Ho una M3 E46 del 2002 con 60.000 km. Ho fatto cambio olio da Franco Alosa e mi ha messo il Bardahl. Lui dice è il più performante. Gia appena presa l'auto noto che già in un utilizzo normale sta intorno ai 95 100 gradi. Provo a scannare per un paio di km e l'olio arriva intorno ai 110 115 gradi. Impaurito, avendo con il castrol temperature d'esercizio di una 15 di gradi meno, chiamo immediatamente Franco che mi rassicura dicendomi che con questo olio vedrò tranquillamente temperature fino a 130 gradi e sono normali!!!!!!!!!!!! Che ne pensate ??? Io a vedere quelle temperature non sono molto tranquillo Datemi un consiglio
che gradazione è l'olio che ti ha messo? cmq io col castrol ho una temperatura ben lievemente più bassa in utilizzo normale ma sui 110 se tiro ci arriva...
130° mi sembra un po troppo altina, dovresti vedere queste temperature d'esercizio quando la scanni ma veramente forte! Io normalmente sono sui 90° durante la circolazione normale, e arrivo a 100-110° quando tiro
idem 90 ad andature normali 110 in tiro... 130 gradi sono decisamente troppi ma perchè non mettere ll suo castrol tws che è cosi buono e bravo ? a già.... perche non ce l'aveva
Per la verita' mi ha messo la gradazione 5/40. Raggiungo i 100 gradi andando normale. Tirandola per bene intorno ai 115 gradi. Lui dice va bene fino a 130 gradi. Non vorra' mica farmi rompere tutto Lo meno Mi sa che davvero non aveva il Castrol e mi ha rifilato il bardahl tra l'altro gradazione 5/40 che non mi pare molto adatta. Che fare dunque? Lo ricambio subito? Oltre a chiamare ed offendere il caro Franco Alosa?
praticamente ti ha messo un olio che non va bene sulla m3... vedi un po te cosa fare !!!!!! io ti posso consigliare di andar piano finchè non ricambi l'olio. comunque su una macchina delicatina come è l'm3 io vado solo da mamma bmw,costerà di più, ma forse anche no, però problemi del genere li eviti. e poi il cambio d'olio si fa assieme al tagliando ... quindi:wink:
metti il 10w 60 come ti hanno detto.se vuoi risparmiare qualcosa l'olio puoi comprarlo tramite ebay io avevo preso 5 litri.usa il tws della castrol che è un 10w 60.questo lascialo stare dammi retta.
E bravo franchino!!! Mi ha praticamente fregato. Per fortuna che ero andato da lui, non per risparmiare, ma perché mi fidavo di più che della BMW, dato che la macchina me l'ha elaborata (Centralina e scarico). Tanto è che per "tagliando" senza nemmeno azzerarmi il service con olio del ca..o, candele e pasticche freni mi ha preso la bellezza di 750 Eurozzi Almeno credevo fossero spesi bene!!!!! Vabbè lunedì gli richiedo il cambio olio gratuito
va bene così,in pista sta sempre tra i 120 e i 135,bsiogna preoccuparsi se sfiora i 150,non prima!:wink:
Ciao Alex70, la Motorsport, in collaborazione con la Castrol, ha studiato il TWS esclusivamente per motori M3, M5 e Z8.... cambiarlo con altra marca ed addirittura altra gradazione mi sembra un pò azzardato... ordina l'olio in Germania come ho fatto io, il TWS costa 10,45 euro al kilo contro i quasi 22 che te lo fa pagare la conce BMW, (ladroni) sempre su ebay ordinati l'interfaccia BMW con il carsoft 6.5 e l'OBD2 (tutto 100 euro)...colleghi il portatile all'M3 ed il service intervall te lo azzeri da solo ed inoltre controlli sempre se la centralina e tutti gli altri parametri sono a posto... e se hai errori, li cancelli e ripristini tutto... da solo...e con soddisfazione... esempio: il SERVICE 2, che per antonomasia è il più caro dei tagliandi l'ho eseguito con 450 euro di spesa totale (cambiando candele NGK, sostituendo il filtro aria originale con un filtro aria sportivo BMC, il filtro antipolline, olio Castrol TWS, il filtro olio, olio Castrol per il cambio manuale, Olio per il servosterzo), controllo dei rimanenti liquidi, controllo cinghie, delle pastiglie e dischi ed ammortizzatori e mano d'opera fatta da un mio amico meccanico perchè senza il ponte non si riesce a lavorare ...basta avere un pò d'intraprendenza e pazienza nonchè amore e queste cose puoi fartele da solo.... risultato... almeno 400 euro risparmiati....(ti credo, in conce ti chiedono 62,50 euro all'ora solo di manodopera e per il service 2, come indica il TIS, DI ORE CE NE VOLGIONO 5... FAI IL CONTO... è chiaro che tutto questo lo fai da solo sempre se la macchina non ha problemi s'intende... si parla sempre di "normale" manutenzione...:wink:
secondo me il fatto che la bmw utilizzi il castrol invece di altre marche e solo per un fatto di accordo di mercato, con questo non voglio dire che il castrol non sia un buon olio, ma ricordo bene che una volta la fiat consigliava solo olio AGIP, mentre al giorno d'oggi usa il selenia.
