Oggi ho fatto due orette e mezza di autostrada, costante a 130 km/h. Ad un certo punto mi accorgo che la temperatura me la segna non a metà come al solito ma un po' sotto. Cosa può essere? Non mi è mai capitato.
Vero, ma cmq non è nulla di grave, tranquillo, io è da ottobre/novembre che riscontro questo tipo di "problema" se così può essere chiamato, ma mai avuto problemi. Al prossimo talgiando magari se ne parla, anche se a me l'EGR me l'hanno sostuita a luglio quando mi hanno dato la macchina. :wink:
o è la termostatica principale o quella sull'egr, io ho cambiato tutte e 2; per cambiare la prima si deve svuotare il circuito, per la seconda è un lavoro molto rapido e semplice. io ho speso 200 euro dal mio meccanico per entrambe
Testato da me e altri utenti che è la valvola termostatica dell'egr e non la principale, non è un problema grave ma la macchina non gira mai alla sua temperatura e fa fatica a scaldare e potrebbe consumare qualcosina in più...
Quindi dici di andare prima del tagliando? Penso che lo farò verso l'autunno prossimo, entro fine anno. Poi andiamo incontro al caldo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
di solito è solo l'egr, ma nel mio caso no, mi rimaneva sempre aperta la valvola e non arrivavo mai manco alla prima tacca oltre alla zona azzurra, anche a macchina ferma ci metteva mezz'ora e appena partivo subito scendeva la temperatura. cambiando prima la termostatica principale ho avuto un miglioramento ma ancora non era a posto, montata l'egr tutt ok. diciamo che prima è meglio sostituire la termostatica egr in quanto non si svuota il circuito ed è un lavoro semplice da fare, è subito lì davanti.
Giusto, però a me i sonsumi nn sono per nulla aumentati. Cmq nn so che pensare, perchè in città la lancetta è perfettamente al centro, mentre sulle provinciali e autostrada nn è che stia bassa bassa, giusto un pò più sotto al centro, ma MAI vicino alla prima tacchetta bianca dopo la zona azzurra. Boh.
Non ci mette moltissimo, tenedo conto che è un diesel, d'estate 10 Km massimo ed è a posto, ora con il freddo diciamo 25/30 Km prima di raggiungere la temperatura ottimale, che poi, se vado in giro su strade piane o in discesa, il centro nn lo raggiunge mai, massimo ci va vicino, ma difficilmente ci sta. Giusto in estate, in autostrada e provinciale, è sempre perfettamente al centro e nn cala... Boh, cmq vedo che la macchina va e pure molto bene. :wink:
10km sono tanti 20km d'inverno ancora di più, è la termostatica dell'egr per quello che costa cambiala non succede nulla comunque...
Prossimo tagliando allora, per il momento ho già dato, ho lasciato lì 450 euri giusto giusto una settimana fa! Tanto 20.000 km nn ci metto poi tanto a farli, forse autunno/inverno prossimo ci sono...