Ragazzi ho una e87 del 2007 restyling, due settimane fa ho lasciato la macchina dal meccanico in quanto ho foto il tagliando e mi si era accesa la spia del termometro qst per intenderci, il problema e' che nonostante abbia cambiato il termostato, adesso la spia non si accende più, ma tramite il menu segreto btw ho visto che il termometro segna la temperatura motore sui 105 gradi quando faccio appena 6 km, la domanda e' cosa può essere ? Il liquido nella vaschetta c'e' perché il galleggiante e' alto, non ci sono perdite per terra nel garage. Sto impazzendo dalla paura. Perche la spia non si accende piu ma io la sento comunque calda la macchina. La macchina ha 145 000 km
Anche a me qualche mese fa mi era uscita la spia, la macchina era entrato in blocco appena uscito dall’autostrada (che culo) andavo 30kmh... dopo aver cambiato il sensore della temperatura ho controllato dal menu segreto era 100 gradi dopo solo 3km (credo che sia normale). Ho letto sul forum che alcuni addirittura sui 107gradi
Sulla mia (ex) 123d era fisso su 89 gradi salvo salire verso i 95-97 in rigenerazione. Cmq per arrivare a 89 gradi ci volevano, in estate una decina di km, in inverno dopo 15km non era neanche a 75 gradi... Sulla 320d di ora più o meno lo stesso, sta fissa a 90 e sale in rigenerazione..
La mia a benzina arriva anche a 115° in casi di uso "Estremo" e comunque prima di partire la ventola arriva a 105 - 107°C
Quindi è normale che ci siano queste temperature? Ieri per è sempione mi si è riaccessa la spia mi son fermarono e poi non si è più riaccessa, sto impazzendo ♂️
Beh se ti si accende la spia vuol dire qualcosa non va! Hai provato a toccare i tubi dell’acqua se sono caldi l’entrata e l’uscita?
Se è caldo vuol dire che funziona la pompa dell’acqua. Strano. Il meccanico ti ha resettato I errori della centralina? Sai che errori di danno?
Sulla mia 118d si accendeva la spia e restava la ventola del radiatore sempre accesa.Si era rotto il sensore di temperatura.
Ma a te la ventola resta accesa,se e spenta non scalda stai tranquillo.Poi vedi lo sportellino se e' aperto o resta chiuso.
Ma la spia ti si accende gialla o rossa? Comunque sia c'e' qualche problema però se è gialla puoi stare tranquillo di non aver fatto danni, mentre se è rossa puoi rischiare la guarnizione della Testata (Ovviamente se la spia si accende per un effettivo aumento di temperatura) e non per errori di sensori starati
Allora il tipo ha misurato la temperatura dell'acqua con un termometro a laser dava 55 gradi e anche nei tubi, mentre la temperatura motore dava di più 105 gradi, il sensore mi si è acceso ieri mattina giallo, mi son fermato e poi non mi si è acceso più anche toccando la stessa temperatura motore la sera.
la spia di colore giallo avverte della salita della temperatura in prossimità del limite, quindi invita a ridurre le sollecitazioni... normale non è...controlla il livello del liquido di raffreddamento, verifica che la ventola parte ed eventualmente, che il radiatore non sia sporco od ostruito da qualcosa...se hai visto che tutto è ok io la porterei comunque in conce per verifica, magari il termostato o la pompa dell'acqua hanno qualche problema... Falla controllare al piu' presto perchè ora con l'innalzamento anche della temperatura esterna, se hai qualche problema ti si accenderà aime più spesso.
Il termostato apre a 87 gradi. Verifica solamente che il circuito di raffreddamento realmente si attivi. Per il resto, con la mia ex 1er E87 vedevo tranquillamente in uso urbano 105 - 106 gradi senza tirare con il caldo. Ho modificato drasticamente la situazione eliminando le alette dell'efficient dynamic. In questo modo la temperatura è scesa tranquillamente di 6 - 7 gradi.