Salve a tutti. Mi si à accesa la spia dei freni. Come faccio a capire se i dischi sono da cambiare ? Qualcuno puo darmi delle indicazioni sui costi di manutenzione freni ? Grazie a tutti Ivan
Orcozzio e' il primo che leggo con la spia freni accesa! Io penso sia piu' probabile manchi olio, la spia si accende quando proprio i freni sono finiti, in quelle condizioni in frenata farebbe un bordello assurdo, possibile che non te ne sia accorto prima? I dischi sono da cambiare quando fanno lo scalino sul bordo, tastali.
heheheh. Son contento ! Verifico subito lo scalino. Se mi pui dire come verificare anche le pastiglie te ne sarei grato. Nel caso sia solo l'olio come si aggiunge ? Non ci vuole molto a capire che non sono un fenomeno in tema di motori. Sorry
Come sopra, la spia si accende O perche' le pastiglie sono finite (ma finite veramente, e in modo scandaloso), O perche' c'e' poco liquido nella vaschetta. ... e si aggiunge aprendo la vaschetta e versandocelo dentro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> La vaschetta ha una tacca che indica il livello corretto, se l'olio e' sotto.. ne manca! Ma sappi che non e' per niente normale su un'auto nuova, in tal caso potrebbe esserci una perdita sul circuito. L'usura pastiglie non e' chiara a pezzo montato, se sai com'e' fatta e i tuoi cerchi lasciano intravedere bene la pinza, guardando di taglio rpuoi riuscire a vedere se c'e' ancora del materiale sulle pastiglie, ma torniamo al discorso precedente, se la spia accesa e c'e' anche l'olio, allora le pastiglie sono completamente finite. Aggiungo pero' che se cosi' fosse, in frenata sentiresti un casino di ferraglia!
Ottimo !!! tutto chiaro. Dopo che avro fatto tutte le verifiche ti faccio sapere. Ah che tipo/marca di olio devo metterci nel caso ? Tu sai anche come funziona il sensore, il sensore deve spegnersi quando il livello dell'olio è a posto ? Grazie per i tuoi preziosi consigli Ivano
Io farei (eventualmente) un rabbocco con quello che ti capita, ma poi non perderei tempo per controllare se e' tutto a posto e sostituirlo del tutto, l'olio usato e' un DOT 4.1, ma non saprei che marca usano in bmw, l'importante e' metterci dell'altro DOT 4.1. Non penso comunque ci siano delle controindicazioni nel mischiare fluido freni di marche diverse.
se la spia si accesa per usura freni è probabile che siano da cambiare anche i dischi perchè quando si accende è già troppo tardi. se l'olio è calato ci deve essere un motivo essendo un circuito chiuso, di solito si abbassa perchè si è consumata la pasticca quindi sporge di più il pistone dalla pinza e cala l'olio si abbassa il galleggiante nella vaschetta e si accende la spia olio freni. spero di essere stato chiaro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perfetto Valex e VINZ4. ho dato un'occhiata ai dischi effettivamente lo scalino nei dischi anteriori c'e'. Probabilmente non fa casino in frenata perche di pastiglie ce nè ancora. Ho chiamato in offcina e mi hanno fatto un BEL !! preventivo che vi allego. A me sembra un po caro voi che ne dite ? 1 – Dischi e pastiglie freni anteriori - Manodopera € 66 + iva - Dischi 208 + iva (l’uno) - Pastiglie 116 + iva - Sensore 22 + iva Totale € 620 + iva da scontare 10% sui ricambi 2- Pastilgie freno posteriori - Manodopera € 55 + iva - Pastiglie freno € 81 + iva - Sensore 22 + iva Totale € 158 + iva da scontare 10% sui ricambi Mah.. Grazie a tutti per il supporto Ivano
il primo è caro stanno alti con i prezzi dei dischi. il secondo anche ma di poco, più che altro stanno alti di manodopera. ma è un preventivo della bmw o generico? molto probabilmente ti si è accesa la spia perchè lo scalino del disco ha tagliato il sensore della pastiglia... capita spesso.
Si hai perfattamente ragione. Purtoppo il preventivo è di un'officina BMW, la cosa strana è che l'offerta non l'hanno fatta con carta intestata indicando tutti i particolari per benino mah! Secondo te quindi potrebbe essere solo il caso di cambiare i dischi ? o tanto che ci siamo facciamo il tutto ? Io vorrei stare con officine BMW. Magari chiedendo a un'antra, sempre BMW, qualcosa cambia. Thanks
non si cambiano mai solo i dischi. o solo le pasticche o dische e pasticche. altrimenti andresti a montare su un disco nuovo con il piano di attrito perfettamente piano una pasticca con la superficie di attrito ondulata avendo lavorato con dischi ondulati.
Senti il preventivo che mi sono fatto da solo per la 320 42euro per dischi e pastiglie spediti, e se non avessi i bulloni del supporto pinza li avrei gia' cambiati da solo, altro che 600euro! Sicuramente e' un prezzo da record (grazie ebay), ma normalmente non si spendono meno di 200euro per dischi e pastiglie, chiaramente non al top di gamma, ma di certo 200 a disco... + pastiglie... + sensori... Questo io lo chiamo "rubare". Ma torniamo al discorso piu' importante.. Perche' s'e' accesa la spia se c'e' ancora pastiglia???? Lo scalino e' normale se attorno a 1mm, se e' piu' profondo cambiali. (Valex come fa ad ondularsi una pastiglia? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
lavorando su un disco andulato il piano della pasticcha prende la forma del disco.. forse l'ho spiegato un po' male prima in realtà è il disco che si consuma e la pasticca lo segue... per ondulare non intendo ovalizzare...
Cambiate ant e post settimana scorsa... Non c'è nulla di strano che si accenda la spia quando si usurano le pastiglie, cmq a spia accesa resta un pò di margine di pattino quindi non si avverte nessun rumore fastidioso. L'olio dei freni è quasi impossibile che vada rabboccato, come qualcuno ben diceva su è un circuito chiuso e quindi non si aggiunge nulla tranne nel caso di perdite al sistema. (in quel caso sarebbero ben più gravi i problemi) Di solito va sostituito del tutto dopo un tot. di tempo prima che perda efficienza. Spero di essere stato d'aiuto
ecco e' bene sempre sottolineare "andrebbe" Perche' se non lo cambi frena lo stesso! Diciamo che per utilizzo intensivo dell'impianto frenante ha molto piu' senso sostituirlo ogni due.. ma anche 3 anni va. Mio padre penso non sapesse proprio che i freni avessero del fluido dentro, e non l'ha MAI sostituito su una golf2 dell'84, di certo non inchiodava ma frenava bene anche nel 98.
mi dispiace ma la penso diversamente da te, questo è lo stesso discorso che fai per le candele. l'olio freni si cambia ogni due anni perchè dopo due anni perde le sue caratteristiche e si crea umidità all'interno dell'impianto frenante e l'umidità è formata da aria e l'aria all'interno di un circuito idraulico chiuso non penso vada bene. inoltre l'olio freni con più di due anni può rovinare i vari gommini di tenuta della pompa e dei cilindretti... per fortuna le nostre sono bmw o nel caso di tuo padre vw e quindi utilizzano materiali ottimi ma posso garantirti che molti clienti con altre marche meno prestiggiose hanno avuto problemi su alcuni componenti dell'impianto frenante a causa dell'olio freni vecchio.
Sono solo ipotesi Valex, non c'e' nessuna umidita' anche in un impianto sigillato da 10 anni, da dove mai potrebbe entrare????
Ciao a tutti, Grazie ai vostri consigli ho cominciato a tritare un po l'officina, adesso ho un aggiornamento sui costi. 1 – Dischi e pastiglie freni anteriori Manodopera € 66 + iva Dischi 126 + iva (l’uno) Pastiglie 116 + iva Sensore 22 + iva Totale € 456 + iva da scontare 10% sui ricambi 2- Pastilgie freno posteriori Manodopera € 55 + iva Pastiglie freno € 81 + iva Sensore 22 + iva Totale € 158 + iva da scontare 10% sui ricambi Putroppo non sono cosi bravo da comprarli su ebay e cambiarmeli da solo quindi mi sa che dovre andare in officina. Una cosa è certa quando fanno il lavoro voglio essere presente e vedere tutto quello che fanno e assicurarmi che mi mettano prodotti buoni. Dite che posso impormi a farmi vedere tutto ? Grazie e buona serata Ivano
non puoi importi affinchè un'officina BMW ti faccia vedere il lavoro. per protocollo lavorano a "porte chiuse". quando ho portato la mia zeta ho letto tanto di cartello di divieto di accesso agli estranei non autorizzati e mi hanno fatto cenno di allontanarmi perchè volevo curiosare.