Guarda ti dico di più: una concessionaria non oserebbe neppure paventarmi l'ipotesi di "ritenzione" della mia vettura con scuse così cretine. Mi spiego meglio: ammesso ci sia un problema di "non conformità" (potrebbe succedere ci mancherebbe), prima risolvi il problema e poi vediamo se ci sono i presupposti per saldare e immatricolare la vettura
A queste persone che scrivono su FB vorrei porre loro una domanda: sono a conoscenza cosa sia un sinallagma contrattuale? Ve lo spiego in parole povere: per immatricolare una vettura bisogna prima pagare il corrispettivo del suo valore pretendendone la conformità; se questo ultimo elemento manca non si salda e non si immatricola. Questo è quanto prescrive la legge in materia di compravendita. Tutto il resto sono parole al vento
Questo era il mio assunto iniziale: cosa non vi torna rispetto a........? Ragazzi suvvia faccio questo lavoro da 40 anni: che mi si dica anche che queste esternazioni su FB hanno fondamento è un insulto alla vostra intelligenza
> Non ne ho idea.. ma qui sul forum ci sono casi ? se si mi date il link ? > iDrive 8.5 per ora previsto solo su G70 (7 series.. l'ha detto Stephan Durach al CES). > Quante settimane l'hai attesa ? ti hanno parlato di aggiornamenti software da fare o fatti ? > Secondo me mancano i tappini di plastica delle valvole di gonfiaggio :)) > Vorremmo il codice del richiamo.. chiedilo.. la vettura è in NLT ? > Immatricolata ? l'ha pagata cash ? o è un NLT ? o hanno un motivo valido di sicurezza per cui la vettura non può circolare su strada pubblica e quindi pericolosa, altrimenti la vettura dev'essere consegnata.
Ma il principio della conformità del bene venduto che spinge il cliente a saldare dove va a finire? Io non dico che la macchina non possa avere un qualche problema ma, sul presupposto che trattasi di auto uscita dalla fabbrica e presso le concessionarie, prima si trova la soluzione e poi si salda e si immatricola. Ipotizziamo che il problema venga risolto dopo tre mesi: vi rendete conto che avete un'auto con tre mesi di vita di vostra proprietà ma non ci avete mai messo il culo sopra per ordine di Bmw? E se per assurdo non dovesse essere risolto? Sapete che su quel bene siete OBBLIGATI a pagare assicurazione e bollo (quale tassa di possesso) dal giorno in cui viene immatricolata e non in funzione dei km che ne avete fatto? Altra cosa se, ritirata la vettura, ci dovesse essere un richiamo (magari anche il giorno dopo la consegna) per motivi di sicurezza. Ma qui stiamo dicendo una cosa diversa: io ricevo circolare da Bmw di non far uscire dalla concessionaria una macchina NUOVA e, malgrado ciò, mi sono fatto saldare la fattura e ho intestato la vettura al cliente lo stesso. Forse per molti di voi la differenza è minima ma vi rispondo: la differenza tra richiamare una vettura il giorno dopo la consegna rispetto a non farla neppure uscire dalla concessionaria è sicuramente umanamente minima ma GIURIDICAMENTE è immensamente GRAVE
E oltre al bollo e l'assicurazione penso che per forza di cosa se hai il finanziamento paghi anche 3 mesi di rate per un auto ferma.
Sto indagando su FB... Al momento mi ha risposto l'utente con la 18d bloccata due giorni fa e mi conferma essere una NLT Alphabet Attendo riscontro anche dell'utente con la 23d
Esattamente E pensate che la finanziaria vi dica anche.......poverini...... adesso vi facciamo un buono per una crociera sul Nilo visto che il vostro contratto è già in essere e voi siete a casa a piangere ed a imprecare?
Boh, a me sembra impossibile che immatricolino una vettura e non la consegnino al cliente senza fornire spiegazioni chiare ed esaurienti
Sto chiudendo il cerchio.... la 18d è un noleggio Alphabet la 23d non so ancora ma l'utente è stato contattato poco fa da BMW Italia e gli è stato riferito quanto segue: "ieri sera hanno mandato alle varie concessionarie (quindi tra stanotte e stamattina) l'aggiornamento nuovo software delle sicurezze adas dell'auto, e quindi fatto l'aggiornamento consegnano l'auto"
Anche l'utente del 23d mi ha dato ulteriori dettagli... Questa è sua, quindi non a noleggio. Rimane da capire, se è un problema di sicurezza legata agli adas, perché non su tutte... Magari come penso io, solo se hai un determinato optional, esempio Drive Assistant Plus o Professional...
Onestamente (ma so di essere un caso a parte) non spenderei tutto questo tempo per cercare di trovare una logica ad un qualcosa di cui non potrò mai avere certezza. E anche dovessi trovare logica e certezza non mi farebbe lo stesso arrivare la macchina prima Ergo fan cul@ Bmw e la concessionaria: aspetto e nel mentre......mi faccio un bel bordo in windsurf o in barca alla faccia loro che devono pure lavorare
Sono d'accordo, non lo si saprà mai, finchè non uscirà un vero richiamo, anche se lo stesso utente mi dice adesso che sempre BMW Italia gli ha detto: "Le stanno richiamando tutte per aggiornare il tutto non solo di un particolare optiona e man mano stanno arrivando le lettere così mi ha detto bmw"
In fondo in fondo c’è dello “zen” in quello che scrivi Avv! Comunque io sono molto curioso per questo seguo il discorso nonostante la consapevolezza che molto probabilmente non sapremo mai la verità