Tenditore idraulico catena | BMWpassion forum e blog

Tenditore idraulico catena

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Matteo9736, 3 Gennaio 2014.

  1. Matteo9736

    Matteo9736 Kartista

    139
    4
    1 Novembre 2013
    Reputazione:
    4.163
    Bmw Serie 2 Coupè F22 230i MSport
    Questo pomeriggio, parlando con un meccanico citroen, ho capito una cosa riguardo alla rotture della catena del famoso n47.
    Nei motori con la catena esistono due supporti(tenditore a molla e tenditore idraulico[il più diffuso], ovviamente non sono presenti tutti e due i dispositivi, ma solo uno e ciò dipende dalla casa costruttrice)
    In pratica mi ha detto che il tenditore idraulico è formato da un piccolo pistone che si muove avanti e indietro su una valvola,e questo pistone si muove in base al tensionamento della catena.
    Nella maggior parte dei casi la rottura della catena non è dovuta dalla catena stessa,ma appunto da questo tenditore idraulico, perchè il pistone non si allunga o non si accorcia per bene, costringendo la catena a movimenti "strani" ed alla conseguente rottura.
    Questo strumento, per funzionare correttamente ha bisogno di olio,che va messo dove c'è il pistone, in modo che(come ho detto prima)il pistone supporti la catena in tutti i suoi movimenti.
    Inoltre, mi ha detto, che durante i tagliandi, non viene mai messo l'olio in questo tenditore idraulico, perchè ci sarebbe da togliere il motore dal vano del cofano,mettere l'olio nel tenditore, e rimettere nel vano il motore, in pratica diciamo che per i meccanici sarebbe una perdita di tempo ](*,)](*,)](*,)
    La mia domanda è:
    Possibile che nessuno ci abbia mai pensato???Possibile che nessun meccanico bmw si sia preso la bega di controllare questa cosa??
    Ora, non so se questo meccanico mi abbia detto la verità, però mi sembrava sicuro delle cose che diceva.
    Scusate il poema, ma se qualcuno sa come funziona questo tenditore, e se può confermare o smentire quello che ho scritto, si faccia avanti ;)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i problemi alla catena degli N47 non sono dovuti ai tendicatena.

    bmw produce motori con distribuzione a catena da oltre 30anni, se non sapesse fare un tenditore idraulico i problemi non li avrebbe solo l'N47.

    Fatalità vuole che i problemi alla distribuzione siano iniziati con il posizionamento della stessa sul lato volanico (il che la rende peraltro inaccessibile senza tirar giù il motore dell'auto)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2014
  3. Matteo9736

    Matteo9736 Kartista

    139
    4
    1 Novembre 2013
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    Bmw Serie 2 Coupè F22 230i MSport
    Infatti...che io sappia l'n47 è l'unico motore con la catena rivolta verso l'abitacolo...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    no, c'è anche l'N57 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Matteo9736

    Matteo9736 Kartista

    139
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    1 Novembre 2013
    Reputazione:
    4.163
    Bmw Serie 2 Coupè F22 230i MSport
    Ah ok grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. f20driver

    f20driver Kartista

    78
    2
    1 Dicembre 2013
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    2.123
    Bmw F20
    R: Tenditore idraulico catena

    Come mai allora quest'ultimo non è soggetto a queste "frequenti" rotture di catena se il problema sta nel posizionamento di essa e non nella grandezza/qualità et simila? Chiedo perdono in anticipo per l'ignoranza, sono nuovo su ciò.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ho mai scritto che il problema sia causato dal posizionamento, nè che gli N57 siano esenti. Di fatto il campione è inferiore.
     
  8. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    La rottura della catena è data da un difetto di progettazione che non riguarda il tenditore ma, se ben ricordo, il pignone.

    Il posizionamento verso l'abitacolo (cosa inusuale proprio perchè complica non poco la manutenzione) si rende necessario per rispettare i più recenti crash-test (in particolare la salvaguardia dei pedoni).

    Purtroppo, più ancora che l'inconveniente in sè, è proprio il posizionamento che ne rende difficoltosa (e costosa!) la sostituzione!
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il pignone si deteriora a causa della catena che lavora male.

    lavora male per problemi di complanarità dei pignoni (sono le uniche indiscrezioni che mi sono pervenute parlandone nei vari 3d già aperti sull'argomento)
     

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