ciao a tutti prima di tutto mi presento essendomi registrato da poco. mi chiamo andrea e sono possessore di un bmw 530 e61 xd del 2008,ho gia letto qualcosa sull argomento ma volevo avere altri pareri e consigli sul problema che mi si e presentato. Il mio problema sussiste che l auto mi va ad inalzare la temperatura fino a farmi segnalare la spia del basso livello di liquido refrigerante,l auto gira bene e non tira fumo bianco ma va continuamente aggiunto liquido e anche da ferma poi il liquido in parte sparisce,poi e da dire che con il climatizzatore acceso non arriva ad ebollizione forse perche la ventola gira direttamente,poi quando surriscalda il liquido sfiata dalla vaschetta senza togliere il tappo e cosa piu preoccupante anche a freddo e con il rabbocco effettuato dalla vaschetta escono bolle d aria,il meccanico dice potrebbe essere la testata ma non e sicuro,e molto strano visto che non ho forzato nulla e l auto gira bene,mi potete aiutare? grazie.
e si visto le bolle che esono dalla vaschetta a freddo,anche se mi hah detto che e molto difficile spaccare una testata a quest auto
e strano però che gira bene e non tira fumo,che mi dite di tutto cio che potrebbe dipendere dall impianto di raffreddamento? radiatore vaschetta termostato scambiatore di calore e valvola di raffreddamento egr etc?
Non dovrebbe essere la testa, però se continui a girarci così... cambiata mai la pompa dell'acqua? Termostato e valvola termostatica?
cambiata solo la pompa ,ora e ferma perche non mi sembra il caso di usarla:wink: vediamo oggi che succede dal meccanico ce da dire una cosetta. la ventola veloce mi gira solo col clima acceso
se fosse la guarnizione di testa.. l' auto bene bene non va... di sicuro qualche strappo a freddo si deve sentire.... da controllare il radiatore EGR che se perde all' interno.. l' acqua finisce nell' aspirazione.... e a piccole quantità non si nota...( possibile causa delle bolle aria ad auto ferma...)
penso che se fosse lo scambiatore egr bolle di aria nella vaschetta non dovrebbe farle, più provabile la compressione di un cilindro che spinge aria nel circuito che in questo caso qualche sussulto all'avviamento a freddo dovrebbe farlo
non da strappi ma oggi a momenti si e a momenti no mi tirava fumo bianco e condensa poi ce da dire che l impianto idrico era in pressione e mi ha scoppiato la vaschetta,poi ora il manicotto sotto la vaschetta non va in pressione e sul cofano posteriore ho trovato dei puntini d olio?????????????????????????
i tubi che vanno al radiatore sono durissimi ? se apri la vaschetta vedi l'acqua come una schiuma ? se è cosi probabilmente è la guarnizione di testa
scoppiata la vaschetta?? il tappo dovrebbe sfiatare la pressione in più, provabile tu ne hai molta di più, che sia lo scambiatore egr o la guarnizione della testa quando acceleri la turbina fà pressione spingendola nell'impianto dell'acqua, quando lasci l'aceleratore l'acqua in sovrapressione entra nell'egr o in un cilindro causando fumo bianco e puntini di condensa sul posteriore della macchina, scusa, ma se sai che la macchina hà un problema così tu ci giri lo stesso?
No anche a freddo mette in moto benissimo e non ci vado per nulla in giro e sempre dal meccanico,ora l ho portata da un altro amico meccanico( col carroattrezzi) per fare la prova dei vapori dalla vaschetta per vedere se dava problemi dalla testa ma al primo tentativo non ha dato nessun valore negativo,che rebus,poi vorrei sapere se la testata e unica o in 2 blocchi. L acqua nella vaschetta non schiuma ma dal tappo non ha sfiatato nulla,sfiata e perde dal lato verso il parabrezza,chiedo: su queste auto vi e un sistema elettronico che rilevi la temperatura elevata e che spenga il motore mettendolo in protezione? Un ultima cosa,la ventola lenta di raffreddamento mi parte sui 77 gradi ma poi basta a 90 gradi la veloce non scatta per raffreddare devo tenere il clima acceso che a sua volta inserisce la ventola veloce. CHE REBUS
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No, pur non essendo obbligatorio, a me non risulta dalle tue discussioni iniziate. Nel mio messaggio di benvenuto vi è il link corretto per farlo nella sezione adatta :wink:
ci sono andato seguendo i tuoi consigli,grazie poi nella funzione cerca ci sono andato e ho trovato una discussione simile ma e per gli e39 ciao