Ciao ragazzi ieri ho fatto 2 turni a Franciacorta e mi sono divertito come un matto a breve posterò i video, spero siano di vostro gradimento e magari qualche parere in merito alla guida. Tornando al problema temperature, ho in programma di fare alcuni lavoretti alla bimba, cioè tubi di raffreddamento per i freni, e magari un radiatore dell'olio aggiuntivo perche ho notato che la temperatura dell'olio motore era a 125 gradi. Per quanto riguardi i freni sono rimasto sbalordito dalle pagid tengono da matti e credo che con un maggior apporto d'aria ai freni possano migliorare ancora un po'. La cosa che più mi preme però, è la temperatura dell'olio che vorrei cercare di risolvere entro questo sabato perche sarò al mugello. Ditemi cosa posso fare, non bado a spese piu o meno
125° sulla tua è più che normale.....vai tranquillo........d' estate vedrai temperature ben più alte :wink:
Io in pista non sono mai andato con la M, quindi non ho esperienza diretta. Tuttavia mi sembra che 125 C° siano abbastanza e temo che andando oltre il motore potrebbe risentirne, o no? Ma voi avvezzi alla pista, potete spiegarmi in che modo sfruttate la macchina? Tirate sempre gli 8000 giri o cambiate un po' prima per risparmiare il motore? Quando scalate a che regime più o meno vi trovate la marcia in entrata? Qual'è il range di giri ottimale di utilizzo in pista? Scusate le troppo domande, ma se non lo chiedo a voi che in pista ci andate davvero, a chi lo chiedo?
Proprio perche nnon voglio vedere salire oltre modo le temp. sarei intenzionato a mettere mano al raffreddamento dell'olio motore, con un radiatore aggiuntivo o aumentando la superficie dell'attuale... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh io sinceramente non ho molta esperienza in pista ma quello che posso dirti e che in pista le tiro il collo senza ritegno, nel senso che cambio sempre a 8300 e ma appena sale troppo la temp. allora faccio un giro di raffreddamento. dirti a che regime scaliamo e difficile diciamo che ci sono due scuole di pensiero: chi dice sia meglio frenare e poi scalare e chi scala mentre frena... io sinceramente per il mio stile di guida freno e allo stesso tempo scalo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi allora cosa mi consigliate per abbassare le temperature??? nessuna che abbia idee o sappia come, e se è possibile effettuare questi lavori?? su su dai aiutatemi.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dipende dalla pista e dalla voglia...io cambio appena si accendono le lecette...e mentre freno scalo e butto l'occhio per guardare in che marcia sono... non sapevo ti fossi preso la coupè ... per i gradi , è la temperatura "giusta" la mia arriva a 110 andando in autostrada
Ciao Alberto si finalmente ho ripreso l'M e questa volta coupè, tutto un'altro pianeta, cmq allora posso stare tranquillo per la temperatura. Se però per sfizio volessi metterci mano per tenerla un po piu bassa come potrei agire e che spesa mi troverei ad affrontare?
hai fatto bene Marco...piacerebbe anche a me il coupè...vedremo l'anno prossimo se sarà... anche se devo dire che il telaio della cabrio mi ha stupito...in una corsetta della cisa non si scomponeva di nulla!...non me l'aspettavo secondo me se vai a mettere un radiatore olio più grande vai a compromettere il radiatore dell'acqua posto subito dietro...in ogni caso, non sò quanti gradi c'erano fuori, ma se sei sui 25/30 gradi atmosferici ci sta quella temperatura...in ogni caso prova a chiedere a BR1 lumi :wink:
a me non sembra che la M abbia gran problemi di temperature. ho fatto un open pit a luglio con 40° e nessun problema
non mi chiedere i gradi perchè non li ricordo proprio ricordo solo che erano sempre in un range normale, raffreddavo per i freni non per l'olio. AC spenta
Beh allora faccio solo delle tubazioni per il raffreddamento dei freni!! Posso stare tranquillo con l'olio motore.... Piu che altro che olio motore utilizzate io uso il bardhal voi??
per le tubazioni per i freni fai come Enricob...imho è il metodo migliore...e metti i tubi in treccia ,se non l'hai già fatto...:wink: