Ciao una domanda alla quale non ho trovato risposte precise. Qualche giorno fa ero in autostrada e ho fatto un "affondo" sull'acceleratore. Con bimmerlink aperto, monitoravo fra le altre cose, la temperatura dei gas di scarico. Con mia grande sorpresa ho visto rapidamente salire il valore oltre i 600C°. Onestamente era convinto che queste cifre si raggiungessero solo durante la rigenerazione. Sono da ritenersi normali? Se avessi continuato ad allungare a quanto sarebbe arrivata?
I 600 non li ho mai visti, ma oltre i 500 spesso in autostrada specie in accelerazione in salita. In queste condizioni il DPF rigenera ed è il motivo per cui facendo tanta autostrada a velocità sostenuta sembra che si produca meno particolato ... Si diminuisce la necessità di rigenerazioni pilotate (e contate dall'elettronica) ma il dpf si riempie ugualmente di cenere.
Io ho visto i 600C° ripartendo dal casello e affondando l'acceleratore per un minutino....poi è finita l'autostrada Probabilmente se avessi continuato sarebbe scesa, almeno spero.... Tu che motorizzazione hai? Probabilmente la differenza di temperatura è data dal fatto che i motori non sono identici. Aggiungo che girando sempre intorno a Milano non mi capita quasi mai l'opportunità di fare tratti più lunghi di un minuto a tavoletta. Proverò a monitorare più assiduamente
B47 da 190cv, il 20d. Beh, con "un minutino" col piede giu' mi sembra il minimo arrivare quelle temperature. Io i 500 gradi li ho visti in situazioni ben più tranquille.
Allora direi che è normale. Proverò a monitorare cosa succede viaggiando allegri ma non troppo per un periodo di almeno 5 minuti... Io ho il B47 18D 150CV, motore quasi uguale al tuo
I preparatori bucano il DPF per tirare fuori più cavalli ... tutto è bilanciato dalla casa madre per lavorare in modo ottimale.
Dopo alcuni giorni di monitoraggio, con tratti di qualche chilometro con velocità oltre limite di legge,non mai superato i 550C°. Le temperature salgono velocemente durante le accelerazioni specialmente se si affonda, poi tendono a scendere sotto i 500C°,se si mantiene una velocità costante.