In 2 settimane di utilizzo della mia 530 XD, mi sono accorto di quanto mi manchi il manometro che indica la temperatura del liquido di raffreddamento, possibile che in BMW abbiano trascurato questo dettaglio ? Capisco, il cruscotto "semplice", ma al posto dell'econometro stile fiat anni 80, non era più interessante indicare almeno la temperatura dell'acqua ? non pretendo quella dell'olio ... Ho controllato sul manuale e nisba, in concessionaria mi hanno detto che le nel contagiri ci sono 5 tacche che "dovrebbero" indicare una sorta di "livello temperatura", senza spiegarmi come funzionano queste benedette 5 tacche... ma voi come fate ? P.S. ho cercato sul forum prima di postare, ma oltre alle 5 tacche non ho trovato nulla. Ciao Flavio
ciao, e' semplice, appena parti le takke zigrinate ti indicano ke puoi arrivare fino alla prima takka (la mia a 3900 giri) e man mano ke il motore si scalda noterai ke le takke scendono ad una ad una col passare dei minuti fino a circa 4500 giri .....(la mia) ciao
Grazie, ma guardando le tacche noto non si spengono mai, per questo motivo non capisco come funzionino... comunque domani mattina mi devo fare 2 ore di coda per andare in brianza e controllerò con più attenzione. Ciao
guarda, con temperatura esterna di 3 gradi dopo 15/20 minuti agli 80 all'ora mi si sono spente tutte le takke zigrinate... ciao
Allora la mia le ha solo fisse !! le uniche tacche che si vedono (6 o 7) vanno da 4500 a 5000 giri e sono fisse !!! (nel senso che dopo 2 ore di coda sono rimaste tali) e altre tacche non ce ne sono... Mi fate capire, dove sono e soprattutto se ci sono !!! Oppure con le temperature primaverili le tacche vanno in letargo ? ciao e grazie
..certo che se su di un manometro vuoi leggere una temperatura.. cmq la temperatura dell'olio sarebbe ben piu' utile di quella dell'acqua (dovendo per forza averne una sola,intendo)..è quello il vero indice del motore in temperatura.altrochè...
ops. intendevo termometro !!! comunque cosa poteva costare una stupida lancetta in più sul cruscotto ? bah... proprio non li capisco questi tedeschi, hanno messo addirittura le luci di cortesia nelle tasche portaoggetti e niente "indicatore" (va bene ?) della temperatura acqua / olio.
Guarda Osserca bene l'anello perimetrale del contagiri vedrai che da fredda sono ad un valore e dopo qualche kilometro ruotano in senso orario. fammi sapere ciao
Guarda, l'ho osservato ieri per 2 ore e le uniche tacche presenti sul contagiri (per intenderci nella stessa area c'e' la zona rossa del fuori giri) sono fisse e distribuite tra 4600 e 5000 giri... Non so se sulla mia (restyling 2007) sia diverso, fatto sta che anche con la macchina appena accesa (dopo una notte a riposo e quindi in teoria fredda) le tacche rimangono sempre li... ciao