Tentennio della vettura in cambio marcia al momento dello "stacco" frizione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Tentennio della vettura in cambio marcia al momento dello "stacco" frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BRICK84, 27 Novembre 2010.

  1. BRICK84

    BRICK84 Kartista

    58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    ahahahahah direi di si..credo sia più l'idea che sia un mega lavoro.... ma per me si tratta di passione quindi non mi pesa...
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti porto anche la mia allora...

    io mi sono stufato di cambiargli pezzi..
     
  3. BRICK84

    BRICK84 Kartista

    58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Sarà che sono stato fortunatissimo ma da 3 anni fa ad ora..non ho dannato per la mia.. PERO' METTILA COSI'..PIU' PEZZI CAMBI..PIU' è NUOVA LA MACCHINA..C'è SEMPRE IL LATO POSITIVO
     
  4. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Tentennio della vettura in cambio marcia al momento dello "stacco" frizione

    Verifica se la tua auto ha la valvola CDV (Clutch Delay Valve: valvola ritardo frizione).

    Genera proprio l'effetto "canguro" o "singhiozzo".

    Molti (me compreso) l'hanno eliminata e l'effetto scompare.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'hanno solo i benzina.
     
  6. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.311
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Tentennio della vettura in cambio marcia al momento dello "stacco" frizione

    Non lo sapevo.

    Incredibile quanto quella valvolina possa rovinare il piacere di guida.

    Mai vista una cosa più insensata.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà credo che il problema non sia nella valvolina (trattasi di una restrizione del condotto ove circola il fluido)

    ma credo che sia un sistema che richiede troppe attenzioni.

    il sistema dovrebbe funzionare in questo modo:

    la frizione è comandata idraulicamente,

    un pompante collegato al pedale crea pressione nella tubazione.

    al termine della tubazione un pompante più grosso muove lo spingidisco.

    adottando un restringimento diametrale in una piccola sezione della tubazione otteniamo:

    uguale flusso (portata) in condizioni normali

    flusso limitato (portata in litri/min.) se il liquido scorre velocemente.

    cosi che se noi inavvertitamente rilasciassimo troppo velocemente il pedale il restringimento limiterebbe in qualche modo la velocità di reazione.

    ma questo sistema secondo me è troppo soggetto a variabili;

    ad esempio il restringimento diametrale della tubazione (la valvola in questione) deve essere calibrato in funzione della viscosità del liquido.

    e siccome la viscosità varia in base alle temperature e alle caratteristiche fisico-chimiche del liquido stesso, ne consegue che sia quasi impossibile mantenere costantemente e nel lungo periodo la giusta taratura della parzializzazione.

    (in pratica funziona discretamente solo col liquido freni specifico e se il liquido è nuovo..)
     
  8. BRICK84

    BRICK84 Kartista

    58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Ma quante ne sai Marzo!!!!! Piu andiamo avanti e piu' escludiamo possibili motivi del problema..di conseguenza meno sbattimenti..di conseguenza meno sclero..di conseguenza meno soldi buttati inutilmente..ecc...ecc.. Oggi ho lavato la mia Bmw...e provo un immensa soddisfazione anche solo a far quello.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il problema è che più escudiamo cause, più ci avviciniamo a quella vera..

    e quella vera di solito è grama!

    la frizione che strappa sulla E46 diesel solitamente significa Volano bimassa da fare...(è un lavoraccio)

    e se lo devi fare in officina è forse peggio, perchè siccome la manodopera è tanta(e cara), una volta smontato il gruppo conviene fare tutto (volano, disco, spingidisco) ,così la spesa aumenta ancora...
     
  10. BRICK84

    BRICK84 Kartista

    58
    0
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Questi lavori li faccio io..o meglio..noi..(io e il mio vicino di casa che aveva E 46 fino al mese scorso adesso sostituito con un e92).. Lui fa meccanico da sempre..quindi no problem.NON VADO DI CERTO A REGALARE SOLDI ALLA CONCESSIONARIA(UNICA UFFICIALE IN VALTELLINA TRA L'ALTRO!!)
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    allora ok
     

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