temperatura olio "media" sulla vostra zetina | BMWpassion forum e blog

temperatura olio "media" sulla vostra zetina

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sethstudio, 21 Maggio 2012.

  1. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    ciao a tutti!!
    domanda banalissima....qual'è la temperatura olio "media" sulle vostre zetine?
    lo chiedo perchè questa sera tornando a casa (circa 15km, con fermata per fare benzina) ho notato una temperatura altina...verso i 110 gradi.
    ah...andatura da pensionato...non oltre i 2500 giri.
    noto questa cosa già da qualche giorno, si scalda parecchio in fretta.....forse l'olio da cambiare?
     
  2. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    100 - 110°C è la mia normalità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anch'io andature da pensionato :wink:
     
  3. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    non ti dico che sospiro di sollievo :biggrin:

    sarà uno svarione momentaneo ma non avevo mai fatto caso alle temperature sui brevi tratti....certo che scalda bene eh!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In un modello piu' vecchio bmw, forse la csl, c'era un problema dovuto ad un diverso riscaldamento dei cilindri nei 6 in linea, dove quelli anteriori si scaldavano prima e meglio di quelli posteriori.

    Chi non lo sapeva, tirava subito il motore rompendolo e le officine consigliavano di scaldare bene il motore prima di sollecitarlo.

    Potrebbe esser quindi una cosa voluta tenere la temperatura olio piu' alta nei 6 in linea.
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    forse erano le M3 e46 primissima partita, che avevano avuto il richiamo per le bronzine di banco ....
     
  6. sethstudio

    sethstudio Kartista

    87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    grazie ragazzi!
     
  7. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
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    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    piccola mia idea:nel motore la temperatura dipende da quantità di olio, età dell'olio , quantità di refrigerante, età del refrigerante.

    per l'età dei liquidi rivolgiti al service bmw , magari è ora del tagliando, questo non lo so.

    Se invece uno dei due liquidi è scarso la temperatura di uno e poi dell'altro aumenta...di solito prima di rischiare la ventola addizionale sul radiatore pensa a dissipare più velocemente il calore, idem la pompa elettrica che farà circolare il refrigerante più velocemente e anche la pompa dell'olio - che dovrebbe essere anch'essa elettrica-aumenterà la pressione ....per cui la gestione del motore farà il possibile per tenere a bada la temperatura motore....

    a me è capitato , mi sembra ,di rabboccare liquido l'estate scorsa, ossia dopo 3 stagioni di utilizzo della zeta4, era calato non di poco, dopo la temperatura olio era scesa di 5 gradi circa.....anche se dopo un mese ho fatto il tagliando, per sicurezza....

    SiSco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2012
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Queste non so, ma son sicuro fosse una delle prime coupe' 6 cilindri, quindi dovrebbe esser la csl.

    Su un forum parlavan di rotture dovute a uno scarso riscaldamento iniziale, perche' i cilindri posteriori restavan piu' freddi di quelli anteriori e chi partiva subito a razzo rompeva spesso.

    Provo a cercar se trovo il modello esatto.
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
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    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    prova a cercare perchè questa non la sapevo, è interessante...ma se intendi la csl e46 allora ti posso dire che non era lei, anche eprchè è uscita dopo circa 3 anni dalla presentazione della m3 "normale"...

    come dicono a monza e pure a cantù: fàm savè.....

    SiSco
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' proprio una delle primissime, quindi penso sian le e9 6 cilindri.

    I primi modelli avevan questo problema, ovvero avevan dei cilindri sul motore in linea che si scaldavano meno rispetto agli altri e meccanici ed esperti sapevan di questo difetto.

    Consigliavano quindi di scaldare bene il motore prima di inizare a tirarlo, pena grippaggi dei pistoni.

    Ho provato a cercare ma per ora non l'ho trovato, ma ne avevo letto su un forum cercando informazioni su un modello vecchio tempo fa.

    Son sicuro fosse un 6 in linea coupe', ma non ricordo il modello esatto, pero' uno dei primi.
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

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    26 Aprile 2006
    Reputazione:
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    Vari rottami bavaresi®
    Funziona cosí: ad andatura da pensionato e con velocitá costante l'elettronica della macchina fa girare più lentamente la pompa acqua (che come saprete, è elettrica), facendo aumentare la temperatura e, conseguentemente diminuendo gli attriti e i consumi.

    Fonte: TIS

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    713
    44
    7 Aprile 2009
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    Opel Meriva
    temperatura olio "media" sulla vostra zetina

    110 (ergo pensionato...:-))
     

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