Tempi di consegna G30/G31 - Testimonianze ed esperienze | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tempi di consegna G30/G31 - Testimonianze ed esperienze

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da valthor25, 23 Marzo 2022.

  1. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    questi sono completamente nel pallone...
    comunque se ti consola un mio collega aspetta una mercedes GLE coupè da febbraio 2021 e forse (dico forse) arriva a agosto 2022...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Certamente tempi di attesa così lunghi ormai non fanno più notizia, e mi pare di ricordare che anche tu abbia atteso un anno per avere la consegna della tua, ma onestamente si sfiora l'assurdo. E' la chiara testimonianza di come l'industria automobilistica mondiale sia in realtà un sistema debole.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    confermo 11 mesi... e già la prima stima che diceva 8 era assurda...
     
  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    praticamente quando arriva esce il modello nuovo dopo qualche mese... io non avrei nessuna intenzione di aspettare tutto sto tempo, un anno per un auto, manco fosse una Ferrari.. che se le tengano
     
    A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  5. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Ci si potesse svincolare con facilità, un pensierino ce lo farei. Ma purtroppo con i contratti di noleggio a lungo temine si rischia il pagamento delle penali se il ritardo è imputabile alla casa costruttrice. E poi c'è sempre l'incognita di cosa fare in alternativa: rincominciare da capo da qualche altra parte? Sarei di nuovo al punto partenza....
     
    A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  6. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    Siamo in due!
    Non fremevo prima ad aspettare i cononici 60gg più o meno ordinandole nuove.
    Le ultime le ho prese in pronta consegna, per colpa :mrgreen::mrgreen::mrgreen: di condizioni "irrinunciabili", o cercate come le volevo e trovate anche con più cose di quelle che avrei messo ordinandole, e già ho faticato ad aspettare un paio di settimane.
     
    A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  7. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    Provo invidia per la tua calma e pazienza =D>

    Non puoi nemmeno cercare con loro un alternativa in pronta consegna? con la tua attuale auto come funziona?
     
    A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Calma mica tanto.....Ma d'altronde se mi arrabbio cosa risolvo? Mi faccio solo in "sangue amaro"....come diceva mio nonno

    In realtà no. Attualmente sono cliente ALD ed a quest'ultima a fine periodo devo restituire l'auto. Con il nuovo contratto per la Serie 5 sono passato ad Arval, e di conseguenza non c'è interazione tra i due contratti. Fosse stata la stessa società di noleggio si ha diritto a mantenere l'auto in dotazione fino alla consegna della nuova. In ogni caso non sarebbe un problema gestire la mobilità tra la riconsegna di una ed il ritiro dell'altra, il problema è l'attesa in se. A febbraio 2022 ho deciso sulla base delle esigenze di questo periodo, e tali esigenze non possono essere soddisfatte dopo 15 mesi, magari nel frattempo cambiano pure.
    Comunque il mio consulente commerciale sostiene che potrebbe esserci stato un disguido nel flusso delle comunicazioni, motivo per cui ha avviato una verifica con BMW per accertare che la notifica ricevuta sia corretta.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2022
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Urca!
    Curioso che Arval riesca a consegnare in 5 mesi e ALD invece in 15.
    Può essere che nel caso di Arval avessero già delle vetture preordinate e al tuo collega sia stato proposto di accettare una di queste (con relativa configurazione)?

    Comunque ricordo che anche dove lavoravo io, diversi anni fa, potevano esserci importanti discrepanze tra consegne di vetture aziendali. In parte perché l'azienda utilizzava un broker (Fleetlogistics) il quale secondo convenienza inviava i singoli ordini di vettura a locatori diversi (ALD, Arval, Athlon, ecc). E poiché ogni dipendente aveva la possibilità di personalizzare ed inserire l'ordine con una certa autonomia, si aggiungevano latenze ulteriori ed individuali nel passaggio dal locatore alla casa madre, poiché magari questo attendeva di accumulare più ordini prima di mandare avanti la pratica.

