Tempi di consegna G30/G31 - Testimonianze ed esperienze | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tempi di consegna G30/G31 - Testimonianze ed esperienze

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da valthor25, 23 Marzo 2022.

  1. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Ciao a tutti, guido BMW da tempo ma sono nuovo del forum e ho appena ordinato una Serie 5 Touring con noleggio lungo termine Arval. Nonostante sia consapevole della situazione tragica in relazione ai tempi consegna, ho preferito fare un'ordine specifico in fabbrica anzichè prendere una vettura di uno stock già in ordine, al fine di avere la macchina allestita secondo le mie esigenze.
    Volevo sapere se c'è qualcun'altro del forum che ha in ordine una G30/G31 per condividere le gioie e i dolori di questa attesa che si preannuncia bibblica......
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    A frankalex e Afterburner piace questo messaggio.
  3. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Beh, al momento la tempistica che mi viene data è di 6 mesi, ed io ne ho messi in conto 8. Nessuno mi ha mai parlato di 12 mesi per Serie 5. Vediamo come va.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    non ho esperienza diretta, ma nella discussione che ti ho postato si parlava anche di più di 12 mesi
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  5. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Grazie per la segnalazione, è una discussione che comunque avevo già seguito negli scorsi mesi. Ho letto le esperienze di chi ha atteso praticamente un anno, ma erano ordini del 2021, forse il momento peggiore. Certamente ho messo in conto anche il "peggio" (ovvero i 12 mesi), ma spero in un miglioramento della situazione produttiva nel corso del 2022. Cosa che in effetti era confermata, la crisi dei chip, specialmente per BMW, non è più così impattante. La variabile che però si è aggiunta è la guerra in Ucraina che pare avere effetti sulle forniture di componentistica, si parla in particolar modo dei cablaggi e di alcuni altri componenti minori. Comunque, notizia di 4 giorni fa diffusa direttamente dal direttore dello stabilimento, a Dingolfing (dove viene prodotta la Serie 5) dal 21 marzo la produzione è a pieno regime. Nonostante tutto resto fiducioso di avere l'auto per l'autunno.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Però mi pare che quelle lunghe attese su serie 5 riguardavano persone che avevano ordinato ad arval o società di noleggio
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    687
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao, infatti mi sono inserito perchè ha detto di aver ordinato da arval, naturalmente gli auguro di riceverla il prima possibile.
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ho letto anche io che BMW ha ripreso la produzione normalmente, in un articolo della scorsa settiamana. Però ho letto anche che in Ucraina facavano dei cablaggi che ora non arrivano più. In questo caso però la produzione potrebbe essere spostata più velocemente in altri paesi tipi Romania
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    L'ordine fatto a società di noleggio a lungo termine ha certamente tempi (teoricamente) superiori a quello fatto in concessionaria ufficiale con acquisto in proprietà, ci sono tempi tecnico-burocratici aggiuntivi legati direttamente al noleggio. Ma questa circostanza non è sempre detto che produca allungamenti sensibili. Sono un utente del noleggio da molti anni e finora (e parlo di oltre 15 anni e 6 auto che in questo tempo si sono succedute) questa "tempistica aggiuntiva" nel mio caso non ha impattato più di tanto: tutte le auto che ho ordinato in fabbrica all'ultimo mi sono state consegnate grossomodo in tempi "canonici". Qualcuno in altre discussioni sosteneva anche che alle società di NLT verrebbero assegnati lotti di produzioni residuali, generando dunque pesanti ritardi in situazioni di difficoltà, dovuti al fatto che la produzione verrebbe indirizzata in via prioritaria alla rete ufficiale della casa. Non saprei, ma onestamente non credo. Ricordo che le società di NLT sono delle multinazionali che ordinano decine di migliaia di auto (se non centinaia di migliaia) ogni anno, per alcune case spesso è un canale che "piazza" più auto rispetto a tutta la loro rete ufficiale. Oltre al fatto che una multinazionale con centinaia di migliaia di cliente non può certo avere variabili del genere da dover gestire, dubito quindi fortemente che sottoscrivano contratti nei quali c'è scritto "a te l'auto la produco solo quando non ho altro da fare" . Comunque, staremo a vedere. Grazie per la vostra partecipazione.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2022
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    ciao, io ho una vettura Arval, ordinata 30 marzo 2021 e arrivata 17 febbraio 2022.
    il settore è nel pallone, ho sentito date lunghissime anche con altre società di NLT così come privati in concessionaria.
    Comunque posso dirti che sembra che non passino mai quei mesi... ma quando poi sei sulla serie 5 pensi che ne è valsa la pena!
    buona attesa!!!

    PS: abbiamo anche uno psicologo nel forum che si è offerto per dare consulenza agli impazienti come me...
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  11. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    .....Hai sfiorato i 12 mesi......
    Purtroppo la crisi dei chip ha dato una bella mazzata al settore. E come se tutto ciò non bastasse, è pure scoppiata una guerra in pieno continente europeo che inevitabilmente genererà ulteriori conseguenze negative. Tenendo ovviamente presente che le VERE conseguenze negative sono di chi è sotto le bombe.

