BMW Z3 - Temperatura refrigerante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z3 Temperatura refrigerante

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da corsif, 22 Giugno 2021.

  1. corsif

    corsif Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z3
    Ciao a tutti,
    ho una Z3 1.9 del 2001.
    Da qualche tempo sto tenendo sotto controllo la temperatura del refrigerante motore della creatura (come la chiamo io).
    Verifico l'andamento con l'app Torque che comunque è in linea con il valore del menù segreto del cruscotto (menu 19/7).
    Vorrei sapere se è un comportamento normale che la temperatura raggiunga i 117 gradi prima di far partire la ventola che la riporta a 107.
    Ho notato che maggiore è la velocità più mantiene temperature di esercizio alte, nel traffico difficilmente va oltre i 114.
    Pensavo fosse un problema del Termocontatto che attiva la ventola del radiatore e l'ho sostituito ma la situazione è rimasta la stessa.
    E' una situazione normale?
    Grazie a tutti
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se l'auto non è mai andata in ebollizione credo che le letture del sensore siano sballate.
     
  3. corsif

    corsif Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z3
    Grazie per la risposta Bmw_pugliese.
    La lancetta Non ha mai superato la seconda tacca dell’indicatore, tranne una volta che mi ero fermato ad un autogrill per prendere un caffé e riacceso il quadro era sul rosso, a fondo scala. Ma appena rimesso in moto si é rimessa al centro. Ma qual’é il sensore incriminato? Quello che si trova nel manicotto vicino alla pompa dell’acqua che ha come codice 13621703993? Un’altra cosa che non mi spiego é perché, se il sensore invia letture sbagliate, la lancetta non va a fine scala? Inoltre quando parcheggio, se lascio il quadro acceso la temperatura sull’app leggo che sale ma la lancetta rimane al centro. Quindi non é quel sensore che fa muovere la lancetta? Grazie mille a tutti
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Momentaneamente non ho il computer con il Tis, per cui prendi con le pinze quello che ti dirò.
    Il segnale per la strumentazione dovrebbe prenderlo dal sensore sulla testata Nr.13.
    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=CM11-EUR-06-2001-Z3-BMW-Z3_19&diagId=11_6190

    Lo switch per la ventola dovrebbe essere quello posto sul radiatore
    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=CM11-EUR-06-2001-Z3-BMW-Z3_19&diagId=17_0089

    Il sensore di cui parli è posto sulla termostatica ma onestamente non so cosa faccia.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ho trovato qualcosa.
    La valvola termostatica è la classica meccanica con l'aggiunta di un elemento riscaldante, che dovrebbe essere il pezzo di cui parli.
    In pratica per ridurre il consumo di carburante, nelle situazioni di basso-medio carico del motore, l'elemento riscaldante è disalimentato, per cui la termostatica rimane chiusa e mantiene la temperatura del motore attorno ai 110 gradi.
    Quando il motore è a pieno carico, l'elemento riscaldante è alimentato e la termostatica aprendosi porta il motore attorno agli 85 gradi.
    Per non creare allarmismi, lo strumento è settato per rimanere al centro con temperature tra i 75-113 gradi.
    Concludo dicendo che il comportamento della tua auto sembra assolutamente normale.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. corsif

    corsif Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z3
    Grazie mille Bmw_pugliese, ero abbastanza preoccupato.
    A questo punto credi conveniente sostituire il sensore sulla testata?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per quanto ho capito io, credo di no
     

Condividi questa Pagina