Se anche venisse presentata una restyling l'anno prossimo (impossibile) comunque avrà gli stessi problemi di consegna (se non si risolve il problema della supply chain) e quindi siamo punto a capo.
Ho capito…quindi in pratica nel 2023 mettono l’assistente virtuale, il navigatore con realtà aumentata, la telecamera 3d e interna per fare i selfie…e non sanno creare un programma che in tempo reale aggiorni i tempi di consegna?
La verità è che in tutto questo, gli unici scontenti siamo noi compratori; le case produttrici, invece, nonostante vendano ‘dì meno’ guadagnano uguale a prima - più di prima, pur producendo meno auto…. Io ho dei dubbi sul fatto che dal 2024 le cose andranno meglio, anche perché fino a poco tempo fa si diceva che era dal 2023 che si sarebbe vista la svolta; dobbiamo/devono cambiare qualcosa nella filiera produttiva, sganciarsi dalla Cina in qualche modo, e per questo serviranno diversi anni
E se invece ormai lasceranno per sempre le cose così come sono? A pensarci non la storiella che non ci sono componenti l’usato e alle stelle, il nuovo con sconto minimo o pari a zero. A maggio dell’anno scorso sono andato in Skoda a valutare una octavia wagon. Nuova ci volevano in base al motore dagli 11 ai 13 mesi. Però ce n’era una li a km 0 plug in, immatricolata ad agosto 2021. Mi faccio fare il preventivo, l’auto veniva 37000 euro scontata 33000…cioè neanche l’IVA risparmiavo prendendola immatricolata quasi un anno prima…quindi credo che ormai il giochino non si romperà più perché a noi le auto purtroppo servono e a loro l’importante è guadagnare…
Certo, questo è quello che dicevo: guadagnano uguale, producono meno Chi glielo fa fare di tornare a com’era prima? e secondo me andremo nella direzione di eliminazione progressiva dei concessionari, che diventeranno solo ‘negozi’ virtuali, a marchi della casa (quindi di proprietà del costruttore) in cui nemmeno proveremo l’auto, e la dovremo prendere sulla carta o quelle in pronta consegna (zero sbattimento nelle mille configurazioni che un cliente può pretendere), pena attendere 2 anni per avere l’auto come la vogliamo noi. Per buona pace della ‘sostenibilità’ delle economia di scala che di faranno con questo approccio….
Con i tempi di approvvigionamento odierni potrebbero anche farla in comode uscite settimanali, con chiavetta di accensione solo allegata all’ultima uscita senza aver perso nemmeno un numero
Una volta che prenderà piede la vendita di auto online, alle case automobilistiche non servirà più il punto vendita tradizionale.
Penso che le case siano pronte, probabilmente siamo noi che non abbiamo ancora sufficiente "fiducia" in tale vendita.
su determinati acquisti è difficile acquistare a scatola chiusa, se acquisti a distanza puoi sempre restituire se insoddisfatto, dubito si possa applicare alle auto. o magari in futuro chissà
Non è così in Alfa: Ordina online, puoi annullare l'ordine o restituire l'auto entro 14 giorni dalla consegna. Solo il cliente consumatore (per tale intendendosi quello definito all'art.3 lett. A del Codice del Consumo) dispone del diritto di recesso, previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo in caso di vendita online. Può quindi recedere entro 14 giorni dalla consegna del veicolo, senza dover fornire alcuna motivazione, secondo i termini specificati nelle Condizioni Generali di Vendita.