Tendina bagagliaio F11 non si abbassa. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tendina bagagliaio F11 non si abbassa.

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da diego79, 11 Luglio 2017.

  1. diego79

    diego79 Aspirante Pilota

    49
    7
    7 Settembre 2016
    Reputazione:
    54.492
    BMW 520d F11 Futura
    Ciao a tutti, da un paio di giorni mi succede che aprendo il bagagliaio (o il lunotto, è indifferente), la trentina si alza regolarmente, poi quando chiudo chiudo inizia la discesa e si ferma in punti diversi (poco dopo l'inizio, a metà, ecc.), a volte si chiude e poi si rialza di un paio di centimetri. :confused2

    Solo aprendo e chiudendo varie volte la tendina torna a posto.

    Secondo voi cosa può essere? E' mai successo a nessuno?
     
  2. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    ecco un'altra stranezza delle nostre F11... a me non è mai successo ma ormai non mi stupisco più di niente... potrebbe essere che le guide sono sporche e la tendina non scorre bene? Credo che il movimento sia controllato da un sensore di assorbimento che la ferma quando è a fine corsa; se la tendina sforza un po' il sensore crede che sia già arrivata e la ferma. Magari pulendo bene le guide e mettendo un po' di borotalco si risolve il problema.
     
  3. diego79

    diego79 Aspirante Pilota

    49
    7
    7 Settembre 2016
    Reputazione:
    54.492
    BMW 520d F11 Futura
    Mi sembra un'ottimo suggerimento! Stasera provo e poi riporto i risultati.
     
  4. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    Ottimo, facci sapere, sono cose che interessano un po' tutti noi con le F11... :cool:
     
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. come mai il borotalco ? ... saranno arrossate ?! ... ( le guide ) ...:haha
     
  6. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Segui il suggerimento di blugipsy, a me si era rotto il fermo che le trascinava la tenda. A causa di questo ho smontato il sistema di movimento. In realtà sono come il sistema degli alzavetri elettrici. Motore elettrico, cavo d'acciaio e relativa guida, se non scorre perfettamente si blocca
     
  7. diego79

    diego79 Aspirante Pilota

    49
    7
    7 Settembre 2016
    Reputazione:
    54.492
    BMW 520d F11 Futura
    Buono a sapersi! Ma non converrebbe allora lubrificare le guide con uno spray siliconico o un qualunque altro lubrificante?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. diego79

    diego79 Aspirante Pilota

    49
    7
    7 Settembre 2016
    Reputazione:
    54.492
    BMW 520d F11 Futura
    Problema risolto! Ho lubrificato le guide con un cotton fioc imbevuto di olio lubrificante e ora la tendina si alza e abbassa regolarmente! Grazie per il consiglio blugipsy!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A klaus06 piace questo elemento.
  9. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    Solito problema..da qualche giorno la tendina non si alza del tutto, ho pulito bene con alcool e lubrificato con olio siliconico ma niente è cambiato!
    In più ho notato che a volte non si chiude nemmeno..
    Ho notato però che premendo il tasto di apertura del bagagliaio (a bagagliaio chiuso e tendina rimasta aperta) la tendina si è chiusa..c è qualcosa che non capisco? è normale?o è posseduta?:evil:
     
  10. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Non è proprio come è capitato a me, la mia restava chiusa, ed ogni tanto si sollevava, ha iniziato di punto in bianco.ma se ti può esser utile, potresti fare una prova. Se smonti la plastica del binario di sinistra, troverai un binario in metallo, in basso troverai un sensore, è magnetico, è quello che comunica alla centralina dove si trova il tendalino. Al sensore avvicina una calamita, se tutto funziona per bene, vuol dire che il sensore è andato. Ma se così fosse, ti anticipo che tocca cambiare tutto il sistema, così come è capitato a me, perché il solo sensore non è in vendita
     
    A Davy78 piace questo elemento.
  11. Davy78

    Davy78 Collaudatore

    454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    Wow grazie 1000 padella!!un tentativo lo farò sicuramente..per fortuna è in garanzia \\:D/
    Che tu sappia c è la possibilità di tirare un po’ la molla del tendalino?sta un po’ lente..
     
  12. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Di nulla ci mancherebbe.
    No, non ti so dire a riguardo della tensione.
    Allora se è in garanzia non far nulla e portala direttamente, lascia che sia loro a provvedere.
     
    A RobyBS e Davy78 piace questo messaggio.
  13. Ironsalex

    Ironsalex Aspirante Pilota

    19
    3
    13 Dicembre 2014
    Rieti
    Reputazione:
    4.249.663
    Bmw X3
    Buonasera a tutti non trovando altro adatto alla mia situazione e volendo capire come risolvere un problema, mi riaccodo a questa discussione: ho ormai da tempo il tendalino della mia F11 che si apre/alza una volta sí e due no, facendo un accenno di movimento verso l'alto poi tornando giù, mentre in chiusura va sempre. L'impressione è che riceva qualche input contrario da qualche sensore che appena comincia a salire lo fa bloccare e tornare indietro di due tre centimetri. Però depista il fatto che lubrificando le guide per un paio di giorni tutto funziona sia in apertura che in chiusura. Cosa che mi hanno fatto l'altro giorno anche in bmw con lo stesso risultato. Ho letto anche in questa discussione che bisogna resettare una centralina, ma perché in bmw non me lo hanno fatto, dopo tre volte che gliel'ho portata? Hanno resettato/regolato i fine corsa e lubrificato, come detto, ma mai parlato di centraline. Ora mi hanno detto che il passo successivo è sostituire tutto il sistema, alla modica cifra di 380 €. Se avete qualche consiglio per risolvere sarei lieto di evitarmi di regalare tale cifra a mamma bmw...Grazie
     

Condividi questa Pagina