temperatura olio "media" sulla vostra zetina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

temperatura olio "media" sulla vostra zetina

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sethstudio, 21 Maggio 2012.

  1. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    ciao a tutti!!
    domanda banalissima....qual'è la temperatura olio "media" sulle vostre zetine?
    lo chiedo perchè questa sera tornando a casa (circa 15km, con fermata per fare benzina) ho notato una temperatura altina...verso i 110 gradi.
    ah...andatura da pensionato...non oltre i 2500 giri.
    noto questa cosa già da qualche giorno, si scalda parecchio in fretta.....forse l'olio da cambiare?
     
  2. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    100 - 110°C è la mia normalità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anch'io andature da pensionato :wink:
     
  3. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    non ti dico che sospiro di sollievo :biggrin:

    sarà uno svarione momentaneo ma non avevo mai fatto caso alle temperature sui brevi tratti....certo che scalda bene eh!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In un modello piu' vecchio bmw, forse la csl, c'era un problema dovuto ad un diverso riscaldamento dei cilindri nei 6 in linea, dove quelli anteriori si scaldavano prima e meglio di quelli posteriori.

    Chi non lo sapeva, tirava subito il motore rompendolo e le officine consigliavano di scaldare bene il motore prima di sollecitarlo.

    Potrebbe esser quindi una cosa voluta tenere la temperatura olio piu' alta nei 6 in linea.
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    forse erano le M3 e46 primissima partita, che avevano avuto il richiamo per le bronzine di banco ....
     
  6. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    grazie ragazzi!
     
  7. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    piccola mia idea:nel motore la temperatura dipende da quantità di olio, età dell'olio , quantità di refrigerante, età del refrigerante.

    per l'età dei liquidi rivolgiti al service bmw , magari è ora del tagliando, questo non lo so.

    Se invece uno dei due liquidi è scarso la temperatura di uno e poi dell'altro aumenta...di solito prima di rischiare la ventola addizionale sul radiatore pensa a dissipare più velocemente il calore, idem la pompa elettrica che farà circolare il refrigerante più velocemente e anche la pompa dell'olio - che dovrebbe essere anch'essa elettrica-aumenterà la pressione ....per cui la gestione del motore farà il possibile per tenere a bada la temperatura motore....

    a me è capitato , mi sembra ,di rabboccare liquido l'estate scorsa, ossia dopo 3 stagioni di utilizzo della zeta4, era calato non di poco, dopo la temperatura olio era scesa di 5 gradi circa.....anche se dopo un mese ho fatto il tagliando, per sicurezza....

    SiSco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2012
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Queste non so, ma son sicuro fosse una delle prime coupe' 6 cilindri, quindi dovrebbe esser la csl.

    Su un forum parlavan di rotture dovute a uno scarso riscaldamento iniziale, perche' i cilindri posteriori restavan piu' freddi di quelli anteriori e chi partiva subito a razzo rompeva spesso.

    Provo a cercar se trovo il modello esatto.
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    prova a cercare perchè questa non la sapevo, è interessante...ma se intendi la csl e46 allora ti posso dire che non era lei, anche eprchè è uscita dopo circa 3 anni dalla presentazione della m3 "normale"...

    come dicono a monza e pure a cantù: fàm savè.....

    SiSco
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' proprio una delle primissime, quindi penso sian le e9 6 cilindri.

    I primi modelli avevan questo problema, ovvero avevan dei cilindri sul motore in linea che si scaldavano meno rispetto agli altri e meccanici ed esperti sapevan di questo difetto.

    Consigliavano quindi di scaldare bene il motore prima di inizare a tirarlo, pena grippaggi dei pistoni.

    Ho provato a cercare ma per ora non l'ho trovato, ma ne avevo letto su un forum cercando informazioni su un modello vecchio tempo fa.

    Son sicuro fosse un 6 in linea coupe', ma non ricordo il modello esatto, pero' uno dei primi.
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Funziona cosí: ad andatura da pensionato e con velocitá costante l'elettronica della macchina fa girare più lentamente la pompa acqua (che come saprete, è elettrica), facendo aumentare la temperatura e, conseguentemente diminuendo gli attriti e i consumi.

    Fonte: TIS

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    temperatura olio "media" sulla vostra zetina

    110 (ergo pensionato...:-))
     
  13. Deddy87

    Deddy87 Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Gennaio 2021
    DESENZANO
    Reputazione:
    0
    Z4 23i
    Oggi, 13°C esterni, autostrada intorno ai 2200 giri -> olio a 105°C
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Deddy87 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina