Tempo di mettere mano ai freni | BMWpassion forum e blog
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Tempo di mettere mano ai freni

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da maniva, 29 Agosto 2011.

  1. maniva

    maniva Kartista

    79
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupè 3.0
    Salve a tutti.

    Mi si à accesa la spia dei freni.
    Come faccio a capire se i dischi sono da cambiare ?
    Qualcuno puo darmi delle indicazioni sui costi di manutenzione freni ?

    Grazie a tutti
    Ivan
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Orcozzio e' il primo che leggo con la spia freni accesa!

    Io penso sia piu' probabile manchi olio, la spia si accende quando proprio i freni sono finiti, in quelle condizioni in frenata farebbe un bordello assurdo, possibile che non te ne sia accorto prima?

    I dischi sono da cambiare quando fanno lo scalino sul bordo, tastali.
     
  3. maniva

    maniva Kartista

    79
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupè 3.0
    heheheh. Son contento !

    Verifico subito lo scalino.

    Se mi pui dire come verificare anche le pastiglie te ne sarei grato.

    Nel caso sia solo l'olio come si aggiunge ?

    Non ci vuole molto a capire che non sono un fenomeno in tema di motori.

    Sorry
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Come sopra, la spia si accende O perche' le pastiglie sono finite (ma finite veramente, e in modo scandaloso), O perche' c'e' poco liquido nella vaschetta.

    ... e si aggiunge aprendo la vaschetta e versandocelo dentro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La vaschetta ha una tacca che indica il livello corretto, se l'olio e' sotto.. ne manca! Ma sappi che non e' per niente normale su un'auto nuova, in tal caso potrebbe esserci una perdita sul circuito.

    L'usura pastiglie non e' chiara a pezzo montato, se sai com'e' fatta e i tuoi cerchi lasciano intravedere bene la pinza, guardando di taglio rpuoi riuscire a vedere se c'e' ancora del materiale sulle pastiglie, ma torniamo al discorso precedente, se la spia accesa e c'e' anche l'olio, allora le pastiglie sono completamente finite.

    Aggiungo pero' che se cosi' fosse, in frenata sentiresti un casino di ferraglia!
     
  5. maniva

    maniva Kartista

    79
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupè 3.0
    Ottimo !!!

    tutto chiaro.

    Dopo che avro fatto tutte le verifiche ti faccio sapere.

    Ah che tipo/marca di olio devo metterci nel caso ?

    Tu sai anche come funziona il sensore, il sensore deve spegnersi quando il livello dell'olio è a posto ?

    Grazie per i tuoi preziosi consigli

    Ivano
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io farei (eventualmente) un rabbocco con quello che ti capita, ma poi non perderei tempo per controllare se e' tutto a posto e sostituirlo del tutto, l'olio usato e' un DOT 4.1, ma non saprei che marca usano in bmw, l'importante e' metterci dell'altro DOT 4.1.

    Non penso comunque ci siano delle controindicazioni nel mischiare fluido freni di marche diverse.
     
  7. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    se la spia si accesa per usura freni è probabile che siano da cambiare anche i dischi perchè quando si accende è già troppo tardi.

    se l'olio è calato ci deve essere un motivo essendo un circuito chiuso, di solito si abbassa perchè si è consumata la pasticca quindi sporge di più il pistone dalla pinza e cala l'olio si abbassa il galleggiante nella vaschetta e si accende la spia olio freni.

    spero di essere stato chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. maniva

    maniva Kartista

    79
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupè 3.0
    Perfetto Valex e VINZ4.

    ho dato un'occhiata ai dischi effettivamente lo scalino nei dischi anteriori c'e'.

    Probabilmente non fa casino in frenata perche di pastiglie ce nè ancora.

    Ho chiamato in offcina e mi hanno fatto un BEL !! preventivo che vi allego.

    A me sembra un po caro voi che ne dite ?

    1 – Dischi e pastiglie freni anteriori

    - Manodopera € 66 + iva

    - Dischi 208 + iva (l’uno)

    - Pastiglie 116 + iva

    - Sensore 22 + iva

    Totale € 620 + iva da scontare 10% sui ricambi

    2- Pastilgie freno posteriori

    - Manodopera € 55 + iva

    - Pastiglie freno € 81 + iva

    - Sensore 22 + iva

    Totale € 158 + iva da scontare 10% sui ricambi

    Mah..

    Grazie a tutti per il supporto

    Ivano
     
  9. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    il primo è caro stanno alti con i prezzi dei dischi.

    il secondo anche ma di poco, più che altro stanno alti di manodopera.

    ma è un preventivo della bmw o generico?

    molto probabilmente ti si è accesa la spia perchè lo scalino del disco ha tagliato il sensore della pastiglia... capita spesso.
     
  10. maniva

    maniva Kartista

    79
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupè 3.0
    Si hai perfattamente ragione.

    Purtoppo il preventivo è di un'officina BMW, la cosa strana è che l'offerta non l'hanno fatta con carta intestata indicando tutti i particolari per benino mah!

    Secondo te quindi potrebbe essere solo il caso di cambiare i dischi ? o tanto che ci siamo facciamo il tutto ?

    Io vorrei stare con officine BMW. Magari chiedendo a un'antra, sempre BMW, qualcosa cambia.

    Thanks
     
  11. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    non si cambiano mai solo i dischi.

    o solo le pasticche o dische e pasticche.

    altrimenti andresti a montare su un disco nuovo con il piano di attrito perfettamente piano una pasticca con la superficie di attrito ondulata avendo lavorato con dischi ondulati.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Senti il preventivo che mi sono fatto da solo per la 320

    42euro per dischi e pastiglie spediti, e se non avessi i bulloni del supporto pinza li avrei gia' cambiati da solo, altro che 600euro!

    Sicuramente e' un prezzo da record (grazie ebay), ma normalmente non si spendono meno di 200euro per dischi e pastiglie, chiaramente non al top di gamma, ma di certo 200 a disco... + pastiglie... + sensori... Questo io lo chiamo "rubare".

    Ma torniamo al discorso piu' importante..

    Perche' s'e' accesa la spia se c'e' ancora pastiglia???? Lo scalino e' normale se attorno a 1mm, se e' piu' profondo cambiali.

    (Valex come fa ad ondularsi una pastiglia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2011
  13. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    lavorando su un disco andulato il piano della pasticcha prende la forma del disco..

    forse l'ho spiegato un po' male prima in realtà è il disco che si consuma e la pasticca lo segue...

    per ondulare non intendo ovalizzare...
     
  14. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Cambiate ant e post settimana scorsa... Non c'è nulla di strano che si accenda la spia quando si usurano le pastiglie, cmq a spia accesa resta un pò di margine di pattino quindi non si avverte nessun rumore fastidioso. L'olio dei freni è quasi impossibile che vada rabboccato, come qualcuno ben diceva su è un circuito chiuso e quindi non si aggiunge nulla tranne nel caso di perdite al sistema. (in quel caso sarebbero ben più gravi i problemi) Di solito va sostituito del tutto dopo un tot. di tempo prima che perda efficienza.

    Spero di essere stato d'aiuto
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    ogni due anni andrebbe cambiato.
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ecco e' bene sempre sottolineare "andrebbe"

    Perche' se non lo cambi frena lo stesso!

    Diciamo che per utilizzo intensivo dell'impianto frenante ha molto piu' senso sostituirlo ogni due.. ma anche 3 anni va.

    Mio padre penso non sapesse proprio che i freni avessero del fluido dentro, e non l'ha MAI sostituito su una golf2 dell'84, di certo non inchiodava ma frenava bene anche nel 98.
     
  17. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    mi dispiace ma la penso diversamente da te, questo è lo stesso discorso che fai per le candele.

    l'olio freni si cambia ogni due anni perchè dopo due anni perde le sue caratteristiche e si crea umidità all'interno dell'impianto frenante e l'umidità è formata da aria e l'aria all'interno di un circuito idraulico chiuso non penso vada bene.

    inoltre l'olio freni con più di due anni può rovinare i vari gommini di tenuta della pompa e dei cilindretti...

    per fortuna le nostre sono bmw o nel caso di tuo padre vw e quindi utilizzano materiali ottimi ma posso garantirti che molti clienti con altre marche meno prestiggiose hanno avuto problemi su alcuni componenti dell'impianto frenante a causa dell'olio freni vecchio.
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono solo ipotesi Valex, non c'e' nessuna umidita' anche in un impianto sigillato da 10 anni, da dove mai potrebbe entrare????
     
  19. maniva

    maniva Kartista

    79
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupè 3.0
    Ciao a tutti,

    Grazie ai vostri consigli ho cominciato a tritare un po l'officina, adesso ho un aggiornamento sui costi.

    1 – Dischi e pastiglie freni anteriori

    Manodopera € 66 + iva

    Dischi 126 + iva (l’uno)

    Pastiglie 116 + iva

    Sensore 22 + iva

    Totale € 456 + iva da scontare 10% sui ricambi

    2- Pastilgie freno posteriori

    Manodopera € 55 + iva

    Pastiglie freno € 81 + iva

    Sensore 22 + iva

    Totale € 158 + iva da scontare 10% sui ricambi

    Putroppo non sono cosi bravo da comprarli su ebay e cambiarmeli da solo quindi mi sa che dovre andare in officina.

    Una cosa è certa quando fanno il lavoro voglio essere presente e vedere tutto quello che fanno e assicurarmi che mi mettano prodotti buoni.

    Dite che posso impormi a farmi vedere tutto ?

    Grazie e buona serata

    Ivano
     
  20. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    non puoi importi affinchè un'officina BMW ti faccia vedere il lavoro.

    per protocollo lavorano a "porte chiuse".

    quando ho portato la mia zeta ho letto tanto di cartello di divieto di accesso agli estranei non autorizzati e mi hanno fatto cenno di allontanarmi perchè volevo curiosare.
     

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