ciao a tutti!! domanda banalissima....qual'è la temperatura olio "media" sulle vostre zetine? lo chiedo perchè questa sera tornando a casa (circa 15km, con fermata per fare benzina) ho notato una temperatura altina...verso i 110 gradi. ah...andatura da pensionato...non oltre i 2500 giri. noto questa cosa già da qualche giorno, si scalda parecchio in fretta.....forse l'olio da cambiare?
100 - 110°C è la mia normalità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anch'io andature da pensionato :wink:
non ti dico che sospiro di sollievo sarà uno svarione momentaneo ma non avevo mai fatto caso alle temperature sui brevi tratti....certo che scalda bene eh!
In un modello piu' vecchio bmw, forse la csl, c'era un problema dovuto ad un diverso riscaldamento dei cilindri nei 6 in linea, dove quelli anteriori si scaldavano prima e meglio di quelli posteriori. Chi non lo sapeva, tirava subito il motore rompendolo e le officine consigliavano di scaldare bene il motore prima di sollecitarlo. Potrebbe esser quindi una cosa voluta tenere la temperatura olio piu' alta nei 6 in linea.
forse erano le M3 e46 primissima partita, che avevano avuto il richiamo per le bronzine di banco ....
piccola mia idea:nel motore la temperatura dipende da quantità di olio, età dell'olio , quantità di refrigerante, età del refrigerante. per l'età dei liquidi rivolgiti al service bmw , magari è ora del tagliando, questo non lo so. Se invece uno dei due liquidi è scarso la temperatura di uno e poi dell'altro aumenta...di solito prima di rischiare la ventola addizionale sul radiatore pensa a dissipare più velocemente il calore, idem la pompa elettrica che farà circolare il refrigerante più velocemente e anche la pompa dell'olio - che dovrebbe essere anch'essa elettrica-aumenterà la pressione ....per cui la gestione del motore farà il possibile per tenere a bada la temperatura motore.... a me è capitato , mi sembra ,di rabboccare liquido l'estate scorsa, ossia dopo 3 stagioni di utilizzo della zeta4, era calato non di poco, dopo la temperatura olio era scesa di 5 gradi circa.....anche se dopo un mese ho fatto il tagliando, per sicurezza.... SiSco
Queste non so, ma son sicuro fosse una delle prime coupe' 6 cilindri, quindi dovrebbe esser la csl. Su un forum parlavan di rotture dovute a uno scarso riscaldamento iniziale, perche' i cilindri posteriori restavan piu' freddi di quelli anteriori e chi partiva subito a razzo rompeva spesso. Provo a cercar se trovo il modello esatto.
prova a cercare perchè questa non la sapevo, è interessante...ma se intendi la csl e46 allora ti posso dire che non era lei, anche eprchè è uscita dopo circa 3 anni dalla presentazione della m3 "normale"... come dicono a monza e pure a cantù: fàm savè..... SiSco
E' proprio una delle primissime, quindi penso sian le e9 6 cilindri. I primi modelli avevan questo problema, ovvero avevan dei cilindri sul motore in linea che si scaldavano meno rispetto agli altri e meccanici ed esperti sapevan di questo difetto. Consigliavano quindi di scaldare bene il motore prima di inizare a tirarlo, pena grippaggi dei pistoni. Ho provato a cercare ma per ora non l'ho trovato, ma ne avevo letto su un forum cercando informazioni su un modello vecchio tempo fa. Son sicuro fosse un 6 in linea coupe', ma non ricordo il modello esatto, pero' uno dei primi.
Funziona cosí: ad andatura da pensionato e con velocitá costante l'elettronica della macchina fa girare più lentamente la pompa acqua (che come saprete, è elettrica), facendo aumentare la temperatura e, conseguentemente diminuendo gli attriti e i consumi. Fonte: TIS /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">