La situazione è identica ovunque quindi rivolgersi altrove serve a poco a meno di trovare delle "pronta consegna" di vostro gradimento (cosa che, per come sono fatto io, è impossibile) Mettetevi l'animo in pace
C'è da dire che cmq qualcosa di "strano" sulle X1 è avvenuto: quando a metà ottobre 2022 ho ordinato la mia, in un noto concessionario di Brescia (Nember, salone di Desenzano d/G) ce n'erano almeno 4 o 5 in pronta consegna e a detta del responsabile vendite era davvero facile averne altre su misura entro Natale. La stessa cosa mi è stata detta anche dal mio amico-venditore di un'altra concessionaria e questo mi aveva convinto a preferire lui anziché Nember. ....poi, è successo quello che è successo, e lo vediamo tutti. Parere mio: chi rassicura che a breve la situazione si normalizzerà, lo fa solo per non perdere ordini....
magari era in buonafede al pari degli altri. solo potrebbero essere più onesti verso i clienti almeno non si sentirebbero presi per i fondelli
Non sono d'accordo. Ma in ogni caso, se non e' trasparente (per molto meno ho lasciato a casa gente che lavorava per me), che almeno non inculi gli "amici".
concordo con te sulla serietà verso l'amico, ma l'amico è tale fino a che non si incrina qualcosa o viene a mancare la fiducia. Il vero venditore, non inteso in senso più ampio del termine come fai tu, è formato per vendere anche il ghiaccio agli eschimesi, non per fare gli interessi del cliente ma di chi lo paga
Quindi mi volete dire che un amico, dovesse non per colpa ma per eventi esterni a lui non imputabili, comunicarmi un ritardo non previsto, perderebbe la sua qualifica? Avete un concetto abbastanza singolare di amicizia. Fosse così siete voi i venditori di un "sentimento"
Se non e' li per fare gli interessi del cliente, non vedo perche' andarci da amico. Come scrivevo: Per me questa si chiama deresponsabilizzazione. Ma sono sicuro che non sia cosi per chi la mette in pratica. Ma non voglio convincere nessuno. Chi si trova bene, giusto che compri dagli amici. Ma senza poi pero' lamentarsene.
Concettualmente sbagliato: la deresponsabilizzazione ha natura soggettiva; gli eventi esterni imprevedibili ....no. Ma non voglio convincere nessuno: ognuno classifica le amicizie secondo i propri parametri e valori
Esattamente. Se si tira la linea mettendo in dubbio una amicizia in ragione di un ritardo probabilmente è proprio il concetto di amicizia che è diverso tra persona e persona