In questi gg con il primo freddo ho notato che la z fa fatica a far arrivare il liquido di raddreddamento in temperatura... praticamente nei primi 5 minuti dopo l accensione del motore la lancetta arriva quasi al suo posto, ma poi si ferma e per arrivare esattamente dove dovrebbe stare ci vogliono anche 20, 25 minuti... Secondo voi è sintomo di qualcosa? Prima non lo faceva...
Ho parlato con un meccanico e mi ha detto che probabilmente c è da cambiare il termostato... unica cosa, non so quanto sia "urgente"... non credo che si faccia danni, considerando che la temperatura dell'acqua è quasi corretta, ma sicuramente è un lavoro prima o poi da fare...
Io cambierei con urgenza, parliamo di temperatura acqua, è un attimo far danni al motore se dovesse schizzare verso l'alto
è molto probabile che il termostato rimanga aperto e l'acqua fatichi ad arrivare a temperatura, in inverno lo noti di più, visto che devi cambiarlo ti consiglio di approfittarne e cambiare anche la pompa acqua e le cinghie servizi (se non lo hai già fatto) e il liquido di raffreddamento (quello corretto mi raccomando). Girare con l'acqua a temperatura più bassa non fa bene al motore, ti consiglio di non aspettare troppo
Ok, grazie dei consigli! il liquido e la cinghia dei servizi li ho cambiati un paio di anni fa... il fatto di cambiare termostato ed eventualmente pompa dell'acqua non comporta il cambio del liquido refrigerante giusto? chiedo perchè appunto un paio di anni fa l'ho cambiato e ci ho messo quello originale bmw (che sicuramente non ti regalano... :-P)