tenuta di strada E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tenuta di strada E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bateyes, 23 Gennaio 2006.

1. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    gradirei conforto da qualche possessore di un E90 meglio se 330d come il mio.

domanda: la tenuta di strada a velocità un po' sostenuta come vi pare ???

Lo chiedo in quanto ieri in un tratto rettilineo ho voluto provare un po' lo "sprint" della belva e mi sono cagato sotto :eek: ; d'accordo l'asfalto non era da pista, qualche rattoppo e avvallamento c'e' e non lo nego ma con la mia Audi A4 in quel tratto di strada a 180km/h potevo tenere due sole dita sul volante invece raggiunta la medesima velocità ieri sera ho dovuto impugnare saldamente il volante per controllare l'auto che sembrava viaggiare sul sapone (la macchina oscillava a dx e sx, sono rimasto scioccato dall'evento)

mi auguro vivamente che tale problema dipenda solo ed esclusivamente dalle runflat in quanto reputo assurdo che Bmw costruisca auto autolimitate a 250Km/h quando a 180km/h c'e' già da aver paura; probabilmente se la strada non è perfetta le runflat vista la loro rigidità faticano a filtrare ogni minima asperità dell'asfalto.

speriamo bene, proverò alla stessa velocità su una strada bella piatta e liscia e poi vi farò sapere.

se vi interessa i pneumatici che monto sono 225/45R17 e 255/40R17, Pirelli Euforia.

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ho saputo ke quelle gomme sono fantastiche.... :rolleyes: ](*,) [-X

3. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    togli quegli obrobri e riprova ](*,)

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Già una gomma che si chiama euforia.... :eek:
    ma che gomme sono???

Mi vien da ridere... :mrgreen: :mrgreen:

5. bateyes

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    la mia idea era di portare alla fine queste "merde" di gomme, tenere i 17" per le invernali e comprare dei 18" o 19" usando un cerchio attuale come gomma di scorta quando ho spazio nel baule (altrimenti bomboletta).

tra l'altro ora ho canale da 8 davanti e 8,5 dietro ; va bene montare 4 invernali da 225/45 ???

6. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io sulla mia 1er ho le termiche che tengon più delle euforia..... anche sull'asciutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ti ho detto tutto... tolte per disperazione... delle gomme tanto di merda non le avevo mai provate!!!!!!!!!!!!!!!!!

7. bateyes

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    grazie mille, mi hai rincuorato :razz:

ancora una domanda: lo sterzo molto "leggero" a velocità un po' sostenuta (160-180km/h) dipende sempre da queste gomme schifose ? oppure è una cosa "normale" sulla serie 3 ?

sempre paragonandola alla mia ex Audi A4 (è l'unica auto dello stesso segmento che ho guidato) è molto più leggero, sembra quasi che le ruote non tocchino per terra :eek:; oppure è la potenza del mio ferro che impenna l'avantreno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

8. beppekid

beppekid Kartista

84
    0
    4 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5 F U T U R A
    io ho un 330xd, che non mi ha mai dato proccupazioni di tenuta..xciò non so se faccio testo..
    però ti voglio dire che stavo x comprare il 330d Futura e mi chiedevo se 231cv Turbo, fossero esagerati da scaricare su due ruote motrici.. :-k allora a parità di prezzo decisi, rinunciando al "ricco" pacchetto futura [-( , di prendere la "povera" eletta :rolleyes: , ma sicura..mente XD. \:D/

9. bateyes

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    domande:

1) hai ancora le runflat ?
    2) a 180km/h la tua viaggia sui binari ?
    3) lo sterzo è leggero a velocità un po' sostenuta ?

anche se hai un 330xd mi piacerebbe avere altri riscontri.

ciao e grazie. :wink:

10. beppekid

beppekid Kartista

84
    0
    4 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5 F U T U R A
    -sì, ho i runflat da 17" (continental)
    -a 180 è ok in qualsiasi stato sia la strada (certo non ghiacciata/innevata/sterrata.. :lol: )
    -lo sterzo alle alte velocità, più che leggero..direi...sensibile a ogni leggera correzzione

però ripeto, non credo di fare testo..

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    P-M.. le macchine vere non sono facili. :biggrin:
    A parte questa perla di saggezza, evidentemente i tuoi termini di paragone e la tua sensibilità meccanica sono un filo anomali.
    Se c'è un pregio della E90/91 è la tenuta alle alte velocità, il fatto che sia sensibile alle asperità o alla pendenza della carreggiata non vuol dire nulla. Figuriamici poi se "sondata" sul dritto.
    A titolo di cronaca le macchine più divertenti che ho avuto sono state quelle in cui lo sterzo lo dovevi tenere con tre mani se te ne avanzava una! :cool:

Le Eufori@ sono gomme scarse se rapportate ad una S03 o una Parada, ma non è che siano pericolose o altro. Sono un po' più rigide di carcassa e questo potrebbe aver favorito una sensazione di nervosità, ma non ribaltano il giudizio sulla tenuta del mezzo.
    Tra l'altro uno che si caga a 180kmh, runflat o non runflat la differenza con una gomma top non la sentirà mai, neanche se gli dai un pneumatico da F1. :-k

Ritiro tutto nel caso invece la macchina in questione fosse con gli angoli del tutto fuori bussola.

12. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io sulla mia con molti Cv in meno lo avverto , ma ora che ho le termiche, modulo, e il fondo stradale è una cacca, il problema è sparito!!!!!!! :wink:

13. bateyes

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non ho mai detto che cercavo un'auto facile altrimenti non avrei scelto Bmw, ho solamente riportato delle mie impressioni di guida (ero abituato ad una TA con 100cv in meno); ho precisato fin da subito che le condizioni del manto stradale non erano favorevoli ed ora ho il dubbio che le mie sensazioni di avantreno "ballerino" dipendessero anche dal fatto che le oscillazioni le ho rilevate solo con l'auto in accelerazione (sono uscito da una curva in 3 marcia, accelerazione di 3-4-5 marcia, appena raggiunto i 180-190km/h ho dovuto mollare e frenare per affrontare un'altra curva).

l'affermazione del "cagarsi sotto" era solo un modo un po' colorito per descrivere l'evento, penso che quando conoscerò meglio il ferro mi divertirò un sacco. :mrgreen: :mrgreen:

sulle gomme penso che la descrizione di M_POWER calzi a pennello :wink:

14. giovannino

giovannino Kartista

211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    tenuta ad alta velocità

320 d vecchia serie, con gli ammortizzatori originali, oltre i 200 km/h necessitava di qualche correzione; a mio avviso erano "difettosi"( o forse cattiva scelta del progettista); dopo la sostituzione con dei Koni( alla minore frenatura); perfetta anche a 220 km/h( cronometrati), nonostante le gomme di serie , le michelin Energy 205/55-16, siano "modeste", saluti

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io le ho avute le Eufori@ e ne ho detto tutto il male possibile. Però che adesso le termiche vadano meglio è esagerato. :wink:
    Molti ormai cavalcano l'onda della denigrazione delle runflat, ma poi montano gomme schifose e ci fanno 30.000Km: che vuoi che giudizio sia?

A mio modo di vedere una mano ti avanza per contare le marche di pneumatici "giusti".

16. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Le euforia sono davvero delle pessime gomme e sicuramente non aiutano.
    Io non avrei ritirato la car se non me le cambiavano :confused:
    Sostituiscile e vedrai che la musica cambia, le gomme fanno tantissimo, con buona pace dei vari manici :cool:
    Poi tieni presente anche il periodo, in primavera ed estate la mia tiene veramente bene(anche se l'avantreno della E46 è un pò ballerino di suo, sulla E90 il problema dovrebbe essere risolto a sentire chi ha fatto il passaggio...), d'inverno basta veramente poco per fargli perdere aderenza. Vedrai che con gomme diverse e temperature diverse l'auto cambia :wink:

17. bateyes

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    grazie anche a te Vegeta per le tue esperienze ed impressioni. :wink:

quoto sul discorso dei manici veri o presunti tali, troppo spesso vedo poco umiltà da parte di alcuni forumisti, d'accordo non siamo tutti uguali (c'e' chi ha più esperienza ed anche più manico di me) però rinfacciare sempre le proprie innate doti da pilota non è che sia un gran esempio di maturità (io ce l'ho più lungo, io sono più veloce, io dò la paga a chiunque, ecc....)
    in questi casi, lascio perdere (inutile cercare la rissa, lasciamoli vivere nella loro oasi felice :mrgreen: )

18. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    credo che tu le Eufori@ le abbia sulla mini.... e quelle gomme son nate praticamente per quell'auto, che seppur fantastica è un pò diversa dalla 1er/3er.............
    io con le Eufori@ ci ho percorso 13.000km dopodichè eran finite...........perfortuna!!!!!! ora mi trovo con delle snowsport 240 e devo dirti che siam su un'atro pianeta................ ma propio su tutto.... finalmente posso scarcare la 2 e la terza senza avere la coda che va a dx e sx........ con le Eufori@ a volte in 3° se per terra non era piùche asciutto iniziava ad andare ovunque............... e io ripeto ho una 120d.............che non è certo un 330d!!!! (163 vs 231!!!!!)

poi la vera affremazione l'avrò quando monterò le ps_II o delle toyo e vedrò la reale differenza conm delle vere gomme ...............

tra l'altro, le termiche si consuman pure meno delle Eufori@.............è verò che son usate a climi differenti, ma son sicuro che una termica che va ad alta velocità patisce molto di più di una estiva.........eppure...........provare per credere.... :wink:

19. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    azz stavo scrivendo mentre hai postato... bè ora mi tocca aggiungere che io ce l'ho più lungo di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq ti lascio una perla per tutti coloro che se la sgaegiano un pò troppo:
    -L'afferrare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. (A. Schopenhauer)
    :wink:

20. bateyes

4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quotissimo :wink:
    questa è sicuramente una vera perla di saggezza =D>

Condividi questa Pagina