Io sinceramente non ho mai visto la temperatura dell'olio a meno di 90°, neanche in inverno... in estate raramente è arrivata a 100, magari quando ero in coda, e quando sono andato in pista dove comunque è arrivata massimo a 110 (30° temperatura esterna) (e avevo un olio vecchio di almeno 2 anni, da 2 mesi ho fatto il cambio ma comunque le temperature sono rimaste invariate). Non è che hai la termocoppia leggermente sfasata? Più che l'olio io darei la "colpa" a quest'ultima, anche se le temperature che hai non sono proprio allarmanti. Sconsiglio vivamente di cambiare gradazione dell'olio ad ogni modo, ricordiamoci che non lubrifica solo i pistoni ma anche il vanos.
Mah, la temperatura dell'acqua com'é? Se anche quella è più alta del normale ci può essere un problema al raffreddamento (però sarebbe compensata da un maggior intervento della ventola quindi boh...). Dai un occhio al liquido del radiatore ed eventualmente sostituiscilo, se li non ci sono problemi passa da un elettrauto e fatti controllare le termocoppie di acqua e olio per scrupolo (non dovrebbero nemmeno costare parecchio a sostituirle mi pare). Comunque se vedi l'olio a 110° dopo un uso normale dell'auto con queste temperature autunnali, non posso dire che sia del tutto normale ma nemmeno sintomo di qualche malanno, quindi evita di fasciarti la testa per ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. penso pizzo intendesse quanti km aveva l'olio, non l'auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Castrol 10W60 quale? sei hai lo sport è normale che ti va su la temperatura erchè non è adatto alle M e ti consiglio di cambiarlo adesso! Km intendevo quelli dell'olio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque a me in pista max è arrivato a 130 gradi con olio rivelatosi scarso, di solito in uso drift sta dai 110 ai 120... Quindi con quell'utilizzo sono tantini 110 gradi...
allora la temperatura dell acqua è assolutamente normale, l'olio ha meno di 1000km ed è il castrol 10w60 edge sport credo(il meccanico mi mette sempre quello, non credo che abbia cambiato)...comunque oggi c'ho fatto 30+30km e la lancetta non è mai andata sopra i 95 anche cambiando sopra i 5000giri...non capisco...ieri sera c'era un umidità incredibile ma non credo che possa centrare...è solo che visto che l m ha 132000km vado in paranoia per ogni minima caxxata
Fai bene ad andare in paranoia, perchè l'edge sport non va assolutamente bene per i motori BMW Motorsport, cambialo subito!
proverò a parlarne con il mio meccanico ma sono sicuro che mi farà storie...è fissato con quell olio e dice sempre che è il migliore perche è fatto apposta x le m
beh si fa presto a controllare, su uno c'è scritto "specifico per motori M", sull'altro no... non solo sul "vecchio" TWS, anche sull'edge http://www.italiaricambi.com/auto/OL2280/001.jpg http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226490-consumo-anomalo-dell-olio-motore/page7