Buongiorno a tutti del forum, mi ripresento dopo un pò, anche se ho sempre seguito il forum in silenzio, ho un problema con la mia 320d 177cv 130kw serie 3, l'altro ieri, mentre camminavo, improvvisamente si accende la spia gialla della temperatura e subito dopo quella rossa andando in protezione e spegnendo il motore, mi fermo controllo acqua tutto ok motore non molto caldo, niente riaccendo circa 4 Km arrivo a casa arresto il motore, la ventola rimane accesa, dopo un pò di tentativi si spegne, la riprendo ieri appena accesa circa 500m borbotta, ma nulla di preoccupante, pochi km mi fermo ventola ok, insomma dopo un pò nuovamente spia gialla rossa fermo, riaccendo tutto ok ma la ventola non si spegne più diagnosi elettrovalvola attiva tolgo errore riaccendo ma la ventola dopo pochi secondi riparte e rimane sempre accesa, controllo temperatura motore mi traballa tra 95/110°, preoccupato lascia la macchina a casa, stamattina a motore totalmente freddo controllo temperatura e ancora mi traballa tra i 90/115° a saltellare, sapreste indicarmi il problema, quale sensore potrebbe essere? Dimenticavo qualche mesetto fa ho aperto la vaschetta espansione acqua e l'asticina che individua il livello del liquido refrigerante è caduta dentro la vaschetta, non ho fatto caso più di tanto, questo può avere cagionato danni? vi prego sto pensando di portare l'auto dal meccanico, mi potreste dare qualche chiarimento in merito, ringrazio anticipatamente
Non so se la cosa può aiutare ma anche a me l'astina s'è staccata e caduta dentro un annetto fa senza alcuna conseguenza, l'importante, credo, è che la basetta galleggiante che segna il livello sia libera di funzionare.
A me è successo con la mia ex 320d 177 cv, spia rossa accesa ed anche motore in protezione (si spenge), ventole accese e tapparelle aperte come se il motore fosse a mille gradi. Lasciata ferma per la notte, la mattina con temperatura esterna a -1 C°, la temperatura motore misurava 140 C°, era il sensore di temperatura acqua andato, cambiato quello è andato tutto a posto. Buon lavoro m@x