Qualcuno ha tentato di entrare su un forum con un mio account, lo so perchè hanno sbagliato la pass per 5 volte e mi è arrivato un messaggio automatico. Ho anche l'indirizzo IP, come posso risalire?
Se quello che ha compiuto l'operazione indebita non è un "propriamente un cretino" e si limita ad usare un semplice proxy, semplicemente: non puoi.. Disconnetti il tuo PC e scansionalo appofonditamente, magari dalla modalità provvisoria, e disattivando il ripristino di sistema... Nel frattempo se ti è possibile, accedi al tuo account qui sopra con un altro PC, e cambia la password... Ma non ti limitare a questo account... Cambia le password di tutti i tuoi accounts! Sopratutto se usi siti di ecommerce (tipo ebay) o sistemi di pagamento online (tipo paypal..). Magari può sembrati eccessivo come provvedimento, ma se la sicurezza del PC è compromessa, BISOGNA INTERVENIRE!!!, se non lo è, sarà un lavoro che comunque ti darà la tranquillità necessaria per continuare ad usare con sicurezza quella macchina.. Agisci in modo rapido!!!
Abitualmente uso 3 pc diversi, oltre all'iphone, e quel forum da cui mi è arrivato il messaggio non lo frequento praticamente mai. Solitamente tutti i pc sono regolarmente scansiti...
Vedi tu.. Io cambierei tutte le mie password.. Analizzerei tutti e tre i computer, e butterei l'Iphone... Ma sono un pochino paranoico da quel punto di vista..
Mi dai il tuo username e account su cartasì o su Unicredit? Sono semplicemente un pirla che cerca di entrare in un forum a caso..
EEEEEEEE... Potrei citarti centinaia di buoni motivi per scansionare, buttare, cambiare (lo sai che è buona norma cambiare MENSILMENTE, se non SETTIMANALMENTE le password...?), ma dato che ti annoierei a morte e che annoierei anche gli altri utenti, e che poi vi avrei sulla coscenza per tutti i giorni a venire, preferisco dirti: Fai come ti pare meglio, se a te sembra cosa da poco non dargli peso, al 99% hai ragione tu e non è nulla di grave, ma per deformazione professionale, quell'uno per cento di probabilità a sfavore, mi infastidiscono non poco, e quindi mi sono limitato a dire cosa farei io..
Addirittura mensilmente? Io lo farei anche, se non fosse che piano piano le password iniziano ad essere decine-centinaia and so on.. ricordarsele tutte diventa sempre più difficile, specie per quelle che si usano 'na volta l'anno Così si tende sempre più spesso ad utilizzare quelle 3-4 pass per quasi tutti i siti, tranne quelli più critici. Faccio ricorso anche ai salvataggi (e quindi non dovrei aver problemi) ma avendo più di un pc, ho dovuto utilizzare un componente che me le sincronizzi tra i pc (non mi piace, ma sono stato costretto, pena non riuscire ad utilizzare i servizi a cui mi sono iscritto). Si potrebbe usare un generatore casuale di password, così da eliminare il problema delle password uguali tra diversi siti, ma rimane il fatto che se poi ti capita di essere via dai tuoi 3 pc in cui sono memorizzate vai a ricordarti una pass generata casualmente tipo jl7t3bq1... Hints?
Si, però tale utente potrebbe non essere così scemo come ti dà a pensare.. mi spiego: questo presunto hacker (che poi stiamo già sbagliando termine in quanto hacker è colui che prova a sfidare le reti presunte sicure per evidenziarne la debolezza e far tappare le falle) potrebbe provare ad entrare in un tuo account poco protetto o meglio poco importante per rubarti la password siccome suppone (e i numeri sono dalla sua parte) che tu potresti usare la stessa password con cui accedi a questo forum per siti ben più importanti.. Beccata questa va a tentare l'ingresso nella tua mail e da lì risale a cascata su tutti i tuoi account.. E in una serata tu hai perso tutto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh è chiaro che un lamer un minimo esperto non va a cercare la pass a caso.. però ciò non smentisce la mia ipotesi che raccogliendo una password di un sito normale, vai a spoofare quella che potenzialmente potrebbe essere la password per molti altri siti.. In ogni caso, Melo puoi dormire sonni tranquilli avendo cambiato le pass principali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi è arrivata la segnalazione di un tentativo di accesso da parte di estranei, stavolta su facebook..
Ribadisco quello che ti ho già detto precedentemente.. Scollega quella macchina dal web, accedi ai tuoi account con un'altra macchina, ri-cambia le password, e controlla in modo APPROFONDITO la macchina sospetta... Se un tentativo di phishing può essere un "caso", due tentativi diventano un "caso" troppo frequente... Io sarei già in allarme rosso dal primo tentativo, al secondo probabilmente avrei delle visioni mistiche e i nervi a fior di pelle..