sarebbe solo più fuorviante per l'utente. qui in questo forum molti non hanno ancora capito la differenza fra il simbolo che indica il termometro olio da quello che indica il termometro acqua. già questo crea casino e confusione. una parte di questi non conosce neanche la differenza fra termometro e manometro, individuando in quest'ultimo un qualsiasi strumento circolare che indica delle cose o dei numeri. pensa a mettere anche voltmetro e manometro olio.
In poche parole ci trattano da cretini, e magari hanno anche pienamente ragione visto il trend generale.
beh l'idea di avere poche ed essenziali informazioni è vincente. d'altra parte, ad esempio, se l'acqua va in ebollizione, il tempo in cui lo strumento va a fondo corsa è davvero breve, non diverso da una spia che avverte della cosa. E la frittata la si fa comunque. Dall'altro lato comunque è innegabile che un occhio attento può capire dallo strumento se la valvola termostatica, ad esempio, si blocca aperta. Ho tenuto per 5 anni una 320d e91 senza termometro acqua. Quante volte ne ho sentito la mancanza? mai. Ho una tiguan in cui il bc può mostrare anche la temperatura olio. Quante volte l'ho tenuta come strumento principale? mai. Su un'auto utilizzata spesso al limite in pista, potrei anche comprendere che la terrei d'occhio.
Questo è innegabile. Io invece ad esempio tengo sempre impostata la temperatura dell'olio sul cruscotto, la guardo dopo ogni partenza fino al punto che arriva in temperatura per sapere con esattezza quando posso eventualmente iniziare a scannare, dopodiché non la guardo praticamente più.
Infatti tutti quelli con la MGF e MG TF con l'indispensabile indicatore della temperatura dell'acqua ma senza spia, tutti la facevano mettere, assieme al buzzer per il livello (se non mi confondo). Visto che solitamente ci si accorgeva della lancetta dopo aver avuto l'HGF
Se lo dici te. Consapevole che la temperatura dell’acqua non sia il parametro fondamentale per capire quando un motore è caldo, ma comunque, quando è calda lei, ci si è vicini, non vedo cosa ci sia di male nel poter chiedere il massimo al propulsore in tranquillità anziché scannarlo con il dubbio che sia ancora freddo. Esclusivamente per tale motivo uso suddetto strumento che la casa ha omesso…e comunque inserito nelle successive serie. Ok appare, ma funziona? Si muove? Ora non ricordo, forse sulle ultime F20 lo avevano già messo di fabbrica o forse alla codifica funzionava.
Si,certo che funziona,lo uso sempre a freddo per vedere quando é in temperatura,non so dirti però da quando é stato montato,quelle del ‘18 le hanno tutte
@ilGuru77 @Fabio64 Quindi qualcuno che guarda ancora gli indicatori, c'è?! Ovviamente è una battuta, la mia, facendo parte anche io della "obsolescenza" Seconda battuta!!!
Sempre stato bello a parte il contagiri a sx e questo pezzo di palpebra, mai ben raccordata (come sulla MB190) Eccolo (si ho preso apposta la piu figa di tutte)
beh certo, lo dico io, l'ho scritto, il post ha il mio nickname in alto a sx. diciamo che piace tanto vedere uno strumento che indica dei numeri o una lancetta che si sposta, che è il motivo principale per cui si mettono strumentazioni aggiuntive, spesso di dubbio gusto, su auto usate su strada. le avevo nell'e28 ed erano divertenti e folkloristiche relativamente all'epoca in cui erano state montate (e si parla di pressione turbo, temperatura EGT, pressione olio).