Ragazzi vi sembra normale: temperatura gas di scarico molto elevata e terminale di scarico che scotta tantisimo solo dopo 20 km di strada normale???
con il caldo di questi giorni mi sembra il minimo, sui td poi l'aria viene riscaldata ulteriormente dalla turbina e l'intercooler non fa certo miracoli
come dicevo dopo neanche 20 km di strada il gas di scarico e molto ma molto caldo e il terminale di scarico e come un ferro da stiro, non lo poi tocare , recentemente o chambiato la turbina perche si e rotta e mi sembra che da allora il gas di scarico si surriscalda tropo
non ho mai provato il desiderio di toccare il terminale non ti so dire quanto scaldi. Se le temperature del motore sono ok e fai un po' di cool down prima di spegnere non credo ci siano problemi
Considerando che con le temperature attuali il motore raggiunge la temperatura normale di esercizio in meno di 7/8 km, dopo 20 km è più che normale avvertire gli scarichi molto caldi. Io non c'ho mai messo la mano ma solo avvicinandomi si sente la temperatura.
sui turbo diesel il terminale di scarico non va' in fusione, il mio e' caldo ma si puo' toccare tranquillamente con la mano...........
Con queste temperature africane tutto in proporzione si scalda di più...certo dopo soli 20 km un conto è il motore in temperatura, un altro il terminale di scarico che scotta. La butto lì (aspettando i più esperti): potrebbe essere che proprio quella volta ti sia partita la rigenerazione del DPF che, come noto, aumenta molto la temperatura dello scarico? A quanto ne sò, la turbina funziona trasformando l'energia termica residua dei gas di scarico (che altrimenti andrebbe persa) in energia meccanica e quindi non scalda certo i gas di scarico (semmai il contrario). Piuttosto l'aria fresca in ingresso viene compressa dal compressore accoppiato alla turbina e per tale effetto subisce un aumento di temperatura (effetto in parte ovviato dall'intercooler). In ogni caso, la maggior efficienza termica dei motori turbocompressi rispetto agli aspirati dovrebbe comportare prorpio un migliore utilizzo (ovvero minore spreco) dell'energia termica e quindi buttarne via di meno dallo scarico. Tant'è che tale aspetto induce la necessità di un riscaldatore ausiliario (tipo Webasto) su alcune auto (specialmente i grossi monovolume) con questi motori. Tutto ovviamente salvo smentita dei più esperti. :wink: Per l'appunto...
Se aspiri aria calda, la comprimi nella turbina e la riespelli non potrà certo rinfrescarsi. La turbina non trasforma l'energia termica ma utilizzando la pressione dei gas di scarico muove la girante. Nel diesel questo fenomeno è ancora più accentuato per via delle alte pressioni a cui viene ulteriormente compressa l'aria in camera di combustione http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel#Funzionamento
Ma è la stessa cosa: utilizzando la pressione dei gas di scarico (quindi diminuendo la pressione di quelli in uscita) significa anche raffrddarli. E' uno dei fondamenti della termodinamica. Per farti un esempio, è quello che succede nei condizionatori: il gas arriva in pressione (compresso dal compressore e poi opportunamente raffreddato) e una volta giunto in una camera di espansione aumenta di volume diminuendo di temperatura. Le turbine (non i compressori, che fanno tutto all'inverso) funzionano con la stessa logica, con la differenza che recuperano l'energia generata dall'espansione dei gas trasformandola in movimento della stessa.
sarebbe la stessa cosa se la girante a valle fosse un radiatore e ne dissipasse il calore. La turbina trasformerebbe energia termica solo se il calore assorbito venisse utilizzato chessò, per l'impianto di riscaldamento dell'abitacolo...La pressione viene anche ridotta o aumentata, e così la temperatura, dalle varie componenti dello scarico. Le strozzature del catalizzatore portano ad un notevole innalzamento della temperatura mentre i silenziatori la raffreddano, ma qui la turbina c'entra poco.
la turbina è un motore (termico )nel quale energia termica( e di pressione appunto ) è trasformata in energia meccanica, sulla maggiore efficienza termica dei motori sovralimentati mediante turbo compressore rispetto agli aspirati...bisogna vedere; saluti scusate avrei dovuto precisare :a benzina