    Comunque 15 mesi di attesa per un prodotto industriale sono veramente tanti. Fincantieri nello stesso tempo realizza una nave intera.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2022
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Esatto!!!
    Te ne dico un'altra: a costruire la mia attuale casa l'impresa ha impiegato 6 mesi. Peraltro nei primi mesi del 2023 dovrebbe essere avviata la produzione del nuovo modello, mi chiedo a maggio 2023 come facciano a produrre e consegnare una G31
     
    A modigliani79, Afterburner e Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Mi sono informato presso qualche concessionario ufficiale per capire le tempistiche dichiarate da casa madre: mi riferiscono che da gennaio 2022 su Serie 5 sono 20-24 settimane. Allora come mai Arval (ma anche ALD) espongono ai clienti tempi di attesa così assurdi???
    Molti sostengono che alle multinazionali del noleggio, a fronte di scontistiche pesanti, vengano riservati lotti di produzione residuali, ovvero quando la fabbrica non ha ordini dalla rete ufficiale produce per le società di noleggio. Sono sempre stato scettico verso questa teoria, ma forse devo ricredermi, anche perchè sarebbe l'unica ragione plausibile per la quale un'automobile, pur con la carenza di microchip, venga consegnata negli stessi tempi di un vascello.
     
    A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.
  12. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Baldi81 vedo che la tua è una 530e: puoi dirmi come ti trovi (consumi e dinamica di guida)?
    La riduzione dello spazio del bagagliaio ti ha creato problemi?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    quando io nel 98 acquistai la mia prima golf mi serviva l'auto quasi subito e mi accontentai di una pronta consegna, per ordinarla come la volevo io al tempo c'erano almeno 6 mesi di attesa
     
    A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ah io peggio
    nel 91 per la consegna di una passat sw dovetti attendere 9 mesi
    da quella volta ho stabilito la regola che il massimo che posso aspettare è tre mesi, oltre se la tengono e mi arrangio diversamente
     
    A modigliani79 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  15. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive


    Sono anch’io dello stesso concetto, quando ho acquistato in proprietà sono arrivato al max a 70gg con l’ordine della Renault Espace (gran macchina). Da quando sono passato al noleggio ho dovuto adattarmi ai tempi che purtroppo questa formula prevede. Detto questo, 15 mesi non si giustificano in nessun modo. Ho protestato e preteso una soluzione: rimanendo su 5er mi è stata ventilata l’ipotesi di ridurre notevolmente i tempi passando da una 530d ad una 530e. Sono dubbioso….apposta ho chiesto a chi la possiede il racconto della loro esperienza.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. Giuseppe122

    Giuseppe122 Kartista

    79
    28
    26 Marzo 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    530e Iperformance 2017
    se vuoi posso darti la mia. Premesso che non uso l'auto per lavoro ma solo per qualche viaggio in autostrada, posso dirti che sono pienamente soddisfatto dall'auto. il suo utilizzo d'elezione dovrebbe in realtà essere quello dei "brevi" tragitti (20/30 km.) con la possibilità di ricaricare la batteria. In questo modo metteresti un pieno il primo gennaio e il successivo a Natale. L'auto è molto grintosa e nella mia ho fatto fare una "ottimizzazione" con risultati ottimi che hanno portato la potenza a più di 300cv. il nuovo modello ne ha di serie gia 292 (batteria con maggiore capacità). il bagagliaio potrebbe in effetti essere un problema ma io con moglie e due figlie riesco comunque a cavarmela. E comunque se avessi un furgone riempirei anche quello, basta sapersi adattare. Certo è che se sei un grande stradista il diesel è ancora il carburante d'elezione. Lo stile di guida cambia, bisogna guidare con maggiore fluidità sfruttando l'abbrivio e frenando con dolcezza per consentire di recuperare energia. Anche con la batteria scarica si fanno comunque parecchi km. in elettrico ed è una bella sensazione viaggiare in assoluto silenzio. chiedi pure se hai altre curiosità
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2022
    A Baldi81 piace questo elemento.
  17. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    Io mi trovo benissimo, ma per come la uso io e per ciò che mi serve.
    Ho messo la wallbox per ricaricare in azienda, tragitto casa-lavoro circa 10 km la attacco sempre quando sono in ufficio. Faccio 20k km all'anno la maggior parte su strade urbano/scorrevoli, diciamo che il 50% del totale vado in elettrico, consumi miei con stessa auto stesso piede il 60% in meno del 520d, prima spendevo 360/380 euro al mese adesso 120/140 (solo benzina naturalmente).
    In box, già ho la fortuna che entra, ma come la maggior parte delle persone che vivono in appartamento non potrei caricare dato che la rete è condominiale.

