Tentano di entrare con un mio account

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Melo, 20 Febbraio 2011.

1. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Qualcuno ha tentato di entrare su un forum con un mio account, lo so perchè hanno sbagliato la pass per 5 volte e mi è arrivato un messaggio automatico.

Ho anche l'indirizzo IP, come posso risalire?

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.007
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Se quello che ha compiuto l'operazione indebita non è un "propriamente un cretino" e si limita ad usare un semplice proxy, semplicemente: non puoi..

Disconnetti il tuo PC e scansionalo appofonditamente, magari dalla modalità provvisoria, e disattivando il ripristino di sistema...

Nel frattempo se ti è possibile, accedi al tuo account qui sopra con un altro PC, e cambia la password...

Ma non ti limitare a questo account...

Cambia le password di tutti i tuoi accounts!

Sopratutto se usi siti di ecommerce (tipo ebay) o sistemi di pagamento online (tipo paypal..).

Magari può sembrati eccessivo come provvedimento, ma se la sicurezza del PC è compromessa, BISOGNA INTERVENIRE!!!, se non lo è, sarà un lavoro che comunque ti darà la tranquillità necessaria per continuare ad usare con sicurezza quella macchina..

Agisci in modo rapido!!!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Abitualmente uso 3 pc diversi, oltre all'iphone, e quel forum da cui mi è arrivato il messaggio non lo frequento praticamente mai.

Solitamente tutti i pc sono regolarmente scansiti...

4. Scrondo

12.007
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Vedi tu..

Io cambierei tutte le mie password..

Analizzerei tutti e tre i computer, e butterei l'Iphone...

Ma sono un pochino paranoico da quel punto di vista..

5. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Drastico eh ? :lol:

6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  7. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    chi me lo dice che non sei tu il ladro dell'acco? :-k:-k](*,)](*,)#-o#-o:mrgreen::mrgreen:

8. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Mi dai il tuo username e account su cartasì o su Unicredit?

Sono semplicemente un pirla che cerca di entrare in un forum a caso.. :mrgreen:

9. Scrondo

12.007
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    EEEEEEEE...

Potrei citarti centinaia di buoni motivi per scansionare, buttare, cambiare (lo sai che è buona norma cambiare MENSILMENTE, se non SETTIMANALMENTE le password...?), ma dato che ti annoierei a morte e che annoierei anche gli altri utenti, e che poi vi avrei sulla coscenza per tutti i giorni a venire, preferisco dirti:

Fai come ti pare meglio, se a te sembra cosa da poco non dargli peso, al 99% hai ragione tu e non è nulla di grave, ma per deformazione professionale, quell'uno per cento di probabilità a sfavore, mi infastidiscono non poco, e quindi mi sono limitato a dire cosa farei io..

10. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Addirittura mensilmente?

Io lo farei anche, se non fosse che piano piano le password iniziano ad essere decine-centinaia and so on.. ricordarsele tutte diventa sempre più difficile, specie per quelle che si usano 'na volta l'anno :mrgreen:

Così si tende sempre più spesso ad utilizzare quelle 3-4 pass per quasi tutti i siti, tranne quelli più critici.

Faccio ricorso anche ai salvataggi (e quindi non dovrei aver problemi) ma avendo più di un pc, ho dovuto utilizzare un componente che me le sincronizzi tra i pc (non mi piace, ma sono stato costretto, pena non riuscire ad utilizzare i servizi a cui mi sono iscritto).

Si potrebbe usare un generatore casuale di password, così da eliminare il problema delle password uguali tra diversi siti, ma rimane il fatto che se poi ti capita di essere via dai tuoi 3 pc in cui sono memorizzate vai a ricordarti una pass generata casualmente tipo jl7t3bq1...

Hints?

11. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ho cambiato le password principali :wink:

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

13. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Si, però tale utente potrebbe non essere così scemo come ti dà a pensare..

mi spiego: questo presunto hacker (che poi stiamo già sbagliando termine in quanto hacker è colui che prova a sfidare le reti presunte sicure per evidenziarne la debolezza e far tappare le falle) potrebbe provare ad entrare in un tuo account poco protetto o meglio poco importante per rubarti la password siccome suppone (e i numeri sono dalla sua parte) che tu potresti usare la stessa password con cui accedi a questo forum per siti ben più importanti.. Beccata questa va a tentare l'ingresso nella tua mail e da lì risale a cascata su tutti i tuoi account..

E in una serata tu hai perso tutto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

15. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Beh è chiaro che un lamer un minimo esperto non va a cercare la pass a caso.. però ciò non smentisce la mia ipotesi che raccogliendo una password di un sito normale, vai a spoofare quella che potenzialmente potrebbe essere la password per molti altri siti..

In ogni caso, Melo puoi dormire sonni tranquilli avendo cambiato le pass principali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Mi è arrivata la segnalazione di un tentativo di accesso da parte di estranei, stavolta su facebook.. :sad:

17. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Facebook mi ha segnalato, direttamente dal suo sito, un IP da Bari...

19. Scrondo

12.007
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Ribadisco quello che ti ho già detto precedentemente..

Scollega quella macchina dal web, accedi ai tuoi account con un'altra macchina, ri-cambia le password, e controlla in modo APPROFONDITO la macchina sospetta...

Se un tentativo di phishing può essere un "caso", due tentativi diventano un "caso" troppo frequente...

Io sarei già in allarme rosso dal primo tentativo, al secondo probabilmente avrei delle visioni mistiche e i nervi a fior di pelle..

Condividi questa Pagina