BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Tempo ricarica 225xe | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Tempo ricarica 225xe

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da rcanazz, 4 Febbraio 2020.

  1. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Non so se ho la batteria da 7.7 o 10kw, mi è arrivata stamattina ed è la prima ricarica ma....... dalle 22.00 circa che ho collegato il cavo mi da come fine ricarica le 8.20

    10 ore per ricaricare al 100%!!!!!

    E' normale?????
     
  2. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
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    Active Tourer 225xe
    Sei sicuro di non aver impostato la ricarica programmata con partenza alle 8:20?
     
  3. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
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    Volvo V70
    Allo spegnimento mi ha chiesto ed ho impostato ricarica immediata.
    Ed effettivamente alle 7.15 di stamattina mi dava 93% di ricarica ed ora prevista per il “pieno” 8.18.
    Sto usando il cavo fornito a corredo, quello giallo con la schuko per capirci, ho attaccato un cavo 3x2,5 direttamente sotto al contatore e ho un contratto da 5KWh (5,xx non ricordo esattamente, non il classico 3.xx).
    La cosa mi impaurisce un po’... tutti i calcoli che ho fatto sul “come dove e quando” mi saltano se impiega tutto sto tempo
     
  4. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
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    Active Tourer 225xe
    Tieni presente che, quando la metti in carica, sul cruscotto appare già l'ora di completamento della carica.
    In ogni caso, se sei certo che durante la notte non é mancata la corrente, aspetterei a fare qualche a altra carica prima di trarre qualche conclusione
     
  5. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
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    Volvo V70
    ...risolto...

    Ahimè l’ignoranza non ha giustificazione

    Nelle impostazioni di ricarica era selezionato “minimo”, dopo una buona mezz’ora di smanettamento tra i menu ho trovato dove poter impostare la quantità di corrente assorbita.

    Ora ci siamo con i tempi di ricarica!!
     
  6. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
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    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
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    Active Tourer 225xe
    Ok, Tieni però presente che la corrente impostata. deve essere il valore minore. fra quanto previsto Sulla targhetta che hai sul retro del caricatore fornito dida BMW è l'amperaggio della tua presa di alimentazione tra parentesi verosimilmente 16 ampere
     
  7. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
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    Volvo V70
    Magari fosse da 16A, mi hanno dato quello da 10A più il cavo per le colonnine... che più di un cavo sembra una corda per trainare un camion
     
  8. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
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    Volvo V70
    La scelta per la tensione comunque non indica la quantità di ampere bensì “Massimo - ridotto - minimo”
     
  9. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
    Reputazione:
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    Active Tourer 225xe
    La transcodifica di quelle definizioni la trovi a pag. 259 del manuale d'uso. Non sono un'elettricista, ma se hai un caricatore che sopporta max 10 A (il mio é da 12A), ció vuol dire (credo!) che con quel caricatore, dalla 220V di casa, al massimo carichi a 2,2 Kw, anche se ti agganci in casa ad una presa a 16A, da cui potresti attingere anche 3,5 Kw (se il contatore ed il magnetotermico te lo consentono).
     
  10. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
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    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Dunque, con le foto sotto fatte con una pinza amperometrica, posso documentare il comportamento della ricarica casalinga tramite control box fornito di serie con l'auto.
    Intanto ti posso dire che la ricarica domestica e la ricarica tramite le colonnine sono diverse come capacità di ricarica. Con le colonnine stradali, o comunque usando il cavo tipo 2 acquistato come opzional con l'auto, puoi ricaricare al massimo a 3,5 kWh e cioè a 16A anche se la colonnina normalmente potrebbe gestire potenze da 22 kWh, con il caricatore domestico hai invece la possibilità di caricare a 6A, 9A o 12A massimo per una potenza di 1,320 kWh, 1,980 kWh oppure 2,640 kWh semplicemente selezionando la potenza come minima, ridotta, massima dal computer di bordo.
    Naturalmente minore è la potenza di carica e maggiore è il tempo per arrivare al 100%.
    Volendo sfruttare la potenza massima a 3,5 kWh in casa dovresti farti montare un "apparecchio" esterno e collegare l'auto con il cavo di ricarica tipo 2 visto che con quello di serie arrivi al massimo a 2,6.
    Sotto le foto che indicano i vari assorbimenti possibili per le ricariche.
    Saluti
     

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  11. vetrino

    vetrino Collaudatore

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    21 Maggio 2016
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    12.231
    BMW AT 225xe
    Forse non ci hai fatto caso ma quando spengi la macchina ti compare la schermata di impostazioni per la ricarica prima di premere una seconda volta il pulsante e spengere totalmente l'auto.
     
