Buonasera a tutti ragazzi. Non so se ne è valsa la pena aprire una discussione per una domanda che può sembrare banale (o forse lo è.....o forse no....). Tramite display sportivi, si vede anche la temperatura dell'olio motore....che, una volta raggiunta la sua temperature d'esercizio, ovviamente non sale più. Mi chiedo però se è normale che questa temperatura sia vicina ai 100 gradi. Premetto che è una 118d con 350 km e, finora ho fatto solo percorso cittadino. E sapete benissimo a che inferno di temperature ormai siamo costretti a subire. Grazie a chiunque mi dia una risposta. Mi auguro tranquillizzante
Ciao. Temperatura del tutto normale. Se e quando inizierai a tirarla un pò vedrai come sale ma sempre nel range previsto.
temperatura di esercizio normale del motore. La mia lo visualizza sul quadrante del cruscotto e a regime è fissa a 100 gradi
Più che pura temperatura dell'olio è un indicatore della temperatura generale del motore in funzione dell'utilizzo delle prestazioni. Monitorando la temperatura dell'olio con un tool obd (ad es. Bimmerlink) si vede come questa stia normalmente intorno ai 90-95 gradi per andare ben oltre i 100 gradi col motore sotto sforzo.
può essere, ieri e oggi l'ho fatta sgranchire un pò sui tornantini sardi con 36 gradi, ieri arrivati a Firenze c'erano 39 gradi, ma temperatura olio sempre a 100
Ok. Grazie per la risposta. Per tirarla un po' sto aspettando di raggiungere i 1000/1500 km come consigliato nel libretto uso e manutenzione (se non ricordo male). Mi. Attengo a quanto scritto oppure anche prima dei 1500 km una "allungata" è salutare? (o deleteria....?)
Anche se si sa che i motori sono già pre rodati dalle case automobilistiche,io fino a 2000 km.(resistendo)ho rispettato le indicazioni di BMW,dove si consiglia(per la 135i),non so per le altre versioni,di fare 2000 km di rodaggio, andando a non oltre 4500 giri, non superando i 160 km/h.,poi ho iniziato con gradualità a dare qualche tiratina nelle marce basse fino a quando sono andato in pista per la prima volta dopo i 5000 km.e li ho aperto tutto,il launch control l'ho provato solo dopo i 10000.Basandomi sulle prestazioni che ha il motore adesso,ti consiglio di seguire le indicazioni della casa madre,io sono stra contento del risultato..
Ok grazie Mangost! Sulla mia (118d) è scritto cosi: Con motore diesel 3500 giri/min e 150 km/h. Evitare la posizione di tutto gas o kick-down. Questo per i primi 2000 KM. Anche se ovviamente non ho le tue stesse prestazioni, ti garantisco che sarà dura non tanto non superare i 3500 giri perchè va molto bene anche sotto tale regime, ma non superare i 150 Km/h che ho notato, raggiunge con estrema facilità. Alla fine però mi sono chiesto: ok i 3500 giri...ma se mi baso su tale parametro, a 130 Km/h in ottava marcia sto a 1900 giri.....se la porto sui 3300 / 3400 supero abbondantemente i 200.... E i 150 vanno a farsi fottere pur non avendo superato la soglia dei 3500.....
Devi basarti su quale dei due limiti raggiungi per primo,evidentemente nelle marce basse sarà il numero di giri,nelle alte la velocità..
eh già situazione difficile , un pò come chi crede che la garanzia dei 100k km sia a prescindere da quando li si raggiunge..... nel dubbio tira oltre i 150 e vai sempre in sport oltre i 4000 non farà bene al motore ma di sicuro la slegherai adeguatamente
senza avere nulla da insegnare ma solo da imparare io ho sempre fatto i primi 1000 km a non più di 2/3 del regime di giri massimo e successivamente incrementato gradualmente le rotazioni sempre con buoni risultati anche con la piccoletta amg ultima arrivata per adesso- sono quasi a 1000 km - non sono mai andato oltre 4000-4500 giri e solo ieri le ho dato 500 giri in più per iniziare a sbrigliarla - d’altro canto un babbeo con un’audi diesel versione pensionato voleva fare a chi ce l’ha più lungo ed era giusto soffocare nel sangue certe insane pensate
Si si....avevo capito....era un modo ironico per dire che per sentirmi a posto con la coscienza metto su una marcia alta e...... . Solo che tra un pò ci parto per le vacanze...tu credi che se trovo un pezzo dove in tutta sicurezza la porto sui 170/180 per pochi secondi, le reco qualche danno?
Farò così allora . Scherzo ovviamente.... però siccome tra un pò dovrò partire per le vacanze, non credo che se (dove possibile) gli do una tiratina sui 170/180 faccio qualche danno.....
L’importante è non esagerare durante il rodaggio, cercare di stare tranquilli e non fare troppi affondi. Poi se si fa qualche puntatina dai 150 ai 200 in maniera morbida non credo che succeda niente di trascendentale.