    Dinamica di guida? stiamo parlando di una sw da 2 tonnellate, sicuramente non è adatta a divertirsi in pista o sui tornanti in montagna, anche se nel misto ci si può "divertire", il motore spinge bene a tutti i regimi, sempre considerando la tipologia di auto.

    La riduzione del bagagliaio non mi crea problemi (scelgo sw perchè mi piace), siamo in 3 con una bambina di 10 anni quindi ormai non ho esigenze di spazio particolari, comunque se togli quei 10 cm in altezza non diventa micro, ci stanno tranquillamente 4 trolley e qualcosa in più a cappelliera abbassata. Il "difetto" o per meglio dire il fastidio è che quando abbatto i sedili posteriori, per trasportare oggetti lunghi 2 mt, il piano di carico ha lo scalino di 10 cm tra bagagliaio e sedili.
     
  18. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Grazie mille per il tuo report.
    Io vivo in casa autonoma e wallbox già installata in garage, con impianto fotovoltaico, al momento nessuna auto elettrica in casa. Il "progetto" era di passare all'elettrico o al plug-in entro l'anno con la seconda auto della famiglia, e rimanere ancora per un altro "turno" con il diesel per l'auto principale, approfittando forse dell'ultima occasione per avere il 3.0L 6 cilindri. I tempi di consegna biblici che si prospettano per questo motore, modificano i piani e mi costringono a valutare da subito la 30e, che comunque, sia ben inteso, non arriverebbe prima di ottobre-novembre 2022. Sempre meglio della primavera-estate 2023....
     
  19. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    @Giuseppe122 ti ringrazio per le informazioni.
    Come ho scritto sopra in risposta a @Baldi81, a livello di predisposizioni (wallbox e possibilità di ricarica) per l'elettrificazione sono avanti, anche perchè sono consapevole che il futuro ormai è quello. Non sono uno stradista da 400 km di autostrada al giorno, percorro tra i 20mila ed il 25mila km all'anno, prevalentemente per il tragitto casa-lavoro (che complessivamente è di 70km, 35 a tratta). Gite fuori porta e vacanze incidono per circa 5-8 mila km annui. La 530e era entrata nelle mie valutazioni, ma all'ultimo ho preferito fare un ultimo giro con il diesel, scegliendo il 6 cilindri della 30d prevalentemente per "sfizio". La riduzione del bagagliaio è stato un altro elemento che mi ha fatto desistere: 4 componenti in famiglia, il cane e la frequenza assidua della montagna sia d'inverno che d'estate, richiedono spazio.
    Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo se hai mai verificato il consumo a batteria scarica. E poi chiedo anche a te come ti trovi con il bagagliaio. Grazie
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per quel poco che vale, un caro amico è passato da Audi A6 diesel ad A6 benzina ibrida (penso plug in, ma non ho mai verificato). E' stata una scelta dell'azienda, che ha policy "green" e quindi ora offre ai propri dipendenti solo veicoli ibridi.
    Non ha il wall box a casa, né dove parcheggia di solito (aeroporto o parcheggi occasionali a Milano o altre città Italiane), per cui viaggia unicamente a carburante fossile e prevalentemente in autostrada o comunque extraurbano.
    Il risultato è (sue testuali parole) che beve come un drago, ma non essendo a suo carico la spesa di carburante se ne infischia.
    Dice però che la trova molto più scattante di quella che aveva prima.
     

Condividi questa Pagina