    Il settore è in totale difficoltà, i marchi premium lo sono ancora di più, vediamo come andrà a finire nel mio caso. Ho messo in conto 8 mesi, di cui uno è già trascorso. Contratto e ordine già accettato da Arval, ma sono ancora in attesa di ricevere la conferma d'ordine da parte di BMW. Ad oggi sono ancora con i tempi (totalmente teorici) di Arval, che prevedono consegna nella seconda parte del mese di settembre 2022, ma solo dopo l'accettazione di BMW i tempi cominceranno ad essere quelli reali.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Nel mio caso Arval aveva detto circa 8 mesi, seconda metà di novembre.
    Quando mancavano 2 settimane alla consegna hanno iniziato a spostare di 2 settimane e così la seconda metà do novembre è diventata prima metà dì dicembre e poi seconda metà di dicembre.
    Poi è diventato 28 febbraio, forse perché li pressavo hanno buttato la palla un po’ avanti…
    Alla fine hanno anticipato perché l’auto era pronta il 9 febbraio
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  13. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Caro makka, eccomi. Se vuoi una consulenza ci sono:haha però quello che dici è giustissimo: quando poi sali sulla serie 5 ti passa qualsiasi cosa…
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Io ormai sono guarito dalla “depressione da troppa attesa”!!!
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  15. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Io invece al momento sono immune, ma credo che ben presto finirò anch'io nel gorgo della depressione da troppa attesa....
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  16. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Scusa, una domanda. Nel tuo caso quanto tempo è passato tra la firma del contratto con Arval e la comunicazione di conferma d'ordine in fabbrica?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Direi circa 15 giorni tra ordine approvato dalla mia azienda e pubblicazione sul my.arval.com del numero d’ordine con lo stato “1”.
    di fatto nel mio caso sono sempre stati due binari paralleli: la comunicazione ufficiale azienda-Arval ha subito detto 8 mesi. Data aggiornata solo quando la consegna è slittata da dicembre e febbraio.
    Poi sul sito Arval in parallelo c’erano gli update dell’ordine (stato 1, 2, 3) e della relativa data di consegna, che in teoria era anche un po’ prima di quella comunicata ufficialmente alla mia azienda (nov vs dic)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Ti ho chiesto questo particolare proprio perché ad oggi, ad un mese dalla sottoscrizione del contratto, non ho ancora la conferma d'ordine. Quest'ultima compare nei sistemi di comunicazione alla clientela (e quindi anche su MyArval) quando la casa costruttrice conferma la presa in carico dell'ordine, a seguito della quale fornisce anche la prima indicazione reale di quando potrebbe avvenire la consegna. In tutti gli altri contratti che ho sottoscritto in max 20-30 gg ho ricevuto la conferma d'ordine, in questo caso ancora no. Speriamo non sia un segno foriero di sventura....
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2022
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Riporto la mia esperienza con Arval.
    G21 ordinata a giugno 2021, conferma ordine Arval datata 28 giugno, consegna prevista seconda metà novembre 2021, a settembre 2021 dal sito viene spostata a dicembre 2021, a dicembre viene spostata a seconda metà aprile 2022, una settimana fa spostata a prima metà maggio 2022, oggi l' auto è sparita dal sito myarval! Se vado su "il mio ordine" ci "pensa" un po' e poi restituisce un errore "Siamo spiacenti, servizio non disponibile. TI invitiamo a contattare il tuo referente Arval. Grazie" oppure a volte "trackorder internal server error" stessa cosa da APP., credo sia un bruttissimo segno.....tra l' altro il 1 giugno inizia la produzione del restyling di G20 e G21 chissà se e cosa mi arriverà......ovviamente auguro a chi ha preso l' auto con Arval che le tempistiche vengano rispettate, ma la mia esperienza è pessima e cercando su Internet pare essere la normalità....
    Giusto a titolo informativo un collega a inizio mese ha ordinato una Stelvio sprint 2WD 163CV con configurazione normalissima e la conferma d' ordine Arval riporta consegna prevista seconda metà agosto 2023 (sì avete letto bene agosto 2023)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. valthor25

    valthor25 Kartista

    75
    102
    7 Marzo 2022
    milano
    Reputazione:
    19.187.297
    BMW 520d xDrive
    Accidenti, andiamo bene.....
    Un anno praticamente....sempre ammesso che maggio venga rispettato.
    Tra le persone di cui in queste settimane ho raccolto l'esperienza, mi sa tanto che rischi di vincere tu la NON inviabile classifica del ritardo di consegna. Nel tuo caso però è Serie 3, che insieme a X3 e Serie 1 sono quelle che si fanno attendere di più.
    Una curiosità, per caso l'hai configurata con optional considerati "critici", ed esempio driver assistant ecc..
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2022
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina