Non avendo trovato nessun topic simile, ho pensato di farne uno nuovo. Per la temperatura dell'olio motore, che ne dite di escogitare qualcosa? per esempio metterla nel cruscotto, nel riquadrino dedicato a coloro che hanno il cambio automatico?
Senti Peppe, lui è l'elettricista certificato del forum!!! Basterebbe sapere dove infilare la sonda poi il resto non è difficile. Però dal momento che in bmw hanno messo il sensore di pressione olio (spesso farlocco) potevano abbinarci anche un termometro dal costo irrisorio (per poi magari acquistare lo strumento per conto proprio).
bisogna chieder aiuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> agli esperti del forum!!! bisogna comprare il termometro che và nella coppa dell'olio..tipo M3...per poi far passare.. suppongo dei fili...qualcuno ha delle idee??
i sensori si trovano facilmente....es: http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___82129-Sensore-Temperatura-olio-BMW-3-Touring-320-d-HP_W0QQitemZ180438596035QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2a02fa79c3
il sensore va apposto del dado della coppa dell'olio.. presumo...poi i fili in che modo arriveranno nell'interno della macchina..
se si sostituisse la stecca del livello olio con un supporto col sensore in punta? da li far arrivae i fili al cruscotto o ad un display aggiuntivo non sarebbe difficile, la stecca troverebbe facimente alloggio nel cofano motore e verrebbe utilizzata solo per il controllo livello. si potrebbe modificare una seconda stecca in modo da avere la garanzia della chiusura ermetica del tubo porta stecca.
ciao, io mi riferivo al discorso del display per la lettura della temperatura...in modo che sia il più simile possibile alla strumentazione originale...ora, a parole è facile....non so praticamente il livello di difficoltà per creare tale display, xkè quelli after-market sono a mio parere troppo tuning..:wink:
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che un sensore temperatura olio sia già presente...forse vicino al filtro olio..
Non vorrei dire una cavolata,quando avevo la golf gti avevo installato i manometri da 50 mm di temp e pressione.Dovrebbe già essere presente in ogni auto un sensore pressione olio di minima,si svita quello, si infila un T a 3 vie e su un foro riavviti il sens di minima,sull altro avviti il sens temperatura.Il pezzo in ottone fatto a T lo avevo trovato già pronto in un negozio di strumentazioni per auto(casa del contachilometri) ma e di facile costruzione con un tornio.
Il problema è che in genere i sensori hanno il filetto di ottone e in più internamente sono cavi quindi non adatti a esseri avvitati e svitati troppe volte e a forti coppie di serraggio,cosa che è invece richiesta al tappo olio.Dubito possa esistere un sensore del genere in commercio e se ci fosse avrei dubbi sull' efficenza,se si dovesse rompere ti vuota la coppa dell'olio.
e si sarei interessato alla cosa, sopratutto nel caso di display come nell'altra discussione. molto bello, ma non proprio utile