BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Temperatura gas di scarico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Temperatura gas di scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Beppemoto, 29 Gennaio 2022.

  1. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ciao una domanda alla quale non ho trovato risposte precise.
    Qualche giorno fa ero in autostrada e ho fatto un "affondo" sull'acceleratore. Con bimmerlink aperto, monitoravo fra le altre cose, la temperatura dei gas di scarico.
    Con mia grande sorpresa ho visto rapidamente salire il valore oltre i 600C°.
    Onestamente era convinto che queste cifre si raggiungessero solo durante la rigenerazione. Sono da ritenersi normali? Se avessi continuato ad allungare a quanto sarebbe arrivata?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.913
    12.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    I 600 non li ho mai visti, ma oltre i 500 spesso in autostrada specie in accelerazione in salita.
    In queste condizioni il DPF rigenera ed è il motivo per cui facendo tanta autostrada a velocità sostenuta sembra che si produca meno particolato ... Si diminuisce la necessità di rigenerazioni pilotate (e contate dall'elettronica) ma il dpf si riempie ugualmente di cenere.
     
  3. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Io ho visto i 600C° ripartendo dal casello e affondando l'acceleratore per un minutino....poi è finita l'autostrada
    Probabilmente se avessi continuato sarebbe scesa, almeno spero....
    Tu che motorizzazione hai? Probabilmente la differenza di temperatura è data dal fatto che i motori non sono identici.
    Aggiungo che girando sempre intorno a Milano non mi capita quasi mai l'opportunità di fare tratti più lunghi di un minuto a tavoletta. Proverò a monitorare più assiduamente
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.913
    12.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    B47 da 190cv, il 20d.
    Beh, con "un minutino" col piede giu' mi sembra il minimo arrivare quelle temperature.
    Io i 500 gradi li ho visti in situazioni ben più tranquille.
     
  5. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Allora direi che è normale. Proverò a monitorare cosa succede viaggiando allegri ma non troppo per un periodo di almeno 5 minuti...
    Io ho il B47 18D 150CV, motore quasi uguale al tuo
     
  6. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    450
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    per questo motivo molti preparatori "bucano" il dpf vero?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.913
    12.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    I preparatori bucano il DPF per tirare fuori più cavalli ... tutto è bilanciato dalla casa madre per lavorare in modo ottimale.
     
  8. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    233
    60
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Dopo alcuni giorni di monitoraggio, con tratti di qualche chilometro con velocità oltre limite di legge,non mai superato i 550C°. Le temperature salgono velocemente durante le accelerazioni specialmente se si affonda, poi tendono a scendere sotto i 500C°,se si mantiene una velocità costante.
     

Condividi questa Pagina