ciao a tutti sono nuovo del forum vi volevo chiedere un parere su un problema sorto alla mia serie 1, che premetto è il modello 120d 177cv del 2008. due giorni fa si era accesa la spia di surriscaldamento motore gialla, e la ventola dell'auto si è fermata dopo parecchi minuti dalla sua accensione. a motore freddo ho controllato il livello del liquido del radiatore (effettivamente un pò basso) e provveduto immediatamente al rabbocco. la ventola ha comunque continuato ad accendersi regolarmente in questi due giorni ma la spia non si è più accesa. ho pensato fosse per colpa dell'elettronica. quest'oggi però la spia si è riaccesa e continuava a rimanere accesa. ho controllato un pò su internet per vedere se qualcun altro avesse avuto il mio stesso problema e mi sono imbattuto in questo forum. ho visto il tutorial su come entrare nel menù segreto. ho provato subito sulla mia serie 1 ed ho notato che la temperatura appena accendo l'auto schizza subito a 115 gradi! mi potete dare un vostro parere? pensate sia grave?
115 gradi per un diesel sono tantissimi, sopratutto se avviene dopo pochi minuti dall'accensione Poitrebbe essere il bulbo starato: verifica che il la temperatura sia alta veramente aprendo il tappo del vaso di espansione (con le dovute precauzioni), se fuma, allora non è il sensore, ma potrebbe essere il termostato Per verificare il termostato devi toccare il manicotto che va dal termostato al radiatore: se queto manicotto è freddo, mentre l'acqua nel vaso è bollente, allora il termostato è andato In ogni caso, fai attenzione, potresti fare seri danni al motore e senti il parere di un meccanico
ieri avevo aperto il tappo e in effetti il liquido fumava. in ogni caso no ci penso proprio ad usare la macchina. oramai aspetto domani e la farò portare con un carro attrezzi in assistenza. oggi però vedrò il manicotto e ti farò sapere. grazie molte della riposta
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scusami, hai assolutamente ragione. solo che mi son fatto prendere dalla foga di capire se qualcuno mi potesse aiutare al volo a capirci qualcosa. comunque la ricerca l'avevo fatta e non ho trovato discussioni che mi potessero aiutare.
Salve vorrei sapere come è stato risolto il problema, io in questi giorni ne ho uno simile, spiego: Una sera tornando a casa dal lavoro, accendo la macchina ferma da parecchie otre, quindi fredda, faccio la strada per andare a casa che saranno 6km e un po prima di casa mi si accende la spia gialla della temperatura del liquido, si attaccano le ventole del radiatore, io mi fermo spengo e penso: Impossibile in cosi poco tempo non si surriscalda l'acqua! infatti apro il tappo della vaschetta e l'acqua era tiepida! Riparto e continua a dare la spia gialla, poi si accende quella rossa e la macchina inizia andare al minimo mandando la centralina in recovery. Per fortuna ero già a casa, spengo e lascio raffreddare la macchina. La mattina dopo a macchina completamente fredda, entro nel menu segreto per vedere la temperatura e a motore spento dava -10°C accendendo il motore (Completamente Freddo) dava subito 90°C e si attaccavano le ventole, ma la temperatura non saliva anche tenendo la macchina accesa. Allora ho pensato che il sensore della temperatura del acqua situato nella testa era fuso! Ok ho spento e ho lasciato stare aspettando il mio babbo che è un meccanico. Con lui ho riacceso la macchina il sensore dava valori sempre sballati a volte andava da -10 a +140 e poi tornava ancora giù, però tenendo la macchina un po accesa mio babbo ha notato che il blocco si scaldava e l'acqua no e sentendo il manicotto davanti al termostato ha notato il blocco caldissimo e il manicotto freddo, come se il termostato non aprisse il circolo del acqua. Ok a questo punto ha detto smontiamo il termostato sicuramente è rotto poi al massimo senza il termostato l'acqua circolerà sempre e e vediamo come si comprata il sensore. Smontato il termostato abbiamo notato che il motore non si scaldavo come prima ma la centralina continuava a dare errori di temperatura sia spia gialla che rossa anche se il motore era temperatura bassa. Alla fine stamattina ho fatto ordinare sia il sensore del blocco che il termostato, cambio quelli due e vedo come si comporta la macchina, se da errori di temperatura può essere anche la pompa del acqua che non fa girare l'acqua perché magari si è rotta la girante dentro il blocco. Voi che ne pensate??