Ciao la temperatura della mia 320i del 2005 in marcia è di 105° 107° da ferma arriva a 109° in garage ma sempre in un range tra 105° e 109° con una temperatura esterna di 20°. Volevo sapere se è troppo alta o se rimane nella norma. Premetto che ho controllato la ventola del radiatore e si accende e si spegne quindi dovrebbe essere ok. Come liquido refrigerante ho usato un arexon azzurro. La temperatura l'ho misurata con la funzione KTMP-MOM del menu segreto. Se la temperatura fosse troppo alta riceverei un avviso oppure no??? Grazie mille! Ciao!
quoto giacomo, non essendoci l'indicatore di temperatura (una vera mancanza a mio avviso, soprattutto su una macchina da oltre 30000€ nuova), devono avvisarti con spie che segnalino gli eccessi di temperatura... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque sia, controlla il livello del liquido a motore freddo (magari dopo una notte in garage) giusto per scrupolo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per quanto riguarda la temperatura di esercizio a regime, essa non dipende tantissimo dalla temperatura esterna (quello che può influire è l'aria che eventualmente entra nel vano motore, ma è poca cosa), in quanto la valvola termostatica del motore, impedisce al liquido di raffreddamento di fluire nel radiatore se la sua temperatura è inferiore ad un livello impostato dalla casa...la mia vecchia E36 aveva la valvola che apriva a 95°C, sui moderni motori, con lo svilupparsi della chimica dei liquidi di raffreddamento, vengono garantite temperature di esercizio più alte, anche di poco sopra i 100° (105-110), in modo da poter sfruttare il fenomeno dell'ebollizione localizzata in microbolle (o nucleate boiling) dell'acqua di raffreddamento usando il calore latente di evaporazione come mezzo per asportare più energia termica dal metallo, in quanto esso è molto maggiore del calore specifico del refrigerante stesso... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è un fenomeno abbastanza complesso e difficile da simulare fluidodinamicamente ma, se ben studiato, garantisce un incremento notevole del calore asportato dalle pareti del circuito acqua, ma, di solito, non si supera mai di 10°C la temperatura di ebollizione del liquido, pena la possibile formazione di sacche di vapore, le quali fanno crollare lo scambio termico... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Credo, infine, che 105-110°C siano normali (pur non avendo mai verificato le temperature con il menù segreto, come temperatura di regime) è quando si inizia a salire attorno ai 120° che le cose si tingono di grigio... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti delle risposte. Ultima cosa io non ho spie per la temperatura sul cruscotto, queste dovrebbero essere vere oppure vengono disegnate sul display? Grazie Ciao!
l'46b20, il motore della tua auto è un motore molto particolare; e funziona all'inverso degli altri motori! la sua temperatura di esercizio è di ben 108 gradi, unico tra i motori bmw che lavora a questa temperatura. Quando tiri il motore la temperatura scende fino 85-90°! Quindi il tuo motore è in perfetta efficienza. Per scrupolo controlla il radiatore: se è sporco anche con la ventola accesa il condensatore del clima e il radiatore non si raffreddano a dovere causanto un lieve innalzamento della temperatura. NON pulire il radiatore con i getti di acqua a pressione, pieghi le lamelle e se c'e della terra crei il fango che non riuscirai mai più a togliere se non smontando il radiatore. comunque data la situazione non mi preoccuperei affatto, la circoalzione del tuo motore funziona come deve!
Grazie mentepazza adesso sono molto più tranquillo, non si finisce mai di imparare. Non avrei mai pensato che il mio motore fosse unico nel suo fuzionamento. Controllerò per scrupolo il radiatore. Grazie mille! Ciao!
è si, purtroppo è unico quanto fragile...non dirlo a noi possessori del n42, motore che differisce in poche componenti dal tuo. Molto complesso e pieno di elettronica che sovraintende la meccanica; per alcuni è un disastro, altri non hanno mai avuto la benchè minima noia. però rispetto ad altri 2.0 aspirati di altre marca è ad un livello decisamente superiore. ancora oggi.