."tavola",monto 245 al posteriore,ho un surplus di potenza,ma...di girarsi a meno che io nn lo voglia,nn mi è mai successo neanche disinserendo il DSC...contando che io la uso quasi sempre col controllo disinserito e...nn ho proprio una guida da...bravo ragazzo!!!
Non credo! Io ho una 328 I (193 cv) con ASC, 4 Pilot Sport 2 con 48.000 km (praticamente alla frutta) e non ho i problemi che descrivi tu! Peraltro ho un guida abbastanza sportiva anche quando piove! Io controllerei assetto e pneumatici!
Peraltro mi viene in mente una domanda forse un po' stupida: a che pressione hai gonfiato gli pneumatici posteriori??
fai controllare in ordine se effettivamente le gomme sono nuove: - ammortizzatori che su le versioni con kit m difficilmente si vede l'usura - angoli di convergenza e campanatura al posteriore, molto probabilmente sono loro in difetto data anche la botta presa al posteriore! - pressione gomme, non guardare quella originale bmw, ma portala da un buon gommista che sa a quanto metterla, io per dirti viaggio con 2.7bar all'anteriore e 2.3bar al posteriore gomme michelin ps2.
pressione maggiore all'anteriore???e xke scusa?mi sembra un pò strano dato ke in "teoria" dovrebbe essere maggiore al posteriore la pressione....
guarda sono rimasto sbalordito anche io! abbiamo provato a partire da 2,2 fino a 2,7. A 2,7 la macchina è perfetta! mi ha spiegato che ogni gomma ha la sua pressione di esercizio corretta e sopratutto una macchina con il motore all'anteriore, generalmente ha bisogno di più pressione sulle ruote anteriori, pena maggiore usura della gomma sul bordo esterno. Ti dico solo che preparano le macchine da corsa quindi qualcosa ne capiscono. Tipo prima con le bridgestone potenza andavo con 2,4 all'anteriore e 2,0 al posteriore.
E' successo anche a me di girarmi tre volte da quando ho la mia berlina, ma sempre con strada bagnata da poco e a basse velocità. Mi è successo in tutti e tre i casi perchè andavo con una marcia troppo alta. Infatti andando con una marcia più alta l'auto spinge comunque anche se si sta andando piano e parte completamente scivolando su tutte e quattro le ruote e andando in testacoda.
cavolo.....c rimango un pò sbalordito...è la prima volta ke leggo questa cosa....x il fatto del motore anteriore xcui + peso all'anteriore sn d'accordo,ma i coupè(nn sò se anche le berline) hanno la ripartizione dei pesi 50-50....cmq voglio fare una prova....di certo cambierà parexxhio tra la mia attuale 2.4 ant e 2.7 pos......la voglio provare xke nn sn soddisfatto delle reazioni allo sterzo della mia biemme.....da provare si si!!! qualcun'altro usa lo stesso tipo di configurazione?
guarda ti dico che ha me dopo le regolazioni fatte da loro è cambiata dal giorno alla notte. Oltre ad avermi regolato la convergenza con strumentazione seria mi ha regolato la campanatura all'anteriore segando il piolo di blocco campanatura posto sui supporti degli ammo anteriori, mi ha aperto la campanatura al posteriore e se non sbaglio chiuso un pò la convergenza. E' un treno! e per giunta le gomme si consumano ancora pare. mi ha spiegato anche che le nostre serie 3 e46 a livello di angoli, sono messe molto meglio delle serie 3 e90 e delle serie 1 e87, a detta sua inguidabili se non messe a punto a livello di angoli in maniera corretta! un fattore che critica tanto su queste nuove è l'angolo di incidenza molto più basso rispetto a quello dell'e46. Per capirci l'effetto di sterzo duro alle alte velocità è dato in maniera particolare da questo angolo. Dice che lo fanno più basso per agevolare le manovre in città facendo affaticare meno il servosterzo.
gomme da controllare, ammortizzatori e convergenza/campanaura pure :wink: e cmq, un 330d ha molta coppia, va dosata bene..
io ho un 320d e46 e mi giro in rotonda a 40 all'ora senza accelerare: l'auto appena è in appoggio parte.. e ripeto... SENZA ACCELERARE, il che significa che è un problema di gomme... credo... infatti le mie sono vecchissime: 8 o 9 anni (ora non ricordo) prova a cambiare le gomme almeno post e poi vedi se è quello...
Io ho il tuo stesso problema. La macchina sono sempre riuscito a controllarla ma ora sul bagnato vado veramente piano in curva evitando di accelerare. Mai nessun testacoda però mi sono preso dei bei rischi. Le gomme le ho montate la scorsa stagione sono praticamente nuove e l'ultima volta mi è capitato mercoledì scorso anche se lì ero in piena accelerazione per un sorpasso. Non guido piano ma ora con il bagnato in curva evito qualsiasi manovra azzardata. Con il 528i non mi è mai successo nulla del genere, cmq anche io 320d kit M 225 davanti e 255 dietro.
io prego perchè mi parta ma la mia cariola non ne vuole sapere...chissà come fate voi. Non sono polemico, solo realista, o hai i piedi di cemento o davvero mi chiedo cos'abbia la tua auto. Il mio dtc è più severo di un istitutrice svizzera, anche disinserito parzialemente non mi lascia grandi spazi.
Voglio capirci qualcosa e per farlo rispiego tutto con estrema chiarezza a scanso di equivoci. Io ho una bmw 330d 184Cv attiva del 2002. Nel dettaglio: Assetto sportivo, controllo di trazione ASC, Cerchi da 18" gomme negli anni sostituite 2 volte: (di serie, bridgestone potenza, adesso continental). L'auto ha attualmente circa 80.000 km Ho un problema che cerco di rispiegare con chiarezza: Se piove in curva non posso accellerare sennò si gira. La prima volta in curva (se non ricordo male avevo circa 35.000km) accellerando prima di uscire mi sono girato in testacoda. Fortuna vuole che era notte e nell'altra corsia non c'era nessuno. La seconda volta stesso discorso in cruva ho minimamente accellerato con il bagnato e mi sono girato in testacoda fermandomi su uno scalino. Danni aiosa Cerchio e braccetto.(avevo circa 45.000 km) la terza volta (un mese fa) ero in curva e stessa modalità accellerando mi sono messo di traverso nell'altra corsia. (Ora l'auto ha le gomme nuove da 10000 km) Non faccio in tempo ad accorgermene e spiego perchè: SE FACCIO UNA GUIDA SPORTIVA allora stò attento ad ogni strano movimento della macchina e sono pronto con una risposta di controsterzo quindi potrei (teoricamente) cercare di riprenderla SE FACCIO UNA GUIDA DA PASSEGGIO l'attenzione c'è sempre ma non ci si aspetta che fai 100 curve e alla 101esima dai un filo di gas prima che finisca la curva e ti giri quindi non stai pronto a controserzare. Ricapitolando le possibili motovazioni: Dagli ammortizatori non può dipendere perchè l'ha fatto sin da quando aveva pochi km. Le gomme? O ho sempre montato dei *****i, oppure anche quelle le possiamo escludere perchè l'ha fatto con 3 tipi di gomme diverse. ASC? E secondo me la più plausibile perchè (come ho già spiegato) se io in curva accellero minimamente con la pioggia la macchina da l'impressione che si giri di traverso se non lascio il gas. Io credo che il resto sono pagliativi, resta il fatto che secondo me sto ASC non fà il suo dovere. Ultima analisi: Non sono l'unico! Ci sono già tre utenti con il mo stesso problema che hanno un 320 anziche un 330. Allora se dipende dall'ASC poco male perchè se compro una nuova BMW hanno tutte il DSC. Se invece è un problema che hanno tutti credo che sia il caso che prenda X-Drive ma preferirei di no. Con questo ho cercato di fare il punto della situazione secondo un filo logico (dal mio punto di vista inesperto).
Mah... per come la spieghi sembra davvero un comportamento fuori dal normale... Che intendi per "filo di gas"? In che marcia e a che velocità ti trovi? Lo sterzo in che posizione si trova? Che curve sono? Tornanti, curvoni? L'auto è rimappata? Forse con questi dati ti si può aiutare meglio... Cmq per chiarire sul DSC (che sarebbe l'ESP), questo non permette all'auto di girarsi (entro i limiti della fisica) perchè i sensori di imbardata rilevano la rotazione attorno all'asse ed agendo sui singoli freni e tagliando potenza fanno si che la sbandata non abbia luogo, mentre quello che hai tu alla fine è un semplice controllo di trazione (infatti non capisco proprio cosa faccia a livello di stabilità per chiamarsi Automatic Stability Control ). Tra i 2 sistemi c'è veramente un abisso in prestazioni.
Per filo di gas intendo il minimo quantitativo di gas possibibile per sentire la macchina in tiro (non sò se mi sono spigato bene). Capita in curve ampie a 50-55 all'ora (la prima e la seconda volta) In curve più strette a 40 orari (la terza volta) L'auto non è rimappata.