si l'importante è che la gradazione sia quella giusta, e che i rabbocchi vengano fatti con lo stesso olio
io per esempio uso il motul, lo ritengo un buon olio, mi ha eliminato parecchi rumori fastidiosi che con l'olio evidentemente scadente che aveva messo il meccanico di prima faceva, lo cambio ogni 8.000km e sono sicuro che non dovrebbe dare problemi
Io non me le andrei a cercare in questo modo le scocciature... altra marca se vuoi si, ma le specifiche devono essere quelle, con un motore delicato come quello poi...butta tutto al ces.. e fatti mettere il 10/60, poi sulla marca e sugli accordi costruttore/fornitore discutiamo quanto vuoi, ma fai un piacere alla tua bambina, rimetti l'olio giusto..:wink: Un saluto. P.
Sull'EMME ci và il castrol TWS e nient'altro. 2 motivi per non portare la macchina da alosa per un tagliando: 1 - E' un preparatore e come tutti i preparatori che fanno TDI da 300 cavalli, montano alettoni e vanno su elaborare pensa di essere DIO, e conoscere tutte le auto anche senza averle mai viste, e questo lo rende più ignorante di una capra.Quando gli dirai che non ti piace vedere l'ago a 130, ti racconterà che la sua uno turbo da marzaglia, di gradi ne fà 200 e non s'è mai rotta, ti dirà che è 20 anni che fà questo mestiere e che il fatto che l'olio non scaldava così tanto prima è solo una questione di gradazione e non cambia nulla.Ti convincerà che hai le traveggole o che s'è rotto l'indicatore, o che t'hanno scaricato il contachilometri e rimontato male la lancetta. 2 - Tu hai portato la macchina da Franco Alosa, ma l'olio te l'ha cambiato Peppino ebbasta, quello che fà l'apprendista da franco alosa e ti ha messo dentro l'olio da sboroni, che andrà bene su una punto GT da 600 cavalli, ma che non và bene per il Doppio Vanos e il sistema di distribuzione dell'M3. Consiglio: Cerca sul mercato un'altro olio con gradazione 10 - 60 e dopo rifletti sui risultati....Prendi la frase "BMW consiglia Castrol 10-60", ignora "BMW consiglia Castrol" e prendi solo "10 - 60" che è la gradazione che ha dato i migliori risultati con i test i durata e di usura e che BMW HA R I C H I E S T O COME SPECIFICA A CASTROL...Pensa al fatto che il doppio vanos è un sistema particolare, che il sistema di azionamento delle valvole è particolare e che la tua macchina fa 8mila giri come pochissime altre...supercar escluse.Il risultato è che ci và un 10 - 60. Conclusioni: Parlando di oli di qualità, anche racing...si deduce, che sulla panda ci può andare quello che vuoi, sul ferrari 430 ci và quello che vuoi (perchè ha la stessa distribuzione della panda solo che le camme alzano il triplo i materiali sono migliori e il motore è un 4300 con 4 cilindri in più...).Sull'M3 ci và il 10 - 60.Chi lo fà il 10 - 60?Solo Castrol.Bon, si piglia Castrol.