Ieri dalle mie parti ha piovuto a dirotto e ho dovuto constatere che la mia 320 d berlina,che monta gomme Dunlop 225/50 da 16, sul bagnato era una vera frana,ho avuto molte difficoltà a tenerla in strada e non ricordo un comportamento simile con le precedenti e numerose auto che ho avuto. Chiedo agli altri possessori se riscontrano le mie stesse difficoltà .Qualcuno mi ha deto che è un difetto comune alle sole berline e sconosciuto alle station,altri mi dicono che è una questione di gomme (larghezza e marca)....
anch'io darei più la colpa alle gomme... vabbè che ho un E36 ma ho la stessa tua misura però Good Year Eagle F1 e quando piove non me ne accorgo neanche
Perdita di aderenza sia dell'avantreno che del retrotreno...ma in modo davvero preoccupante e a bassa velocità.
ma quanti mm di battistrada hai ? se le gomme sono consumate da meta in poi l'acquaplaning e normale :frown: :frown:
Io ho le 225 davanti e 245 dietro con Michelin Ps2 : sul bagnato sembra di andare sull'asciutto e tenuta paurosa ciao
tenuta sul bagnato l'elemento più importante per la tenuta sul bagnato è la gomma; dimensioni, tipo e condizione del pneumatico; la mia ha delle vecchie michelin energy, dimesioni 205/55-16, quelle di origine, e non ho mai avuto alcun problema; certo anche il tipo di asfalto, la quantità di acqua e la velocità contano ma la gomma è fondamentale; saluti
Re: tenuta sul bagnato Con le energy nessun problema??? Io le avevo sulla corsa e non stava in strada sull'asciutto, figurati sul bagnato....inoltre è la prima volta che sento un giudizio positivo, o le hanno rese decenti negli ultimi anni (io le avevo nel '95) o tu sei un bravo ragazzo e vai piano-piano
non ne sarei cosi sicuro... controllale... io con due treni di michelin ho fatto 8.000 km... magari sono difettose....
Le gomme sono quelle originali ,la macchina è praticamente nuova ...traversi non ne faccio,ho una guida diciamo normale... L'unica cosa che mi viene da pensare è che le gomme potrebbero essere indurite,visto che le hanno mandate qualche giorno dopo l'arrivo della macchina;magari le avevavo in magazzino o che so io. Ma le Dunlop sport 2000 225 hanno mescola dura o morbida?
guarda io monto delle schifose p6000 che sono ormai quasi alla frutta..sul bagnato non ho mai incontrato alcun tipo di problema.. ieri però tornavo a casa(dislivello 100--->400m) e improvvisamente facendo un'accorciatoia(salita abbastanza ripida) mi sono trovato cn 3 cm di neve sulla strada..la machina scivolava in dietro..ho staccato il dsc e ho provato a risalire piano piano come insegnano..niente.. ad un tratto ho deviso di provare a schiacciare a bestia...ebbene tirando prima e seconda sono riuscito a risalire a 5km/h... poi è venuto il brutto: strada in salita e curve maleddette...non ci crederete ma riuscivo a camminare solo se schiacciavo di brutto e controsterzavo anche in rettilineo..ho fatto 3km cn la macchina di travarso anche quando nn c'erano curve!...dopo averci preso la mano mi sono divertito a morte!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi spiego il comportamento,ripetuto,della perdita di aderenza;è vero pioveva come Dio la mandava e sulla strada normale c'erano rigagnoli di acqua ma il fatto è che anche quando sono andato in autostrada ho continuato ad avere problemi di tenuta.... :speriamo che non si ripeta perchè ormai non mi dà più sicurezza. Ho pensato anche che la pioggia intensa potesse nascondere tracce di olio sull'asfalto ,anche se mi pare assurdo. Forse montando gomme più strette migliorerà...che ne dite?
la strada è molto piu pericolosa quando pioviggina in quanto l'acqua si mescola con le polveri,fango sull'asfalto e diventa molto viscida.. quando piove molto e la strada è lavata i problemi dovrebbero essere minori?? è la prima trazione posteriore che guidi?