Ciao a tutti, da un paio di giorni mi succede che aprendo il bagagliaio (o il lunotto, è indifferente), la trentina si alza regolarmente, poi quando chiudo chiudo inizia la discesa e si ferma in punti diversi (poco dopo l'inizio, a metà, ecc.), a volte si chiude e poi si rialza di un paio di centimetri. Solo aprendo e chiudendo varie volte la tendina torna a posto. Secondo voi cosa può essere? E' mai successo a nessuno?
ecco un'altra stranezza delle nostre F11... a me non è mai successo ma ormai non mi stupisco più di niente... potrebbe essere che le guide sono sporche e la tendina non scorre bene? Credo che il movimento sia controllato da un sensore di assorbimento che la ferma quando è a fine corsa; se la tendina sforza un po' il sensore crede che sia già arrivata e la ferma. Magari pulendo bene le guide e mettendo un po' di borotalco si risolve il problema.
Segui il suggerimento di blugipsy, a me si era rotto il fermo che le trascinava la tenda. A causa di questo ho smontato il sistema di movimento. In realtà sono come il sistema degli alzavetri elettrici. Motore elettrico, cavo d'acciaio e relativa guida, se non scorre perfettamente si blocca
Buono a sapersi! Ma non converrebbe allora lubrificare le guide con uno spray siliconico o un qualunque altro lubrificante? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problema risolto! Ho lubrificato le guide con un cotton fioc imbevuto di olio lubrificante e ora la tendina si alza e abbassa regolarmente! Grazie per il consiglio blugipsy!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solito problema..da qualche giorno la tendina non si alza del tutto, ho pulito bene con alcool e lubrificato con olio siliconico ma niente è cambiato! In più ho notato che a volte non si chiude nemmeno.. Ho notato però che premendo il tasto di apertura del bagagliaio (a bagagliaio chiuso e tendina rimasta aperta) la tendina si è chiusa..c è qualcosa che non capisco? è normale?o è posseduta?
Non è proprio come è capitato a me, la mia restava chiusa, ed ogni tanto si sollevava, ha iniziato di punto in bianco.ma se ti può esser utile, potresti fare una prova. Se smonti la plastica del binario di sinistra, troverai un binario in metallo, in basso troverai un sensore, è magnetico, è quello che comunica alla centralina dove si trova il tendalino. Al sensore avvicina una calamita, se tutto funziona per bene, vuol dire che il sensore è andato. Ma se così fosse, ti anticipo che tocca cambiare tutto il sistema, così come è capitato a me, perché il solo sensore non è in vendita
Wow grazie 1000 padella!!un tentativo lo farò sicuramente..per fortuna è in garanzia Che tu sappia c è la possibilità di tirare un po’ la molla del tendalino?sta un po’ lente..
Di nulla ci mancherebbe. No, non ti so dire a riguardo della tensione. Allora se è in garanzia non far nulla e portala direttamente, lascia che sia loro a provvedere.
Buonasera a tutti non trovando altro adatto alla mia situazione e volendo capire come risolvere un problema, mi riaccodo a questa discussione: ho ormai da tempo il tendalino della mia F11 che si apre/alza una volta sí e due no, facendo un accenno di movimento verso l'alto poi tornando giù, mentre in chiusura va sempre. L'impressione è che riceva qualche input contrario da qualche sensore che appena comincia a salire lo fa bloccare e tornare indietro di due tre centimetri. Però depista il fatto che lubrificando le guide per un paio di giorni tutto funziona sia in apertura che in chiusura. Cosa che mi hanno fatto l'altro giorno anche in bmw con lo stesso risultato. Ho letto anche in questa discussione che bisogna resettare una centralina, ma perché in bmw non me lo hanno fatto, dopo tre volte che gliel'ho portata? Hanno resettato/regolato i fine corsa e lubrificato, come detto, ma mai parlato di centraline. Ora mi hanno detto che il passo successivo è sostituire tutto il sistema, alla modica cifra di 380 €. Se avete qualche consiglio per risolvere sarei lieto di evitarmi di regalare tale cifra a mamma bmw...Grazie