ciao a tuti, da un paio di giorni mi capita una cosa strana. La macchina ci mette molto più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio, addirittura in discesa, se non calda la temp scende un pò rimanendo sempre attorno a 1/4 della scala. Fin qui i tipici sintomi di un termostato andato. Però dopo un pò , raggiunta la temperatura di esercizio, questa rimane stabile anche in lunghe discese fatte senza gas. A questo punto ho il dubbio che non sia il termostato... in passato con altra auto con pb al termostato , in queste condizioni la temperatura scendeva. Che ne pensate? Grazie
L'hai detto tu stesso,sembrerebbe il termostato che rimane aperto,prova a controllare la temperatura con il menù segreto
intanto devi vedere se la tua di termostati ne ha UNO SOLO, o DUE. se lo ha anche sullo scambiatore di calore dell'EGR, dati i sintomi che descrivi, è più probabile che si tratti di quello, piuttosto che della termostatica principale. puoi trovare chiarimenti seguendo il seguente 3ad http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038
Mi aggiungo! Anche a me fa fatica a raggiungere la temp e in discesa ogni volta ( se la discesa e' bella lunga) scende addirittura ad un quarto...Marco, vedi, la mia macchina ogni venerd' ha qualcosa
io sono più fortunato. a me di solito aspetta il lunedì per rompersi.. (almeno il week-end non sono a piedi..)
La cosa che mi lascia perplesso è che una volta che è entrata in temperatura da metà non si schioda più ! Anche stamattina con 4 gradi , discesa di alcuni chilometri, temperatura stabilissima
Si a regime si e che ci mette molto più tempo a entrare in temperatura di qualche tempo fa.... quando ci va poi ci resta
nel caso di igor (la sua ne ha 2) credo sia guasta la termostatica principale. nel caso di fetr il ritardo sembrerebbe dovuto o a quella dell'egr, oppure al preriscaldatore supplementare che non funziona. comunque danni non se ne fanno. l'unica cosa è che fino a quando il motore non è in temperatura accadono 2 cose: - la centralina regola diversamente gli anticipi di iniezione, ed è possibile che fumi un po di più. - i materiali non hanno ancora raggiunto la dilatazione ideale, per cui vi è in teoria un maggior consumo e maggior usura . ma in realtà le cose stanno leggermente in modo diverso. la ECU, già prima dei 70° rilevati imposta gli anticipi normali. inoltre, una diminuzione della temperatura in discesa significa solo che in quel momento l'acqua si è un po raffreddata. ma sia gli organi meccanici che l'olio mantengono comunque una temperatura ottimale (ed è questo che conta) (vi sono motori che normalmente hanno l'acqua a 70°) dunque il massimo che succede è che devi aspettare per richiedere prestazioni, almeno fino a quando la lancetta non raggiunge la prima tacca bianca (in pratica quando raggiunge il settore di mezzo)
ok (marzo) ti ringrazio.... mi ero anche letto tutti post da te aperti su sostituzioni / check da fare ma non avevo mai trovato nessuno con il mio caso... Terrò sotto controllo la situazione e, se dovesse venire meno la stabilità di tempertaura che comunque raggiungo sebbene in ritardo, provvederò una curiosità. Se lo stesso difetto dovesse presentarsi sull'X3 che ha il termometro dell'olio come me ne accorgerei?
