Ben trovati amici.. Sapete cosa mi capita da un pò?Noto che la temperatura dell'acqua rimane sempre bassa(diciamo sul blu)anche dopo aver percorso 15-20 km. Non dovrebbe stare a metà la lancetta?Secondo voi può incidere la temperatura esterna relativamente bassa? Grazie per le ris
quoto...la valvola termostatica da sostituire... hai la fortuna che e' rimasta bloccata aperta cosi il motore gira nn in temperatura ma se rimaneva bloccata chiusa rischiavi di cuociere la guarnizione della testata... cmq quando si cambia la valvola termostatica si effettua anche lo spurgo del sistema di raffreddamento e il cambio del liquido dello stesso.... lavoro da 150-200 euro da meccanico onesto:wink:
quoto ma controlla da bc la temperatura cambi tutto se anche li è bassa se no e solo la lancetta starata..:wink:
Non credo però che la lancetta si stari, si può guastare qualcos'altro però Non è un termometro convenzionale, quella è pilotata elettronicamente e varia come varia quella digitale. Solo che quando arriva a temperatura li si ferma e non ti fa vedere le differenze entro un certo range. (in pratica si congela al centro, tot gradi in più o in meno che ci siano) Soltanto quando la temperatura sale di un tot allora incomincia a muoversi così quando scende di un tot. Se ci fosse Peppe320d all'ascolto che ci dicesse che c'è dietro la lancetta nel pannello strumenti, lui che l'ha visto bene uno e giocherellato con questo.
Quando l'ho sostituito io il mecca mi ha detto che i termostati in plastica si bloccano sempre sull'aperto, mentre quelli in metallo possono anche bloccarsi sul chiuso. La E46 cmq lo ha in plastica.
falsissimo: primo perché i termostati sono sempre in metallo (in plastica è solo l'involucro), secondo perché la posizione in cui si bloccano è del tutto casuale.:wink: come già detto da ScorpioCT, ci sono due termostati da controllare: nel dubbio conviene sostituirli entrambi data la modesta spesa.
Quoto! infatti io prima ne avevo cambiato uno..e il problema rimaneva poi ho cambiato pure quello dell'egr..ed è sparito..quindi si consiglia vivamente di cambiarli entrambi..e nel frattempo di cambiare il liquido ed una bella pulita al radiatore :wink::wink::wink:
Grazie Bé l'altra volta il mio meccanico ha comprato un'additivo..ora nn ricordo la marca...cmq ce ne stanno tantissimo vedi...SINTOFLON-REDLINE.etc...
io ho sostituito la volvola termostatica oggi (100 euri) e dopo un pò di tempo e km nel traffico in città si è avvicinata alla prima tacca dopo il blu, poi è bastata superstrada ed un rettilineo di 3 km in semi-discesa ed è tornata appena sopra il blu...sarà da sostituire anche la valvola termostatica egr? grazie
Grazie AngeloE46ci... comq mi pare strano che il mio meccanico maestro di bmw abbia fatto sta cappellata. In ogni caso devo andare prossima settimana per sostituire la piastra sensore airbag interna alla seduta della poltrona passegero anche se non ho mai portato pesi massimi...