  12. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Quindi, considerando che la ricaricavi a 1,3 direi che la capacità delle batterie è da 10 kW.
     
  13. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
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    Volvo V70
    Allora... per togliermi ogni prurito, oggi ho offerto un caffè ad un amico che fa l’elettricista chiedendogli di portarsi la pinza amperometrica e l’assorbimento oscillava dai 9.6 ai 9.8 ampere.

    Presumo la batteria sia 10KWh tenendo conto che l’auto l’ho ordinata a settembre (...) ed è arrivata ad inizio gennaio... me l’hanno consegnata ieri mattina ma li sarebbe da strozzare la società di noleggio.

    Ho provato ad inserire il VIN nel sito bimmer.work ma non mi da nessun risultato.

    Ora non ho esperienza su auto ibride e batterie, diciamo però che i pubblicizzati 50km al 100% non li mostra nemmeno a cruscotto manco appena tolta la spina, si ferma a 40!!!

    Ora devo mettermi a tavolino e vedere se economicamente parlando mi conviene o meno farmi installare un box a tariffa flat tenendo conto che la ricarico la notte e poi “rabbocco” in pausa pranzo per poterla usare interamente in modalità elettrica.
     
  14. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
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    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Presumendo che il control box fornito di serie per la ricarica domestica sia uguale al mio, auto del 2016, forse la ricaricavi in modalità Ridotta, che dovrebbe corrispondere a 9A, e forse la tensione era leggermente inferiore a 220 V ?

    Guarda che in questo periodo invernale l'autonomia cala di circa il 20%, io ho 7kW e ti posso assicurare che arrivo regolarmente a circa 40 kM in estate quindi se adesso ti segna 40 invece che 50 mi sembra regolare, a me segna 30 kM.

    Se ricarichi tramite una presa che è appoggiata al contatore domestico di residenza il costo dovrebbe essere di circa 0,20 - 0,25 euro / kWh, almeno questi sono i costi che ho riscontrato. Io la ricarico nel garage di casa che usa lo stesso contatore da 3 kW dell'appartamento di residenza, di notte con il timer impostato dalle 23.45 fino alle 08.00 di mattina e potenza minima di 1,3 kWh..... poi dipende anche da quale tariffa viene applicata per esempio mi sembra che ce ne sia una di Enel Energia che dalle 20.00 o 21.00 della sera fino alle 07.00 della mattina e nei giorni festivi il costo energia è zero.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
  15. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
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    Volvo V70
    ...speriamo bene...


    ma c'è qualche sito funzionante per risalire alle specifiche dell'auto tramite il VIN?
    (bimmer.work non trova nulla)
     
  16. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
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    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
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    Active Tourer 225xe
    Qualcuno di voi ha provato a vedere il consumo effettivo in Kw per ricaricare l'auto e quindi per andare in elettrico? Stimando un'autonomia media di 30 km (con la batteria vecchia da 7 kw), assumendo che anche quando appare scarica, non é mai a 0, per ritornare alla carica completa, dovrebbe consumare circa 6 Kw, quindi, mediamente il consumo sarebbe di 5 km per 1kw. E' corretto il ragionamento o mi sono "perso qualche pezzo"?
    Certo é che oggi l'ho messa sotto carica che era al 66%, ho messo una Smart plug con il misuratore di energia lungo il cavo e mi avrebbe assorbito 3,1kw per riportarla al 100%. Spero proprio che sia un malfunzionamento della Smart plug, ma se qualcuno ha degli elementi per chiarirmi le idee, gli sono grato!
     

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