credo che nella tua auto ci sia il modo di visualizzare la temperatura. (non so se hai lo schermo col navi, ecc. altrimenti la visualizzi dal menu segreto sul display del cruscotto)
menu segreto E46 (copia-incolla da questo forum..) il menu 7.0 è quello della temperatura acqua OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER L’ATTIVAZIONE DEL MENU: (provate uno dei 2 metodi che può variare a seconda del modello) METODO 1 1) girare la chiave di accensione al primo stadio ,subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri! tenere premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero! 2) una volta avuto la prima info (vi ricordo che il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare la scritta 1_ _ TesT_ _ . A quel punto potete lasciare e pigiando sull’azzera km potete vedere le funzioni 1,2,10,19. Siete ufficialmente entrati nel computer; ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri) 3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto azzera km quando siete su off! 4) ora avete sbloccato tutte le funzioni 5) le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset 6) ogni funzione a delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4! 7) io ho visto che la funzione 1 da le varie caratteristiche della macchina come codice del telaio,data di costruzione ecc la 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come un albero di natale. Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo. Comunque molte di queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono! METODO 2 come si accede al sistema: 1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2) 2)OBC mostrerà la scritta test 3) sempre con il pulsante azzerakm scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menù.. dato che solo 23 possono essere usate senza l'attivazione).... 4)aspettate che il display mostri OFF_ 5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (occhio ad essere precisi altrimenti non funziona.. a me ci sono voluti 3 tentativi) 6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e').... RICAPITOLANDO la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali! Elenco funzioni: 1.0 Numero di telaio 1.1 Contatore KM 1.2 Parts number 1.3 Coding, Diagnosticand Busindex 1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno) 1.5 Hardand Software status 1.6 Stato dell’iniezione, contatore cilindri, fattori del motore 2.0 Combisystem Test 3.0 contatore intervallo manutezione 4.0. (?) 4.1 Consumption in liters/100kms. (?) 5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km 5.1 Autonomia instantanea in KM. 6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right 6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale 6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?) 7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante 7.1 Temperatura instantanea esterna 7.2 Giri del motore in digitale. 7.3 Velocità instantanea in digitale 8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3 9.0 Voltaggio batteria 10.0 Codici nazione 11.0 Unit codes (?) 12.0 No function 13.0 Gong test (?) 14.0 14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures 15.0 18.0 No function 19.0 On/Off for Test menu. 20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina. Formula per il fattore di correzione: Shown consumption x 1000 / user defined consumption Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 09, when correct number shows push trip reset button. 20.1 Sets 10ths. for consumption factor 20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor 20.3 Saves the new consumption factor and shows new value 21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria) descrizione originale in inglese 1 Car Engine and cluster data 1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits) 1.1 4nnn Knumber 1.2 690236 Cluster Part # 1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10) 1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000) 1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster 1.6 Not used 1.7 04__44 CANversion (04) KIrevision index (44) 2 (test) Cluster System Test Acticates the gauge drivers, indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data 3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection) 3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI) 4 Momentary Consumption 4.0 0145+ Instant fuel consumption 0145= 14.5 liters/100km 4.1 0018 Instant fuel consumption 0018= 1.8 l/Hour 5 Distance Gone Consumption 5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km 5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go) 6 Fuel Level sensor inputs in liters 6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters 6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters 6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase 7 Temperature and Speed 7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistoftemp. 7.1 130 Ambient/Outside temperature chg met 5 pts. 125/130/135 7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min 7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour 8 Input value in HEX form 8.0 1d0+ System voltage ADCValue Hex code 8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right 8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.) 8.3 18C ADC Value outside temperature 9 Battery 9.0 140 Battery Voltage 140 = UB 14.0v 9.1 242013+ ? 9.2 074_78+ ? 9.3 0011+ ? 10 Not used 11 Not used 12 Not used 13 GonG Gong Test 14 Not used 15 Status cluster I/Oports (bit codes) 0=low; 1=high 1stbelt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot 16 Not used 17 Not used 18 Not used 19 Lock Status; unlocks functions in range 318 19.0 LOn/ LOff Unlock: press button when "LOff" 20 Not used 21 Software Reset; reset OBC settings 00 End of test quasi ogni numero ha una specie di sottomenù con differenti funzioni 1 codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione) 2 test di tutte le spie e di tutte le lancette (funzione anche senza attivare il 19.0) arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocità istantanea) potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro 9 reparto batteria (voltaggio e co.) ATTENZIONE!! Arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto..... il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in concessionaria a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato! ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!